|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: trascinamento bianco su nero Sony vph 1292QM
-
31-03-2004, 09:11 #1
trascinamento bianco su nero Sony vph 1292QM
Aprivo questo post per avere da qualcuno che mi sappia dare spiegazioni delucidazioni in merito a questa situazione che si verifica sul mio pj. Allora partendo dal fatto che il CRT di default nel momemto in cui inizio ad eseguire le tarature, mi parte con un brightness con valore di 50 in una scala da 1 a 100 e stranamente di 80 di contrasto, sempre su di una scala da 1 a 100; una volta settato il tutto (io ho trovato la posizione ottimale con il brightness a 52 e il contrast a 74) l'immagine è ottima e decisamente d'impatto, ma un tantino spenta, allora per renderla più incisiva ho agito sul contrasto riportandolo ad 80, ma sulle scene buie, si verifica uno strano fenomeno (che persiste anche tenendo valori di contrasto più bassi, ma molto molto meno, quasi impercettibile), sulle scene buie tipo alcuni personaggi dentro una grotta conu una torcia accesa in mano, sulla proiezione della lampada, c'è una leggerissima scia chiara, addirittura l'altra sera guardando il film del mitico Freddy Crugher Vs l'altro mitico Jason, film quasi tutto buio, con luci varie, era tutta una microscia, sullo scuro che regna sovrano in questo film. Ho pensato che si trattasse del refreh troppo alto dovuto ai 75Hz che io utilizzo sull'HTPC (1280*720), ma non era così in quanto sulla mia altra sorgente (Iscanpro collegato in component al 7700 Sony) che viaggia a 50Hz rispettando perfettamente lo standard Pal 31.5Khz, si verifica lo stesso fenomeno e il brightness ed il contrast sono settati agli stessi valori, e nello stesso modo. Sul mio altro CRT (Mitsubishi vs 1281-e) si verificava lo stesso fenomeno, risolto parzialmente da me settando all'interno del proiettore la modalità CLAMP da automatica a manuale con valore Zero (ancora bene non ho capito cos'è questo CLAMP, dovrebbe gestire dei sincronismi almeno credo io). Sul Sony il Clamp è presente, ma oltre ad : AUTO esistono altri settaggi, ma non sono regolabili, e poi quando ho provato a spostarli il tutto non variava. Vorrei sapere da chi se ne indesse più di me di cosa sitratta. La cosa è quasi impercettibile, nel senso che la mia iperpignoleria anche su di un 9' mi ha portato ad andare a cercare il pelo nell'uovo, ma se questo fenomeno è una cosa del tutto normale, lo accetto e finita, altrimenti ditemi come si può fare per risolverlo. Dimenticavo, il momento in cui lo si nota di più è sullo sfondo nero nero della scritta TheaterTek, e muovo il puntatore del mouse; si crea una sottilissima scia proprio sulla proiezione della freccia del puntatore, quasi invisibile, ma se si va molto vicino allo schermo si vede; stranamente invece più evidenste con l'Iscan, dove sui titoli di coda finali del film, bianchi, su sfondo nero la scia che creano si nota un tantino di più.
Questo è tutto attendo vs risposte, soprattutto per chi possiede CRT Sony della serie 12xx, che si equivalgono un tantino tutti, ma considerando che ho notato (più o meno) la stessa cosa anche su atri VPR, credo dovrebbe trattarsi di un fenomeno abbastanza diffuso.
Un salutone Marçelo
-
31-03-2004, 09:26 #2
Advanced Member
Il fenomeno si chiama streaking e sembrerebbe non essere
un caso isolato del tuo pj ma dei Sony 1292,(ma non unicamente)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...1292+streaking
MauroUltima modifica di Plexi47; 31-03-2004 alle 10:22
-
31-03-2004, 11:01 #3
Confermo, anche il mio BG808 ne soffre a livelli di luminosità e contrasto elevati.
Normalmente la scia si crea più facimente su sfondo grigio-scuro piuttosto che sul nero assoluto.
E' per questo che lo noti di più sui titoli di coda, e meno col puntatore sulla schermata di TT.
L'imputato sembra essere l'ampli di catodo, che non torna perfettamente "a riposo" dopo un picco di luminosità.
Credo, tra l'altro, che il tuo Sony abbia lo stesso integrato di potenza montato sull'808, il VPH06.
Puoi confermare? Trovi una foto in questo thread.
Una possibile strada per provare a risolvere/attenuare potrebbe essere la sostituzione dei condensatori, Guy Kuo su AVS sostiene che le prestazioni di qualsiasi ampli dipendono dalla sua alimentazione, e per questo consiglia caldamente gli OsCon Sprague-Vishay.
Comunque non è detto che il VPH06 sia il responsabile, dato che anche molti possessori di Marquee hanno riportato di avere il medesimo problema su AVS.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
31-03-2004, 11:21 #4stefno ha scritto:
Confermo, anche il mio BG808 ne soffre a livelli di luminosità e contrasto elevati.
Normalmente la scia si crea più facimente su sfondo grigio-scuro piuttosto che sul nero assoluto.
E' per questo che lo noti di più sui titoli di coda, e meno col puntatore sulla schermata di TT.
L'imputato sembra essere l'ampli di catodo, che non torna perfettamente "a riposo" dopo un picco di luminosità.
Credo, tra l'altro, che il tuo Sony abbia lo stesso integrato di potenza montato sull'808, il VPH06.
Puoi confermare? Trovi una foto in questo thread.
Una possibile strada per provare a risolvere/attenuare potrebbe essere la sostituzione dei condensatori, Guy Kuo su AVS sostiene che le prestazioni di qualsiasi ampli dipendono dalla sua alimentazione, e per questo consiglia caldamente gli OsCon Sprague-Vishay.
Comunque non è detto che il VPH06 sia il responsabile, dato che anche molti possessori di Marquee hanno riportato di avere il medesimo problema su AVS.
ciao
-
31-03-2004, 13:02 #5
Stasera proverò a cambiare i settaggi, cosa strana se porto il contrast a valore 60/62, l'effetto scompare quasi totalmente.....
Credo proprio che non ci sia soluzione se non la sostituzione del modulo di cui parla Stefno....
-
31-03-2004, 13:05 #6
Advanced Member
Se parli di una scia orizzontale che va dal punto bianco verso destra anche il mio Barco ne soffre.
Ultima modifica di Sergicchio; 31-03-2004 alle 13:16
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-03-2004, 13:41 #7Marçelo ha scritto:
Credo proprio che non ci sia soluzione se non la sostituzione del modulo di cui parla Stefno....
Sostituzione?
E con cosa? Non è da sostituire, perché è un difetto congenito! L'unica strada è il tweaking...Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
31-03-2004, 14:54 #8
Senior Member
Ne soffre leggermente anche il mio Barco 1609 ma diminuendo il più possibile la luminosità dall'overlay invece che dal PJ il difetto diventa quasi impercettibile
Ciao,
Alessandro
-
31-03-2004, 15:47 #9stefno ha scritto:
Sostituzione?
E con cosa? Non è da sostituire, perché è un difetto congenito! L'unica strada è il tweaking...
pardon Stefno
proverò stasera a lavorare sull'Overlay della scheda a vedere se riesco ad attennuarlo almeno sull'HTPC, sull'Iscan credo proprio ci sia poco da fare
ciao
-
01-04-2004, 09:33 #10Sergicchio ha scritto:
Se parli di una scia orizzontale che va dal punto bianco verso destra anche il mio Barco ne soffre.
-
01-04-2004, 10:49 #11
Stefano,
parliamo tutti della stessa cosa!
StefanoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
01-04-2004, 11:34 #12
Advanced Member
stefno ha scritto:
Stefano,
parliamo tutti della stessa cosa!
Stefano
La prima può essere l'ampli di catodo come giustamente ha detto Stefno, la seconda è dovuta all'inerzia luminosa dei fosfori, che sul tubo verde dell'808 è molto pronunciata. Infatti proiettando un'immagine bianca con contrasto elevato anche per un solo secondo, l'immagine rimane visibile per qualche tempo anche spegnendo il vpr. Ma questo è un altro problema. Non confondiamoci.
Marcelo, potresti descrivere meglio il problema che hai sul 1292 perchè non sono sicuro di aver capito.
Resta il fatto che i problemi sull'808 ci sono entrambi.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-04-2004, 19:25 #13
Ho riletto la descrizione di Marçelo, mi pare proprio che si riferisca alla scia rettilinea che si forma a destra di un punto luminoso fermo.
Marçelo confermi?
Sergio, non ho mai notato l'altro difetto che descrivi.
E' vero che spegnendo il pj l'ultima immagine resta impressa sul verde per qualche minuto, ma mi pare che questo non abbia conseguenze nella visione normale.
A me sembra di aver capito che questo avvenga solo al momento dello spegnimento, infatti se proietti uno schermo nero e spegni il pj mentre sposti il puntatore, vedrai impressa solo l'ultima immagine.
O sbaglio?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
02-04-2004, 08:28 #14Sergicchio ha scritto:
Un momento! Un conto è la scia rettilinea che da un punto luminoso fermo si forma verso destra e un conto è la scia che segue un punto luminoso che si muove.
La prima può essere l'ampli di catodo come giustamente ha detto Stefno, la seconda è dovuta all'inerzia luminosa dei fosfori, che sul tubo verde dell'808 è molto pronunciata. Infatti proiettando un'immagine bianca con contrasto elevato anche per un solo secondo, l'immagine rimane visibile per qualche tempo anche spegnendo il vpr. Ma questo è un altro problema. Non confondiamoci.
Marcelo, potresti descrivere meglio il problema che hai sul 1292 perchè non sono sicuro di aver capito.
Resta il fatto che i problemi sull'808 ci sono entrambi.
quando chiudo Theatertek, sullo sfondo nero del Player in alto a destra viene La scritta "GOODBYE" se non ricordo male, allora in tutta la parte orizzontale in corrispondenza di tale scritta, si vede in un leggerissimo velo bianco. Altro esempio, apro theatertek, tutto lo sfondo nero, in mezzo il logo di TT più la pellicola, tutto interamente bianco, sia a destra che a sinistra, in corrispondenza di tale logo bianco su nero, in modo perfettamente simmetrico, si scorge un leggerissimo belo bianco; se faccio muovere il puntatore del mouse in tale sfondo completamente nero, appena dopo aver aperto il desktop, a seconda dei movimenti del mouse che faccio, la linea orizzontale in cui è posizionato, circa una decina di centimetri di spessore, diventa leggermente più chiara del resto dello schermo, e si sposta in su o in giù a seconda di come muovo il mouse, ma non a destra e a sinistra, mi spiego non è una scia che segue il mouse a seconda di come lo sposto, ma è la parte orizzontale dello schermo che su di uno spessore di 10cm. di altezza crea una linea orizzontale perfetta. Vorrei poter far vedere alcune foto, ma il difetto è talmente sottile ed impercettibile, che sulle foto non si vede. Era presente anche sul mio altro vpr il 1281/e, ma si notava meno perchè il contrasto e la luminosità erano decisamente inferiori a quelli del 1292, quindi si faceva più fatica a scorgerlo. Sull'Iscanpro si nota ancora di più, anche perchè ho eseguito io il banco di taratura ed indubbiamente sia contrasto che luminosità non sono tarati perfettamente, soprattutto dallo scaler.
spero di essere stato chiaro, comunque domenica Sergio ho Gianni e Paola a casa mia cercherò di far notare a loro il difetto, probabilmente Gianni riuscirà ad esser più chiaro di me
ciao
P.S. ieri sera mi sono guardato "Alla ricerca di Nemo", a parte la bellezza in se del film, complimenti un altra volta alla Pixar, il mio CRT mi ha regalato delle emozioni che non pensavo davvero fosse possibile raggiungere con un "Cinema in Casa".....immagini davvero incredibile colori+nitidezza+dettaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
02-04-2004, 08:57 #15
Advanced Member
Bè Marcelo, il fenomeno che descrivi è proprio quello chiaramente indicato da Stefno, a differenza che con l'808 si presenta solo nella parte destra, immediatamente dopo il picco del punto bianco.
In questo caso penso che comuni mortali come noi ben poco possano fare.
Quindi direi che la rassegnazione sia la via migliore.
Stefno il fenomeno dell'inerzia luminosa dei fosfori si presenta anche a vpr acceso. Prova a proiettare una immagine bianca ad alto contrasto e tieni gli occhi chiusi, poi nel momento che metti una schermata nera apri gli occhi, vedrai una bella immagine fantasma. Nella normale visione è difficile scorgere il difetto perchè una immagine ad alto contrasto oltre che a "segnare" momentaneamenta i fosfori segna anche la nostra retina per alcuni secondi (un po' come quando si guarda il sole in faccia). Come tutti i difetti però, una volta notati poi saltano sempre all'occhio.
Comunque qui si sta cercando il pelo nell'uovo.
Un difetto dell'808 degno di nota (perdonami Marcelo se faccio una piccola parentesi) è l'alone tondo che si forma intorno ad un'immagine ad alto contrasto su sfondo nero comune a molti proiettori non LC.
Stranamente è un problema che non avevo con il vecchio Data p/c - Noritar, anche se era anche lui un Air Coupled.
Questa è una cosa che mi dà molto fastidio.
Più passa il tempo e più mi convinco che le USPL HD8 sono una munnezza di lenti.
Non è escluso in futuro, dato che dovrò cambiare i tubi, di creare un 808LC montando una terna di tubi del RetroGraphics 808.
Stay tuned.
Marçelo ha scritto:
...il mio CRT mi ha regalato delle emozioni che non pensavo davvero fosse possibile raggiungere con un "Cinema in Casa".....immagini davvero incredibile colori+nitidezza+dettaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ultima modifica di Sergicchio; 02-04-2004 alle 09:04
SergioPetruccelliPh.
My Blog