Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

L'altezza dello Schermo da terra

Qualche consiglio per l'ottimale posizionamento dello schermo...qual'è l'altezza ottimale dello schermo da terra ? La parete dove devo montarlo (è fisso a cornice rigida) è alta circa 280cm, lo schermo è un 16:9 200x112 ed il punto di visione è a circa 350cm di distanza. Mi rendo conto che poi devo metterlo come più mi piace e quindi che devo fare un po' di prove però vorrei comunque delle indicazioni di massima, qualche consiglio appunto
    VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Se hai librta` di posizionamento dei diffusori principali e del proiettore, potresti tenere il bordo inferiore dello schermo ad un 80/90 cm da terra: questo ti consentirebbe di posizionare il centrale appena al di sotto dello stesso e mantenere l'asse di emissione in linea con i canali destro e sinistro.
    Non credo tu ne abbia la possibilita`, ma il distanziarlo di un 40/50 cm dalla parete posteriore ti darebbe dei notevolissimi vantaggi in termini di qualita` di visione, che non verrebbe disturbata dal tentativo dell'occhio di mettere a fuoco anche quanto circonda lo schermo, risultando su un piano focale leggermente sfasato.
    Ciao

Come gia' detto in altre occasioni,
    il punto di visione in una installazione di tipo
    domestico puo' essere considerata alla stregua
    della prima fila di una sala cinematografica
    realizzata con criteri validi.

L'altezza dello schermo, ossia la distanza da terra
    alla parte bassa dello schermo stesso deve essere
    pari all'altezza degli occhi dello spettatore seduto.
    Regolati in base alla poltrona prevista.
    Gli spettatori della fila posteriore dovrebbero
    stare piu' alti di una decina di cm, in stadium
    o leggera pendenza.

La distanza dallo schermo del primo spettatore non deve essere
    inferiore a due volte l'altezza dello schermo vero e proprio
    (angolo max di 33° verso l'alto partendo dal piano degli occhi)
    e mi pare che non sia un problema nel tuo caso.
    Lo spettatore piu' lontano non deve stare piu'
    di sei/sette volte l'altezza dello schermo.

Tutti gli spettatori devono essere disposti
    in un angolo di 90° con centro e asse sullo schermo.

... prova a fare un disegno!
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Originariamente inviato da andrea aghemo

Non credo tu ne abbia la possibilita`, ma il distanziarlo di un 40/50 cm dalla parete posteriore ti darebbe dei notevolissimi vantaggi in termini di qualita` di visione,
    Giusto consiglio ricordato da Andrea, qualora non
    fosse possibile, cercare di avere il resto della parete
    almeno di colore scuro.
    linomatz

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Originariamente inviato da linomatz
    Come gia' detto in altre occasioni,
    il punto di visione in una installazione di tipo
    domestico puo' essere considerata alla stregua
    della prima fila di una sala cinematografica
    realizzata con criteri validi.

L'altezza dello schermo, ossia la distanza da terra
    alla parte bassa dello schermo stesso deve essere
    pari all'altezza degli occhi dello spettatore seduto.
    Regolati in base alla poltrona prevista.
    Gli spettatori della fila posteriore dovrebbero
    stare piu' alti di una decina di cm, in stadium
    o leggera pendenza.

La distanza dallo schermo del primo spettatore non deve essere
    inferiore a due volte l'altezza dello schermo vero e proprio
    (angolo max di 33° verso l'alto partendo dal piano degli occhi)
    e mi pare che non sia un problema nel tuo caso.
    Lo spettatore piu' lontano non deve stare piu'
    di sei/sette volte l'altezza dello schermo.

Tutti gli spettatori devono essere disposti
    in un angolo di 90° con centro e asse sullo schermo.

... prova a fare un disegno!
    scusate se mi intrometto...

sono più o meno nelle condizioni di mak00 ed ho provato a fare un disegno (perdonate la rozzezza ma l'unico cad di cui dispongo è la barra disegno di word )

ho pure provato a fare una foto della parete in cui andrà posizionato il telo

Che ne dite della disposizione?
    Il problema maggiore è la dispozione del fronte anteriore (attualmente insieme ad un amico stiamo vagliando la possibilità di autocostruirci degli stand per poter posizionare le casse ad una altezza umana... purtroppo ora sono posizionate a oltre 2 mt da terra mentre il centrale è a 30 cm dal pavimento )

Il fronte surround invece è posizionato a circa 1 mt sopra l'orecchio dell'ascoltatore appoggiato a due mensole agli angoli della stanza.. ma stò valutando l'idea di "appendere" le casse alle mensole invece di tenerle appoggiate sopra.
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Guren,

per il discorso di prima ci vorrebbe anche
    una sezione verticale.

Per quanto riguarda le casse frontali,
    di solito i tweeter dovrebbero stare alla stessa
    altezza tra di loro ed alla stessa altezza
    dell'orecchio dell'ascoltatore,
    o quantomeno si tiene conto di questi riferimenti.
    Le casse main comunque le terrei il piu' lontano possibile
    dalle pareti laterali e dagli angoli.

Le posteriori possono stare anche alte.
    linomatz

purtroppo la stanza è quella che è e disporre le casse lontano dalle pareti è impossibile

A questo punto sicuramente farò gli stand per posizionare le casse a circa 1 mt dal pavimento (e quindi all'incirca all'altezza dell'orecchio) mentre per quelle posteriori farò delle prove per decidere se abbassarle o meno (al momento cmq posso dire che se guardo la tv in piedi mi sembra di sentire meglio gli effetti surround).

Accidenti a me e alla volta che ho conosciuto questo forum... se continua di questo passo prima di poter terminare l'impianto i miei mi cacciano di casa

Non credo tu ne abbia la possibilita`, ma il distanziarlo di un 40/50 cm dalla parete posteriore ti darebbe dei notevolissimi vantaggi in termini di qualita` di visione, che non verrebbe disturbata dal tentativo dell'occhio di mettere a fuoco anche quanto circonda lo schermo, risultando su un piano focale leggermente sfasato.
    Ciao
    Infatti non ne ho la possibilità
    Tra l'altro la parete bianca...al limite cercherò di mettere qualcosa di posticcio nelle zone di parete intorno allo schermo...sottili pannelli di plastica nera o telo scuro o cosse simili...

Per quanto riguarda i diffusori, è consigliabile metterli tutti alla stessa altezza a parete (quindi il centrale appena sotto il bordo inferiore dello schermo ed i due frontali ai lati dello schermo alla stessa altezza del centrale) ?
    O è preferibile avere il centrale ed i frontali a profondità diversa rispetto allo spettatore (ad esempio i frontali a parete ed il centrale più avanzato verso lo spettatore o viceversa) ?
    In generale per frontali e centrale è meglio a parete o su stand ?
    E per i 2 posteriori, va bene se li metto su mensole a 90cm da terra ?
    VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400

linomatz...

Originariamente inviato da linomatz

Giusto consiglio ricordato da Andrea, qualora non
    fosse possibile, cercare di avere il resto della parete
    almeno di colore scuro.
    ...puoi dare un'occhiata a quanto ho risposto ad Andrea e dirmi cosa ne pensi...cosa mi suggerisci ? due pareri so' sempre meglio di uno solo
    Grazie !

Dunque, Mak00,
    tutti e tre i frontali dovrebbero avere i centri di emissione delle frequenze piu` acute alla stessa altezza da terra, e ,idealmente, dovrebbero essere in asse con l'orecchio dell'ascoltatore seduto (in media, tra gli 80 e i 90 cm dal suolo).
    Circa la loro distanza dal punto di ascolto, dovrebbe essere identica per tutti e tre i diffusori, a meno che tu non disponga di un ampli che ti consenta di gestire il ritardo del centrale, nel qual caso potrai anche disporlo piu` arretrato dei canali sinistro e destro.I canalo posteriori invece dovrebbero essere piu` rialzati dei frontali, e secondo gli standard andrebbero posti a circa 170/180 cm da terra, in modo da risultare meno localizzabili; per quanto riguarda la distanza dal punto di ascolto, dovrebbe essere identica a quella dei frontali.
    In pratica, immagina di tracciare una circonferenza in pianta del tuo ambiente: i diffusori dovrebbero essere tutti giacenti lungo la circonferenza stessa, con il centrale esattamente di fronte all'ascoltatore, i canali principali ai vertici di un triangolo equilatero inscritto tra il punto d'ascolto e il perimetro della circonferenza, e i posteriori circa 30 gradi alle spalle dell'ascoltatore.
    Questo per la configurazione ideale, ma non preoccuparti se non la puoi replicare perfettamente, l'importante e` solo di non avere i diffusori sparsi a casaccio per la stanza.
    Ciao

Dunque, Mak00,
    tutti e tre i frontali dovrebbero avere i centri di emissione delle frequenze piu` acute alla stessa altezza da terra, e ,idealmente, dovrebbero essere in asse con l'orecchio dell'ascoltatore seduto (in media, tra gli 80 e i 90 cm dal suolo).
    Circa la loro distanza dal punto di ascolto, dovrebbe essere identica per tutti e tre i diffusori, a meno che tu non disponga di un ampli che ti consenta di gestire il ritardo del centrale, nel qual caso potrai anche disporlo piu` arretrato dei canali sinistro e destro.
    ........
    i canali principali ai vertici di un triangolo equilatero inscritto tra il punto d'ascolto e il perimetro della circonferenza, ........
    Ciao
    O/T

In un impianto h/t ho letto che per quanto riguarda i canali frontali bisogna formare un angolo di 45° nel punto di ascolto .
    Giusto?
    Ultima modifica di Gianni Wurzburger; 20-10-2002 alle 10:01
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

io ho fatto riferimento a questo sito.
    Cavolo se lo dicono quelli dei laboratori Dolby Digital dovrebbe andare bene (ed in effetti ricalca appieno il pensiero di Andrea Aghemo)

Occhio che vale quello che ho detto nel mio post precedente, non c'e` da ammazzarsi o demolire muri per la posizione perfetta....
    D'altronde, a seconda se 5 o 7 canali, se THX o meno, se DVDaudio o normale DVD, i signori ci cambiano le specifiche del posizionamento, e non mi pare il caso di mettersi a spostare le casse per ogni disco che guardiamo od ascoltiamo.
    Prendiamo quindi tali dati come indicazione di massima da seguire senza impazzire piu` di tanto, l'importante e` non mettere i diffusori degli effetti sotto il centrale o quest'ultimo alle spalle dell'ascoltatore!
    Piuttosto ha senso, sempre cercando di non stravolgere completamente il posizionamento suggerito dalle specifiche, identificare qual'e` il punto dell'ambiente in cui i canali principali vengono meno influenzati dall'ambiente stesso, lavorando al meglio delle loro possibilita`.
    Tutto qua...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •