|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Malfunzionamento del tubo verde
-
07-05-2010, 17:06 #1
Malfunzionamento del tubo verde
Ciao ragazzi ,il mio marquee 8500 sta passando un brutto momento !
Ieri mentre stavo guardando un film ,dopo una ventina di minuti che era acceso ,il tubo del verde ha iniziato a "sballare" di brutto.
Praticamente luminosita e contrasto sono andati al massimo e si presentano delle righe orrizontali non irregolari su tutta la superficie del raster.
La cosa si presenta solo sul tubo del verde,gli altri due tubi funzionano perfettamente.
I tubi hanno poco piu di 1550 ore all'attivo e il proiettore stava lavorando con una risoluzione di 1080i /60 hz ,quindi un segnale ben gestibile dal piccolo in tutta tranquillità.
Le spie di diagnostica non segnalano malfunzionamenti,dunque nessuna spia rossa accesa.
Mi viene da pensare a qualche guasto sulla scheda di amplificazione (neck board) del tubo del verde,ma prima di smembrare il proiettore volevo avere anche qualche vostra idea e suggerimento sul da farsi.
Allego una foto del problema riscontrato
-
07-05-2010, 18:14 #2
Non sono esperto di Marquee, ma dalla foto sembra essere proprio un guasto del FET nella neck card.
Ciao
-
07-05-2010, 20:45 #3
Member
Ciao,
per fare una prova sicura, servirebbe scambiare due neck board e vedere se il problema segue la neck incriminata.
Altrimenti più semplice (bastano le due vitine a mano), estrai un pò la VIM, e scambi i connettori miniRca del Verde-Rosso, se è la neck il problema rimarrà tale e quale, altrimenti riguarderà altro.
Naturalmente un bel giro di estrazione e pulizia contatti delle varie schede non farebbe male.
Speriamo non sia nulla di grave.
Simone
-
07-05-2010, 23:49 #4
No, non penso si tratti della neck board.
Molto probabilmente è la VIM.
Fai questa prova. Spegni il vpr e togli l'alimentazione. Tira fuori la VIM e stacca il cavo coassiale che alimenta il canale verde. Poi cambia cavo nel senso che devi provare a mettere il cavo per esempio del rosso sul canale verde e viceversa. Prova a vedere dunque se lo stesso difetto si ripete sul canale rosso. In questo caso il problema sta nella VIM.Vincenzo De Marco
Una delle cose fondamentali della vita è parlare al momento giusto e quando si ha qualcosa di interessante da dire. Altrimenti si perde l'occasione di stare zitti!
-
09-05-2010, 18:53 #5
Grazie ragazzi,ho eseguito la prova scambiando i cavi coassiali sulla VIM ma il problema rimane.
In questi giorni ho del tempo libero e per prima cosa faccio la prova delle neck boards .
Per le pulizie delle schede sono abbastanza meticoloso,le eseguo periodicamente ogni 6-7 mesi lavandole dapprima con alcool denaturato poi passando con del disossidante per circuiti elettrici.
-
09-05-2010, 19:49 #6
Originariamente scritto da amonty71
Semplicemente guardando la foto che hai allegato al tuo primo messaggio si vede nettamente un disturbo nella visualizzazione dell'immagine. Questo significa che è nella gestazione dell'immagine stessa il problema. Perciò sono ancora convinto che ci sia qualcosa che non va nella VIM.
La funzione delle neck board è quella di introdurre il campo elettrico al fine di generare il flusso di elettroni all'interno del tubo. Dunque, in quei casi, normalmente non si vede nulla.
Puoi provare a far andare qualche sorgente e poi a visualizzare qualche pattern interno e fotografare quello che appare?Vincenzo De Marco
Una delle cose fondamentali della vita è parlare al momento giusto e quando si ha qualcosa di interessante da dire. Altrimenti si perde l'occasione di stare zitti!
-
10-05-2010, 07:23 #7
Junior Member
Pero' lo scambio dei coassiali non ha sortito nessun effetto... se anche lo scambio dellle neck non dovesse dare risultati io ipotizzerei qualche problema sulla clm o sull'hvps.
Dare un'occhiatina anche alla tensione sul p14?Marquee 9501LC e 8500AC, al momento...
-
10-05-2010, 15:34 #8
Senior Member
Come forse ti hanno già suggerito, inverti la neck board del verde con quella di un altro tubo per vedere se il difetto segue la scheda: in tal caso, ovviamente, il problema è nella neck board del verde (poco probabile, ma val la pena di provare). E' più probabile che il problema sia nella VIM o nella control board..
Se non ne vieni a capo, la migliore soluzione è fare lo "swapping" di tutte le schede finchè non trovi quella difettosa (se hai un "muletto" funzionante, la cosa è molto semplice, altrimenti dovresti trovare chi possa prestarti le schede... Dove abiti? Se non sei lontano da Mantova, eventualmente potresti fare un salto da me e prelevare i miei ricambi per la prova...)
Ciao.
Carmine
-
10-05-2010, 17:04 #9
Amonty,
come vedi anche Carmine sembra della mia stessa idea.
Mi dispiace non riuscire ad allegare alcune foto che feci tempo fa al mio tubo del verde quando era nelle tue stesse condizioni. Le foto furono fatte di proposito proprio per dimostrare la funzione della VIM.
Se mi dai la tua mail posso inviartele.
Non prima di averti ricordato che gradiremmo delle foto fatte allo stesso tubo con un pattern interno e con una sorgente inserita.
L'unica altra ipotesi da verificare è il chip operativo centrale della mother board. Lì dovresti iontervenire con un estrattore,ripulire vano e chip con alcool isopropilico e reinserire.Vincenzo De Marco
-
11-05-2010, 13:02 #10
Ciao ragazzi e grazie a voi tutti per i vostri interventi .Inanzitutto voglio scusarmi se non sono molto attivo con la discussione da mè aperta qualche giorno fà,ma tra lavoro e impegni vari non riesco a seguire ne il forum ne il mio piccolo.
Stamane sono riuscito a invertire le neck boards del verde e del rosso e il problema ha seguito il rosso ,accompagnato anche da una breve fumata nera.
Quindi il problema sta nella neck boards del verde .
Tempo fa sul sito di Curt Palme avevo letto che alcune neck boards siglate 50-xxxx-G1P potessero presentare malfunzionamenti .
Originariamente scritto da flex63blu
Originariamente scritto da cgaia
Originariamente scritto da flex63blu
,ci sentiamo in mp....
Allego delle foto sull'evidente passaggio del problema dal tubo del verde a quello del rosso (tenete presente che avevo resettato il proiettore e che quindi non è tarato in nulla )
-
11-05-2010, 14:15 #11
Senior Member
Ok, problema risolto.. E' la neck board.
Ovviamente, avendo un proiettore marquee 8500 di scorta, sono fornito anche della neck board. Fatti sentire...
-
11-05-2010, 15:43 #12
Junior Member
Bene, ottima cosa aver identificato con sicurezza il problema, sopratutto perche' sono state escluse eventualita' peggiori.
Marquee 9501LC e 8500AC, al momento...