|
|
Risultati da 61 a 75 di 78
Discussione: Anch'io Barcooooooo!!!!
-
05-08-2004, 15:18 #61
Advanced Member
Re: Re: HELP ME! Setup in progress
Pistino ha scritto:
quindi per risolvere tutti i miei problemi basta:
ADJ, SERCICE, MORE, DELETE ALL BLOCKS?
mi sembra troppo facile.......
I'll write to you ASAP.
Non fateci caso (esaurimento preferie).SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
05-08-2004, 15:32 #62
ok
ok, NO PANIC
esaurimento pre installazione crt
ciao
-
05-08-2004, 17:03 #63sopratutto nel caso di banchi anamorfici nei quali, grazie alla minore altezza del trapezio formato sui tubi, è possibile allargare un tantinello il raster
mi vergognavo quasi a dirlo...
bene qui ufficializzo che ho ottenuto 215cm di base in una stanza lunga 350cm vpr compreso
grazie a Sergicchio la mia anima ha ricevuto assoluzione al peccato
-
05-08-2004, 18:18 #64
Advanced Member
Innanzitutto scusate il ritardo, ma siccome ho l'adsl fuori uso ho dovuto rimediare un pc connesso ad internet perchè scrivere questo dallo smartphone sarebbe stato un suicidio.
Innanzitutto tutta la parte di centraggio raster, convergenza meccanica ecc. presuppone una istallazione perfetta del proiettore.
Una buona istallazione meccanica facilita le operazioni e sopratutto permette di sfruttare al meglio il vpr.
Come si fa a stabilire se un 808 è istallato bene?
Si monta lo schermo, dai vertici superiori si prendono due spezzoni uguali di filo di nylon (non estensibile) e si tracciano due semicerchi nei pressi della zona di posiz. del vpr.
Si traccia una linea che parte dalla metà dello schermo e che interseca il punto in cui i due semicerchi si incontrano.
Questa linea sarà perfettamente perpendicolare allo schermo e centrata.
Si fissa il proiettore.
Si fa un banco qualsiasi a caso (ne basta uno).
Si attiva il Projector Warm-Up. (ADJ, SERVICE, MORE, WARM-UP, ON)
Si spegne e si accende il vpr per far iniziare il warm-up.
Coprendo i tubi rosso e blu, si osserva la proiezione della superficie dei fosfori sulla parete (pseudotrapezio con bordi arrotondati): DEVE essere simmetrica rispetto allo schermo.
A questo punto il vpr è posizionato correttamente.
Devo scappare, continuo domani...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
05-08-2004, 18:27 #65
Advanced Member
Ti ricordo che io sono fresco di taratura BG808...
I miei consigli:
1) traccia uno schermo esattamente perpendicolare al vpr e coerente con le specifiche Barco! Utilizza quindi la formula che trovi nel manuale. Per farti un'idea io ho una base di circa 2,15 metri con una distanza lenti-schermo di circa 3 metri. Lo schermo parte da 17cm dal soffitto ed è un 16:9, e quindi è alto circa 113cm...
2)Taratura:
Inizia con quella guidata: Sostanzialmente serve per fare la taratura meccanica, scegli come pattern quello generato dal vpr!
Per accelerare i tempi ci vuole qualcuno di buona volontà che telefonicamente sia disposto ad aiutarti, oppure qualcuno disposto a raggiungerti per 3/4 ore... In altrenativa puoi fare da solo e chiedere Aiuto sul forum, però ci vuole ovviamente più tempo.
Gli amici del forum sono stati tutti Disponibilissimi.
Ciao, Rino
-
05-08-2004, 20:25 #66
Non mi sono spiegato
No, non mi sono piegato bene. i miei problemi sono altri
l'installazione meccanica è ok
io sto seguendo pedestremente quando scritto sul manuale di installazione
accendo il barco, dopo un po premo adj e appare la videata in foto,
vi sembra normale?
a me non tanto, ma proseguo e metto a fuoco otticamente, confermo con enter e a video (come previsto da manuale) appare:
"RASTER CENTERING
contrast level is reduced and brightness increased to make the raster visibile on the face plate of each crt
use the arrow keys to center the raster on the green, red and blu crt
enter to continue..."
premo ok una volta, sul verde appare un cursore a barra e il rosso si illumina fievolmente, guardo dentro la lente del tubo rosso e vedo tutte le righe di scansione, muovendo il cursore del telecomando il raster rosso si sposta regolarmente (ricordo che il raster è sempre a forma di "cuscino all'incontrario"). Premo enter una volta per confermare ma non succede nulla, se muovo il cursore del telecomando si sposta sempre il raster rosso. Premo enter ancora una volta, nulla, e se muovo il cursore sposto sempre e solo il raster rosso. Premo enter ancora una volta e mi appare la videata della successiva regolazione.
Da quello che ho capito, la procedura corretta dovrebbe essere:
premi enter, si accende a bassa intensità il verde, lo regoli e confermi con enter, si accende il rosso e lo regoli, premi enter e si accende il blu, lo regoli e salvi con enter, automaticamente il "wizard" ti porta alla regolazione successiva.
ad ogni pressione di enter dovresti cambiare tubo
Ecco il problema: a me funziona solo la regolazione del rosso (tra l'altro salta il verde e passa subito sul rosso), gli altri non posso regolarli!
Dalle videate di configurazione di un banco, ho verificato e riesco normalmente a muovere tutti i pattern
ovviamente mi riferisco sempre ai pattern interni
già cancellato tutti i banchi ma è servito a nulla
spero di essere stato comprensibile
HELP
Ivan
-
05-08-2004, 23:09 #67
In attesa di una risposta, vi informo che sono andato avanti nell'installazione e sono arrivato ad ottenere un pattern che risulta bianchiccio, forse leggermente rosato (il verde un po carente?), non al massimo del fuoco e della "centratura", ma almeno vado a letto un po' più sereno e soddisfatto
dopo aver raggiunto questo "ambito" risultato ho verificato la posizione dei raster sul crt e sebbene completamente scentrati non fuoriescono dalla superficie frontale.
per ora grazie a tutti.
ciao
Ivan
-
06-08-2004, 07:07 #68
Advanced Member
Ivan, non mi hai fatto finire.
Ora sono al pc, ma fra una mezzora devo scendere e avrò a disposizione solo il telefono, vedrò di riuscire a rispondere lo stesso nel corso della mattinata...
Allora, tu mi dici che l'istallazione meccanica è fatta bene, devo esserne sicuro altrmenti il mio discorso non regge.
Precisazioni:
-non è possibile fare la centratura del raster se prima non si è fatta una sgrossatura alla geometria e quindi schiacciato la deflessione verticale (V-SIZE) nel caso di schermo di tipo wide.
-non è possibile eseguire una centratura del raster e quindi una geometria accettabile se non si ha lo schermo a muro o almeno dei riferimenti geometrici disegnati sullo stesso.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-08-2004, 07:11 #69
Advanced Member
Per cominciare fai riferimento solo al tubo verde in quanto la convergenza meccanica degli altri due è ancora da rifare.
Fai il fuoco ottico, centrale e periferico tenendo bene in mente che non potrai ottenere un fuoco ottimale se non regolerai scheimpflug e fuoco elettromagnetico.
Quindi non pensare che una regolazione si faccia una sola volta.
A volte mi capita impiegare un pomeriggio per tarare un banco alla perfezione, ma poi rimetto mano al fuoco ottico per far saltare fuori la grana dei fosfori, e quindi si ricomincia.
La taratura di un 808 è lunga (se vuoi un ottimo risultato).
Seguendo il wizard avrai un risultato accettabile per molti, inammissibile per me.
Devo scendere, continuo col telefono, portate pazienza.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-08-2004, 10:22 #70
Advanced Member
...quindi dopo aver fatto fuoco ottico, controllato che lo schermo sia inscritto nella proiezione della superficie dei fosfori (il famoso trapezio generato dal warm-up) e fatta una geometria di massima si può procedere al centraggio dei rasters. Innanzitutto bisogna centrare il raster verde, abbassando il contrasto, utilizzando ADJ, RANDOM ACCESS, GEOMETRY, RASTER SHIFT. Guardando direttamente nella lente bisogna fare in modo che il raster (non l'immagine inscritta all'interno) sia centrato sia verticalmente che orizzontalmente...
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-08-2004, 10:42 #71
Grazie
Grazie mille Sergio,
Vi tengo informati sugli sviluppi..
Per oggi ho già da smanettare
Ciao
-
12-08-2004, 10:18 #72
W i CRT
W i CRT
scusate se inizio così, ma ieri sera dopo alcune grosse difficoltà, dovute per lo più alla mia incapacità e inesperienza, io e la mia consorte ci siamo sparati ben tre film per goderci il nostro 808!
so che sono al 30 % del potenziale..
ho il verde e blu un po' consumati
proietto sul muro
la camera è completamente bianca
si può e si deve tarare meglio!
ma caspita!!
che colori, che immagine...
altro che plasma da 50"
è incredibile, il desktop di win sembra sfuocato....
ma quando parte TT è la fine del mondo!
Fino ad ora avevo visto dei crt funzionare solo al TAV, ma mi ricordavo bene....
Ciao
-
12-08-2004, 11:18 #73
Senior Member
W i CRT
Pistino ha scritto:
so che sono al 30 % del potenziale..
ho il verde e blu un po' consumati
proietto sul muro
la camera è completamente bianca
si può e si deve tarare meglio!
ma caspita!!
che colori, che immagine...
Io ho da poco un 7 pollici (ECP 4100) con una taratura ottimisticamente al 30% e un tubo blu fungato da fare impressione ed ho avuto la stessa reazione.
Io, tra l'altro, sono rimasto sbalordito nonostante il termine di paragone sia un panny 100 (che comunque preferisco ad un plasma).
Quello che temevo era una perdita di fuoco rispetto al panny... effettivamente, con la taratura che ho fatto, la perdita di nitidezza e' notevole... peggio di quanto mi aspettassi.
La buona notizia e' che non mi da' nessun fastidio
Ho capito anche perche' i possessori di crt raramente postano screenshot: il mio (in s.s.) farebbe una figura barbina anche contro un panny 100... ma la realta'... bhe'... colori, contrasto, profondita', neri, IMMAGINI IN MOVIMENTO (provate a renderle in ss) ... rimango a bocca aperta !
Margini di miglioramento ce ne sono ma quello che desidero piu' di tutto e' fissarlo a soffitto e guardarmi i film da seduto... in barba alla taratura
Buon divertimento Pistino !
ciao
Max
-
24-08-2004, 21:01 #74Pistino ha scritto:
Barco 750 dollari
Spese di spedizione 390 dollari
Sdoganamento 150 euro
se conviene? penso di sì
ti dirò quando sarà installato a puntino...
Ciao
Ivan
In secondo luogo come procede la taratura?
Ciao,
Actarus.
-
24-08-2004, 21:59 #75Actarusfleed ha scritto:
Ma da dove lo hai comprato? Su ebay?
In secondo luogo come procede la taratura?
Ciao,
Actarus.
Hai ragione, non ho più aggiornato...
terminata l'installazione fisica e la prima grossolana taratura, sono passato a creare i vari banchi..
il primo a "standard Pal" per ovvi motivi non ha dato gradi soddisfazioni
il secondo a 1024x768@60 Hz mi ha fatto godere molto, solo che mancava un po' di definizione e l'immagine risultava molto cinematografica ma con la senzazione di una leggerissima sfuocatura (risolto con unsharp di ffdshow ad oltre 45)
da qualche giorno sto forzando questo banco a 1024x768@50 e dall'immagine è sparito il velo di tulle che opacizzava tutto ( unsharp di ffdshow rientrato a 28-30)
ho avuto un problema di leggera deriva della convergenza che devo ancora "classificare" per bene (capire il motivo, se fisico od elettronico)
ora rifarò completamente la taratura di questo banco e poi vedrò.
intanto mi dedicherò a "moddare" il mio 808, ma questa e la storia di un'altro post (obsolescenza componenti elettronici)
Ciao
Ivan