|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: stanza troppo piccola
-
30-03-2004, 21:13 #16
Senior Member
Scusatemi ma non ci capisco piu niente.Avevo prospettato l idea a questo noto rivenditore del centro Italia,di mettere il Marquee in taverna sul soffitto e quindi a 2,18m con uno schermo di base utile di 2,86m se non chè lui mi ha detto che non posso perchè troppo basso e l immagine verrebbe parzialmente proiettata per terra considerando lo schermo in 16:9 a una altezza da terra di 80cm. Io vi chiedo, se proietto su uno schermo in 16:9 di base utile di 2,66m posto ad una altezza da terra di circa 40cm e il Marquee a questo punto posto a qualsiasi distanza purchè non troppo avanti rispetto al divano altrimenti con lo schermo cosi basso rischierei che il Marquee che di suo è alto circa 40cm se non erro,rischierei appunto che mi ostruisca la vista la cosa secondo voi è fattibile. Tenete presente anche che se lo schermo è troppo vicino al soffitto e quindi pricoloso per la luce che si rifletterebbe sul soffitto stesso,posso anche dipingere tutto il soffitto di nero. Secondo voi quanto spazio deve esserci tra il soffitto e il Marquee.Infine se io mettessi il Marquee in una piattaforma parzialmente interrata e come guadagnassi altezza nella stanza. Il Marquee sarebbe fissato a questa piattaforma con le ottiche naturalmente che uscirebbero dal terreno.Se non posso mettere uno schermo di 2,66 secondo voi da quanto potrei mettrlo fermo restando l altezza della stanza.Chiedo a chi sà veramente le cose di rispondrmi per bene perchè il tempo stringe e devo prendere una decisione.Grazie
-
31-03-2004, 06:37 #17
Advanced Member
poz ha scritto:
Scusatemi ma non ci capisco piu niente.Avevo prospettato l idea a questo noto rivenditore del centro Italia,di mettere il Marquee in taverna sul soffitto e quindi a 2,18m con uno schermo di base utile di 2,86m se non chè lui mi ha detto che non posso perchè troppo basso e l immagine verrebbe parzialmente proiettata per terra considerando lo schermo in 16:9 a una altezza da terra di 80cm. Io vi chiedo, se proietto su uno schermo in 16:9 di base utile di 2,66m posto ad una altezza da terra di circa 40cm e il Marquee a questo punto posto a qualsiasi distanza purchè non troppo avanti rispetto al divano altrimenti con lo schermo cosi basso rischierei che il Marquee che di suo è alto circa 40cm se non erro,rischierei appunto che mi ostruisca la vista la cosa secondo voi è fattibile. Tenete presente anche che se lo schermo è troppo vicino al soffitto e quindi pricoloso per la luce che si rifletterebbe sul soffitto stesso,posso anche dipingere tutto il soffitto di nero. Secondo voi quanto spazio deve esserci tra il soffitto e il Marquee.Infine se io mettessi il Marquee in una piattaforma parzialmente interrata e come guadagnassi altezza nella stanza. Il Marquee sarebbe fissato a questa piattaforma con le ottiche naturalmente che uscirebbero dal terreno.Se non posso mettere uno schermo di 2,66 secondo voi da quanto potrei mettrlo fermo restando l altezza della stanza.Chiedo a chi sà veramente le cose di rispondrmi per bene perchè il tempo stringe e devo prendere una decisione.Grazie
Dici di voler proiettare con base 266 (il 286 che hai scritto,forse
era un errore di battitura).
OK,prendiamo 266 di base,l'altezza in 16/9 è 150.
Il tuo locale è alto 218,quindi,volendo 80 cm da terra alla base
dello schermo (come dici),12 cm te li spari sul soffitto;a prescinder
da dove piazzi il VPR.
Andiamo quindi sul fattibile:
Base MASSIMA di proiezione 230
Distanza lenti-schermo circa 300-310
Con proiettore a terra su una base di circa 30 cm proietti
a circa 80 cm da terra
l'altezza di proiezione (16/9) è circa 130,quindi avrai 10 cm da
top-schermo a soffitto.
Se appendi il VPR al soffitto:
Avresti in questo caso proiezione a 40-45 cm da terra e 45-50
da soffitto.
Comunque,lo ripeto questi sono numeri teorici.
Devi fare una prova in pratica,partendo dal presupposto che:
1) nella tua situazione non puoi andare oltre i 230 di base
(meglio 210-220)
2) Nel tuo caso probabilmente è meglio avere il VPR a terra
(intanto sarebbe spazio sprecato anche a soffitto visto che
ci daresti delle testate)
MauroUltima modifica di Plexi47; 31-03-2004 alle 08:59
-
31-03-2004, 21:23 #18
Senior Member
Grazie a tutti,oggi ho parlato con l esperto,sempre molto disponibile,e abbiamo chiarito che ferma restando l altezza della stanza che è di 2,18m e la distanza del Marquee che può essere messo a qualsiasi distanza dallo schermo in quanto non ho problemi in tal senso lo schermo che andrò ad appendere sara in 16:9 con una base di circa 2,50m e posto a circa 0,40m da terra e a circa 0,30 dal soffitto.Il divano sarà posto a circa 4,25m dallo schermo. Secondo voi è alla distanza giusta.Forse domani apro una discussione perchè spero che quelli del forum mi aiutino per quanto riguarda le problematiche relative a l acustica all isolamento termico etc.Ciao e vi aspetto numerosi.
-
31-03-2004, 22:34 #19poz ha scritto:
Grazie a tutti,oggi ho parlato con l esperto,sempre molto disponibile,e abbiamo chiarito che ferma restando l altezza della stanza che è di 2,18m e la distanza del Marquee che può essere messo a qualsiasi distanza dallo schermo in quanto non ho problemi in tal senso lo schermo che andrò ad appendere sara in 16:9 con una base di circa 2,50m e posto a circa 0,40m da terra e a circa 0,30 dal soffitto.Il divano sarà posto a circa 4,25m dallo schermo. Secondo voi è alla distanza giusta.Forse domani apro una discussione perchè spero che quelli del forum mi aiutino per quanto riguarda le problematiche relative a l acustica all isolamento termico etc.Ciao e vi aspetto numerosi.
Spostare in avanti il divano è facile se ritieni di essere troppo distante. Ma personalmente pensando ad un 9500LC non avrei dubbi:
sfruttare i raster almeno al 95% (meglio 99%) e quindi il proiettore molto in avanti.
-
31-03-2004, 22:43 #20
errore mio! scusate, ho postato due volte! DELETE
-
01-04-2004, 20:40 #21
Senior Member
Scusate l ignoranza ma c è qualcuno che può spiegarmi cosa sono i raster. Io penso che tutti i tritubi abbiano una distanza dallo schermo ideale cioè una distanza nella quale le ottiche non sono stressate. Ebbene nel caso di un Marquee 9500lc e di uno schermo diciamo di 2,60m qual è questa distanza ideale. E secondo voi il punto di visione a che distanza oggettiva deve essere quindi tralasciando un pò i gusti personali.Grazie.
-
01-04-2004, 23:07 #22
Se vuoi un consiglio e non per offenderti... se fossi in te partirei con un bel CRT 7" tipo un ECP per farti un pò di esperienza sul mondo dei CRT perche partire con un oggetto come un Marquee 9500 mi sembra un po rischioso e se si sbaglia i danni sono molto costosi....
Saluti, Luca
-
01-04-2004, 23:16 #23
Advanced Member
Rileggiti la prima risposta che ti ho dato,quella è la distanza
teorica ideale per 266cm,utilizzando la formula ti ritrovi la
distanza dal fronte lenti al centro schermo con ottimizza-
zione del raster,per tutte le dimensioni di schermo che vuoi,
naturalmente nei limiti del 9500.
Non prenderla per scortesia,ma di risposte credo tu ne abbia
ricevute,forse non riesci ad adattarle a quello che vuoi tu.
Ciao
Mauro
-
05-04-2004, 11:06 #24poz ha scritto:
Scusate l ignoranza ma c è qualcuno che può spiegarmi cosa sono i raster. Io penso che tutti i tritubi abbiano una distanza dallo schermo ideale cioè una distanza nella quale le ottiche non sono stressate. Ebbene nel caso di un Marquee 9500lc e di uno schermo diciamo di 2,60m qual è questa distanza ideale. E secondo voi il punto di visione a che distanza oggettiva deve essere quindi tralasciando un pò i gusti personali.Grazie.
quindi di sottoporre i fosfori dei tubi ad una eccessiva luminosità percentuale rischiando a lungo termine la prematura usura dei fosfori,con immagini ad alta luminosità il blù ti andrà in saturazione ed addio scala dei grigi.
ti conviene iniziare con l'istallazione come riporta il manuale,ed eventualmente avvicinarlo allo schermo di qualche centimetro per sfruttare il raster al 99% senza rischiare però di uscire al di fuori dei fosfori.
-
09-04-2004, 20:52 #25
Senior Member
Il vero problema che era sorto in relazione all altezza minima della stanza e al fatto che io volevo uno schermo grande era l inclinazione delle lenti di circa 14 gradi.Quindi se ho ben capito se volevo un grande schermo il Marquee doveva essere messo a circa 4,50m e di conseguenza se mettovo lo schermo di 3m ad una altezza da terra di 0,80m il Marquee mi avrebbe sparato fuori dello schermo.Quindi ora mettero uno schermo di soli 2,60m e ad una altezza di 0,40m da terra.Mi scuso se ho fatto difficoltà a comprendervi ma ciò era dovuto unicamente alla mia ignoranza in materia.Premetto che io ho giò un 7 pollici. Ciao a tutti e grazie