|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: BD701... si spegne da solo!!
-
31-05-2004, 10:53 #16Sergicchio ha scritto:
Guardando il vpr di fronte questo DEVE essere a bolla!
Il proiettore ha le bobine di deflessione spostate, forse a seguito di una istallazione non standard.
Resta comunque il fatto che schermo e vpr DEVONO essere istallati con la livella.
Se poi il raster è obliquuo bisognerà ruotare leggermente le bobine di deflessione.
Ovviamente questo si può fare se i tubi non hanno stampatura sui fosfori.
Si, in effetti l'idea era di mettere in bolla tutto, ma l'installazione è stata abbastanza difficile. ho dovuto utilizzare l'ancoraggio chimico e la precisione ... è andata a farsi benedire.
comuqnue metterò in bolla il PJ spessorando la piastra di aggancio quel tanto che basta a correggere gli errori. Per quanto riguarda il raster, ho modificato le bobine di regolazione dell'ampiezza per ridurre leggermente la dimensione orizzontale del raster (che sforava un pelo la dimensione dei fosfori).... probabilmente ho anche inclinato leggermente i raster (peraltro inconsapevolmente).
Quindi secondo te il fatto di aver accentuato la correzione di skew potrebbe mandare in protezione il PJ?
I tubi sono ok, solo il blu leggermente stampato, ma è quasi impercettibile...
-
31-05-2004, 10:58 #17
Advanced Member
gianka ha scritto:
Quindi secondo te il fatto di aver accentuato la correzione di skew potrebbe mandare in protezione il PJ?
Il fatto è che hai più di un problema:
-alimentazione
-sospetto guasto (secondo me dovuto a SMPS in ver. americana)
-istallazione meccanica
-allineamento gioghi di deflessione
Tutto si risolve, basta un po' di tempo.
Devo vedere il service e poi vediamo di raccapezzarci qualcosa.
Ora sono al lavoro. Stasera ti faccio sapere. Ciao.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 11:04 #18
Ok, grazie mille.
Io nel frattempo vedo di rimettere a posto i raster e di rimettere in bolla il bimbo.
Faccio le varie prove (luminosità, geometria ecc...) e poi al limite rimetto l'alimentazione a 110.
Ora sono al lavoro anch'io, per cui faccio tutto.... stanotte...
Grazie ancora.
Giancarlo.
P.S. La chitarra è una Parker?
-
31-05-2004, 11:25 #19
Advanced Member
gianka ha scritto:
P.S. La chitarra è una Parker?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 15:29 #20
Advanced Member
Ho dato una rapida occhiata alla composizione delle parti dei vari Data 701, 701s, 701 (110v) e la sezione SMPS è identica per tutti i modelli, quindi problemi di alimentazione non ce ne dovrebbero essere.
Da modello a modello variano tubi, ampli di catodo e altre cosucce.
Mi potresti dire il Part. Number del tuo 701 (R90007xx) così identifico il modello.
Il Service Manual in ufficio non lo ho, forse a casa, ma non sono sicuro.
Tu lo hai in pdf o in cartaceo?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 15:34 #21
beh, così su due piedi il part number non lo so, dovrei controllare a casa. comunque il modello è un BD701 110v (NON s).
Io ho il service manual in pdf, ma è una roba enorme... qualcosa tipo 99 mega. Non so in effetti come mandartelo, magari solo delle parti (è diviso in molti capitoli).
-
31-05-2004, 15:42 #22
Il part # è R9000719, almeno stando al service manual che corrisponde al BD701 110v... con le HD6.
-
31-05-2004, 15:56 #23
Advanced Member
Infatti è come pensavo, nel documento che ho io c'è scritto "preset voltage 110V". Questo non vuol dire che non si possa cambiare.
Una cortesia quando torni a casa:
accendi il vpr col coperchio aperto, ci dovrebbero essere una serie di led che se non sbaglio dovrebbero segnalare:
Hold Down HD
Coinc
SF
Hold Down EHT
Stand By
-17V
+HTHD
+Conv
+210V
-9V
+30V
+9V
+17V
-Conv
Se mi confermi che le segnalazioni sono queste e mi dici quali spie sono accese nelle seguenti condizioni:
stand by
acceso senza sorgente
acceso con sorgente
in stand by a seguito di blocco (il problema che hai dopo 15 min)
Grazie.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 16:07 #24
Faccio prestissimo, ormai li conosco a memoria!!
anche perchè i led sono visibili anche a proiettore chiuso.
1- in standby "normale" è acceso solo il led rosso relativo "stand-by"
2- con pj acceso senza input sono accesi tutti i led verdi, ovvero tutti in file dal +17V al -CONV
3- In presenza di input si accende anche il led ambra COINC
4- Quando si presenta il problema lampeggia per un attimo lo SF e poi i fan si spengono e rimangono "stand-by" e "-CONV". quest'ultimo lentamente si spegne (qualche condensatore che si scarica).
Prima di andare in stand by definitivo, lo SF lampeggia e il proiettore passa dallo stand.by all'acceso un paio di volte in questa sequenza:
1- si spengono i tubi
2- lampo rapido SF
3- standby
il ciclo si ripete 2 o 3 volte e poi va in stand-by "definitivo" e rimane acceso anche -CONV per una decina di secondi poi si spegne lentamente. A questo punto devo spegnere dall'interruttore principale (come se fosse da fare un reset dopo una protezione).
-
31-05-2004, 16:19 #25
Advanced Member
Ok, stasera vedo se ho il service a casa e vediamo.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-06-2004, 08:44 #26
Ieri sera ho fatto alcune prove:
1. Ho resettato tutta la geometria al midpoint
2. Ho dimuito la dimensione orizzontale dei raster in modo da mantenere un margine di sicurezza rispetto alla superficie dei fosfori
3. Ho portato il contrasto a 10/99 e la luminosità a 20/99
Risultato: non cambia nulla. In effetti mi è sembrato un po' meno sensibile al fenomeno, nel senso che ha sganciato il segnale le solite 3-4 volte ad intervalli leggermente più lunghi, ma dopo una ventina di minuti... solito blocco in standby.
Ho anche controllato che i bordi orizzontali dei raster fossero perfettamente paralleli ai bordi dei tubi.
Mi sono anche attrezato per correggere meccanicamente l'installazione e portare il PJ perfettamente in bolla... cosa che farò stasera o domani.
A questo punto l'unica carta da giocare è provare a rimettere il ponticello sull'alimentazione e mandare il tutto a 110V. La cosa un po' mi scoccia, se non altro perchè avrei per la stanza un affare da 10Kg....
-
01-06-2004, 09:19 #27
Advanced Member
Ho controllato a casa ma purtroppo non ho il Service Manual anche per il fatto che di 701 non ne in mai visto uno. Dovrebbe essere comunque l'embrione del Cine7. Suppongo (ma non avendo elementi per verificare) che la spia SF significhi Scan Fail. Siccome la serie 808, oltre alla solita serie sulle schede e sui connettori delle bobine di deflessione, ha anche un controllo che attiva lo spegnimento dei tubi in caso di tensione di rete non idonea. Questo circuito serve per proteggere i tubi e guardacaso quando interviene si accende la segnalazione di Scan Fail. Quindi il problema potrebbe essere la tensione troppo bassa. Sulla scheda Smps ci dovrebbe essere l'indicazione della tensione alla quale interviene il circuito di protezione. Casomai, se hai difficoltà, mandami la sezione Smps del manuale a sergicchioNOSPAM@aliceposta.it (rimuovendo NOSPAM dall'indirizzo).
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-06-2004, 10:06 #28
Tensione troppo bassa dici? uhmm mi viene in mente che ho sostituito i fusibili T5A con dei T2.5A
Leggendo il Service Manual del 808 ho scoperto che settandolo a 220 dicono di sostituire i fusibili da 5A con dei fusibili da 3.15A.
Ora la butto li da ignorante: ma non è che i due fusibili più piccoli hanno una resistenza leggermente superiore, ovvero quel tanto che basta per far calare la tensione e fare intervenire la protezione? (l'ipotesi però mi sembra quantomeno fantasiosa).
Ho controllato la sezione SMPS, ma l'unica protezione sulla tensione di ingresso è legata ai 17V, mentre le altre sono su EHT. Se non ho capito male la protezione entra in funzione quando si arriva ai 14V (se non ho capito male). Nel caso fosse un problema di questo tipo, come lo risolvo?
Tieni presente che tutte le prove le ho fatte la sera, quando cioè la tensione di rete fa particolarmente schifo (è grassa se arriva a 215V)
ciao
Giancarlo.
P.S. Il service manual del 701 è abbastanza difficile da trovare, io l'ho comprato su un sito inglese. Ti mando la sezione SMPS anche se è un po' grossina (pdf 3.8 mega, ma credo che la tua connessione sia abbastanza veloce)
-
01-06-2004, 11:59 #29
Advanced Member
La caduta di tensione sui fusibili è trascurabile quindi non è da considerare. La porzione del manuale mi è arrivata, ma sfortunatamente non posso visualizzarla sullo smartphone da dove stò scrivendo. Appena arrivo a casa ci dò un'occhiata. A dopo.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
04-06-2004, 08:34 #30
sono alla frutta!!
...come da subject... non so che altro tentare!!
ho provato a risaldare il ponticello sull'alimentazione, ho cambiato i fusibili con quelli originali ed ho collegato tutto ad un bel trasformatorone da 650 VA. Il pj funge normalmente per 15-20 minuti e poi puff... solita solfa, anche se stavolta si è spento quasi subito, senza fare particolari cicli.
Un'altra cosa che forse può essere indicativa del problema: quando faccio le operazioni di taratura geometrica, a volte (non sempre) il pattern interno sparisce in parte (tipo metà schermo) o appaiono delle righe fuori posto o spariscono delle righe della griglia.
Sono anomalie transitorie, ma non credo che denuncino niente di buono.