Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 66

Discussione: Aiuto acquisto 8" 9"

Re: OT per OT ....

AlbertoPN ha scritto:
    Questa da dove viene Rino? Hai avuto la possibilità di vederlo tarato come di deve side by side con un Marantz VP12S2, Un HT300Xtra_H od un CineVersum 80 ??
    Perchè (forse) cambieresti idea.
    Mandi!
    Alberto
    Per il confronto suggerirei anche un Projection Design, Serie Action!, modello One MK II.

Un saluto. Leo!

AlbertoPN ha scritto:
    Questa da dove viene Rino? Hai avuto la possibilità di vederlo tarato come di deve side by side con un Marantz VP12S2, Un HT300Xtra_H od un CineVersum 80 ??

Perchè (forse) cambieresti idea.

Mandi!

Alberto
    Che lo Sharp Z12000 è il miglior DLP consumer in commercio?

Beh, Alberto sai meglio di me che difficilmente, anche un addetto ai lavori riesce a farsi un'idea precisa sulla bontà di 3-4 macchine top di categoria proprio perchè bisognerebbe provarle nelle stesse condizioni e alle semplici impressioni bisognerebbe communque integrare delle misure... Qualche addetto ai lavori che ha avuto questa possibilità si è gia espresso.

Senza entrare nel merito se ritieni che lo Sharp sia un'ottima macchina ti farò la domanda successiva se ritiene che è invece, a priori, inferiore alle ottime macchine da te indicate ci fermiamo qui.

Ciao, Rino

Re: Re: OT per OT ....

YGPMOLE ha scritto:
    Per il confronto suggerirei anche un Projection Design, Serie Action!, modello One MK II.

Un saluto. Leo!
    Ciao Leo,

qualche link, scheda tecnica ... qualcosa??

Questo è un prodotto "fatto in casa" o è qualche OEM ... Runco style?

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: OT per OT ....

rinorho ha scritto:
    Senza entrare nel merito se ritieni che lo Sharp sia un'ottima macchina ti farò la domanda successiva se ritiene che è invece, a priori, inferiore alle ottime macchine da te indicate ci fermiamo qui.
    Ciao Rino,

mia personalissima classifica sui modelli indicati (tarati col colorimetro, e pilotati 1:1 con HTPC) :

1) Marantz
    2) Sim2
    3) Sharp
    4) Barco

A volte capita di riuscire ad aver la fortuna di fare degli shoot-out comparativi ... anche senza necessariamente scrivere per qualche rivista ....

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Re: OT per OT ....

AlbertoPN ha scritto:
    Ciao Rino,

mia personalissima classifica sui modelli indicati (tarati col colorimetro, e pilotati 1:1 con HTPC) :

1) Marantz
    2) Sim2
    3) Sharp
    4) Barco

A volte capita di riuscire ad aver la fortuna di fare degli shoot-out comparativi ... anche senza necessariamente scrivere per qualche rivista ....

Mandi!

Alberto

Inutile ribadire che si tratta di tutte ottime macchine e talvalota la scelta potrebbe pendere per una semplice questione di design, di colore del corpo o di altre opportunità, come la durata della lampada, la rumorosità, ecc., ecc. e di altre caratteristiche che aumentano il valore della macchina, ma che poco hanno a che vedere con la qualità dell'immagini proiettate.
    Ora, finchè la matrice è la stessa per tutte le macchine, non possiamo però non riconoscere che esistono delle caratteristiche che influenzano maggiormente la qualità intrinseca delle immagini.

Personalmente, quando guardo vpr di alto livello la prima cosa che valuto è la visibilità delle bande "nere" rispetto alla porzione esterna allo schermo. Come ben sai in un CRT che molti ritengono ancora superiore a tutte le altre tecnologie, non esiste la possibilità di distinguere le bande "nere" dal resto dello schermo proprio perchè la tecnologia CRT è così.
    Questa caratteristica è dovuta al rapporto di contrasto che è forse il parametro che più separa un CRT da un DLP. Mentre alla bassa luminosità dei CRt si "sopperisce" creando un buio molto spinto, al basso rapporto di contrasto dei DLP non si riesce a sopperire e tutto si traduce con la perdita di profondità e di tridimensionalità.
    Se tra tutte queste macchine ve ne una che monta di serie ottiche di primissimo ordine e che presenta un rapporto di contrasto che è abbondantemente superiore alla migliore della rimanenti, non si capisce perchè ci si meraviglia se si attibuisce a questa macchina la palmares di prima della classe.

Ciao, Rino

Mi hanno proposto un Marquee 9500LC ultra con tubi nuovi a 15000 Eurini.
    Che ne dite?

Re: Re: Re: OT per OT ....

AlbertoPN ha scritto:
    Ciao Rino,

1) Marantz
    2) Sim2
    3) Sharp
    4) Barco

Mandi!

Alberto
    Adesso Alberto ti faccio una domanda cattiva: cosa manca al Sim2 rispetto al Marantz ?

Saluti
    Marco

Ps. Non rispondere con un no comment

autogatto ha scritto:
    Che ne dite?
    E' una cifra impegnativa, ma adeguata alla qualita' del proiettore.

Saluti
    Marco

un affarone!

autogatto ha scritto:
    Che ne dite?
    Vola a prenderlo!
    Angelo

OT per OT ....

rinorho ha scritto:
    Se tra tutte queste macchine ve ne una che monta di serie ottiche di primissimo ordine e che presenta un rapporto di contrasto che è abbondantemente superiore alla migliore della rimanenti, non si capisce perchè ci si meraviglia se si attibuisce a questa macchina la palmares di prima della classe.
    Rino,

sono sostanzialmente d'accordo con te per quanto riguarda quello che dici. Non dimentichiamoci che il rapporto di contrasto però, il più delle volte, è un argomento commerciale molto "influente" per il pubblico (ci sono ancora moltissimi clienti che cercano in un DLP i parametri che distinguono gli LCD ... ed il contrasto è uno di questi, tallone d'Achille di tutte le tecnologie riflessive).

Lo Sharp usa una lampada da 250 W (220W ? boh ... non mi ricordo, perdonami se sono "pigro" e non mi rileggo la scheda tecnica), ed ha un rapporto di contrasto elevatissimo. Ora, parlando di lenti di proiezioni "pure" (come materiali, costruzioni ed integrazione) quelle del Sim2 e del Marantz sono proprio di un altro pianeta! Proprio per questo "basso guadagno" del light engine, in Sharp hanno dovuto sopperire con una lampada più potente (minor efficenza = maggiori sprechi), che però come contropartita ha il fatto che genererebbe un'immagine troppo luminosa, solarizzata. Come rimediare? Ci sono un sacco di "trucchetti", non ultimi degli stopper e delle maschere di contrasto sull'ottica. In pratica, devi "castrare" la luminosità del proiettore.

Nei DLP il contrasto aumenta di pari passo con lo sviluppo della tecnologia della TI. Dopo il chip HD1, si è passati all'HD2 Dark chip, poi all'HD2+ DC2 (anche con FTP, ma questo non c'entra) per arrivare adesso ai chip DC3 (di prossima presentazione). Il contrasto dichiarato dallo Sharp "deve uscire da qualche parte", e credimi che se lo misuriamo con una bella sonda Minolta, con test pattern ufficiale, in condizioni standard .. siamo lontanucci dal valore dichiarato. Fra gli addetti ai lavori questo è chiaro, dovrebbe esserlo anche fra gli utenti/appassionati.

Se il prossimo HT300 dichiarasse un rapporto di contrasto di 7000:1 ci crederesti?

Mandi!

Alberto

P.S. E poi Rino, ricordati che il fastidiosissimo dithering è funzione del contrasto del proiettore (del DMD in verità) ... quindi bisogna sempre cercare di trovare un compromesso.

P.P.S. Sorry per il mega OT !

OT per OT ....

Microfast ha scritto:
    Adesso Alberto ti faccio una domanda cattiva: cosa manca al Sim2 rispetto al Marantz ?

Saluti
    Marco

Ps. Non rispondere con un no comment
    Ho premesso che i due vrp erano tarati e pilotati con HTPC.

A livello di video processing pure, nel Sim2 tutta l'elettronica è implementata/programmata meglio, ma nel momento in cui la si va a by-passare con un hardware esterno dedicato, la differenza di prezzo potrebbe essere un deterrente non ininfluente.

A livello di ottica pura, entrambi i prodotti sono al Top sul mercato, esteticamente il giapponese mi piace molto, e costruttivamente parlando non si può negare che è ingegnerizzato davvero molto bene.

Per "spezzare" una lancia in favore del prodotto Italiano, possiamo parlare di un più efficente servizio di post vendita, di "maggiori" attenzioni verso il cliente finale (vedi aggiornamenti SW frequenti e "mirati") e una corsa tecnologica sempre all'avanguardia (vedi il 3 chip, o i prossimi prodotti ... top secret ).

Chiedi ad Angelo quante volte ho tessuto le lodi del suo vpr ... a me piace personalmente molto. Tutto qui.

Mandi!

Alberto

P.S. Carogna!

autogatto ha scritto:
    Che ne dite?
    cifra alta in senso assoluto, ma in linea con le eccezzionali qualità del prodotto. Io lo prenderei (avessi 15K euro .. naturalmente ).

Mandi!

Alberto

AlbertoPN ha scritto:

Per "spezzare" una lancia in favore del prodotto Italiano, possiamo parlare di un più efficente servizio di post vendita, di "maggiori" attenzioni verso il cliente finale (vedi aggiornamenti SW frequenti e "mirati") e una corsa tecnologica sempre all'avanguardia (vedi il 3 chip, o i prossimi prodotti ... top secret ).

Chiedi ad Angelo quante volte ho tessuto le lodi del suo vpr ... a me piace personalmente molto. Tutto qui.

Mandi!

Alberto

P.S. Carogna! [/I][/SIZE]
    Dai Alberto, magari grazie a queste considerazioni la Sim2 fara' un'ulteriore salto di qualita', e sfornera' un nuovo super-proiettore, magari anche piu' conveniente

Saluti
    Marco

AlbertoPN ha scritto:
    Rino,

sono sostanzialmente d'accordo con te per quanto riguarda quello che dici. Non dimentichiamoci che il rapporto di contrasto però, il più delle volte, è un argomento commerciale molto "influente" per il pubblico (ci sono ancora moltissimi clienti che cercano in un DLP i parametri che distinguono gli LCD ... ed il contrasto è uno di questi, tallone d'Achille di tutte le tecnologie riflessive).

Lo Sharp usa una lampada da 250 W (220W ? boh ... non mi ricordo, perdonami se sono "pigro" e non mi rileggo la scheda tecnica), ed ha un rapporto di contrasto elevatissimo. Ora, parlando di lenti di proiezioni "pure" (come materiali, costruzioni ed integrazione) quelle del Sim2 e del Marantz sono proprio di un altro pianeta! Proprio per questo "basso guadagno" del light engine, in Sharp hanno dovuto sopperire con una lampada più potente (minor efficenza = maggiori sprechi), che però come contropartita ha il fatto che genererebbe un'immagine troppo luminosa, solarizzata. Come rimediare? Ci sono un sacco di "trucchetti", non ultimi degli stopper e delle maschere di contrasto sull'ottica. In pratica, devi "castrare" la luminosità del proiettore.

Nei DLP il contrasto aumenta di pari passo con lo sviluppo della tecnologia della TI. Dopo il chip HD1, si è passati all'HD2 Dark chip, poi all'HD2+ DC2 (anche con FTP, ma questo non c'entra) per arrivare adesso ai chip DC3 (di prossima presentazione). Il contrasto dichiarato dallo Sharp "deve uscire da qualche parte", e credimi che se lo misuriamo con una bella sonda Minolta, con test pattern ufficiale, in condizioni standard .. siamo lontanucci dal valore dichiarato. Fra gli addetti ai lavori questo è chiaro, dovrebbe esserlo anche fra gli utenti/appassionati.

Se il prossimo HT300 dichiarasse un rapporto di contrasto di 7000:1 ci crederesti?

Mandi!

Alberto

P.S. E poi Rino, ricordati che il fastidiosissimo dithering è funzione del contrasto del proiettore (del DMD in verità) ... quindi bisogna sempre cercare di trovare un compromesso.

P.P.S. Sorry per il mega OT !

Ok.
    Sempre premesso che si tratta di ottime macchine, ma da utente/appassionato, se il RC dipende dalla tecnologia del cip HDx come giustifichi la differenza di RC tra il Marantz ed il SIM2?
    E quindi conseguentemente perchè non potrebbe esserci differenza tra lo Sharph ed il Marantz su questo parametro?

In generale io mi riferisco alla qualità delle intrinseca delle immagini non al valore della macchina che può aumentare per via di una serie di dotazioni e pecularietà...

Ciao, Rino.

OT per OT ....

rinorho ha scritto:
    Ok.
    Sempre premesso che si tratta di ottime macchine, ma da utente/appassionato, se il RC dipende dalla tecnologia del cip HDx come giustifichi la differenza di RC tra il Marantz ed il SIM2?
    E quindi conseguentemente perchè non potrebbe esserci differenza tra lo Sharph ed il Marantz su questo parametro?

In generale io mi riferisco alla qualità delle intrinseca delle immagini non al valore della macchina che può aumentare per via di una serie di dotazioni e pecularietà...

Ciao, Rino.
    Quando ogni progettista (ottico) si trova davanti ad una scelta, deve raggiungere dei compromessi in ogni caso (di costo, di prestazioni, di altra natura) che inficieranno comunque il risultato finale. Ottiche perfette, con fuoco uniforme in tutto il range di zoom e in tutta la superficie dello schermo, che non "vignettano" ai bordi o che non adduco aberrazioni cromatiche posso esistere, ma hanno un costo di R&D e "pratico" probabilmente più alto di un Domino20 ... Ergo, dato che è una "coperta corta", ognuno agisce un pò come meglio può.

Quando si parte da una base comune (il chip DMD) ma si seguono filosofie diverse, è comprensibile ottenere anche prestazioni diverse. Se una Brand dichiara 1200:1 e l'altra 1700:1 ... ok, tutto nella norma. Se una dichiara 800:1 e l'altra 2000:1 ... ok, ma io comincierei ad avere qualche "sospetto" (parliamo quasi di tre volte la differenza). Ma se poi una casa se ne esce con un cr di 4000:1 allora sono sicuro che c'è qualcosa che non mi torna .... se sono riuscito a rendere l'idea.

Mandi!

Alberto

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •