|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Chiarimenti sulla G2
-
11-09-2009, 09:11 #1
Senior Member
Chiarimenti sulla G2
Ciao
in questi giorni mi sto documentando sulle regolazioni della G2 in cui tra un po' vorrei cimentarmi sul mio Sony 1270, pero' ho ancora dei dubbi che vorrei chiarire prima di avventurarmi nelle modifiche (e nell'acquisto del colorimetro Spyder3 tv) ; il primo e fondamentale e' ... in cosa consistono queste regolazioni ? Ho spulciato qua e su avsforum ma ancora non ho capito se si tratta di trimmer su qualche scheda o sui tubi oppure di tasti sul telecomandoho spesso trovato abbinato a "G2" la parola "screen" .
Quello di cui sono certo e' che sul 1270 non bisogna agire sui voltaggi a differenza degli altri 12xx, e che a seguito delle regolazioni della G2 bisogna andare a ritarare gain e bias dei 3 colori (tramite colorimetro).
Ad ogni modo i motivi per cui vorrei fare queste regolazioni e' che dopo aver visionato (finalmente) un po' di film trovo che l'immagine sia ok sulle alte luci (incarnati, saturazione) , mentre sulle basse ho l'impressione che vada a saturarsi parecchio, e il riscontro lo trovo negli incarnati tendenti al rosso; inoltre agendo sulla luminosita' il nero tende vistosamente al grigio...
Invece cio' che mi frena e' il fatto che non vorrei perdere quei begli incarnati sulle alte luci che mi piacciono tanto
Ci sarebbe anche il seguente dubbio che un po' mi vergogno a esporre : il valore di contrasto di fabbrica (80) non e' un po' altino ?
-
11-09-2009, 19:00 #2
Per quanto riguarda la G2 dal sito di curtpalme si legge: All Sony 12XX series sets with the exception of the 1270 and the 1292 have test points located on a small circuit board directly over the CA(G) and CA(B) circuit boards.
A quanto mi pare di capire la differenza è la collocazione della scheda, ma il procedimento per la messa a punto dovrebbe essere identico . Anche sul mio 1271 occorre agire sui voltaggi e portare tutto a 4 volt.
Per il fatto della luminosità anche il mio se vado oltre il valore 48/50 il nero ingrigisce..forse tarando al meglio il BIAS....
Il valore a 80 di contrasto è alto si...prova a mettere un disco test, non credo riuscirai ad andare oltre il valore di 60.....
CiaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
11-09-2009, 19:23 #3
Senior Member
Mmm dunque approfittando della crisi oggi ho un po' approfondito la cosa e ho trovato un post molto interessante su avs :
1. You should have a valid video signal input to your projector, the one you are using to watch films.
2. Set the color temperature to 6500K (using the page menu, this should be on 6500K anyway)
3. using the 'bias' menu, set R=128, G=128 and B=128.
4. using the 'gain' menu, set R=192, G=197 and B=208. (this is from the 1270 service manual, other projectors may need other values).
5. press 'reset', so contrast=80% and brightness=50%
6. press 'test' until you display the pluge pattern (the one with 2 dark and 2 light rectangles, which are barely visible), the bias menu will work to.
7. Disable with 'status off' button, all the text in the screen, the text will light up the phosphor to much to accuratly change the 'screen'/G2 controls.
8. twiddle with the 'screen'/G2 controls of each tube. Look straight into the lens and set the G2 such that the light patches are a little brighter than the background, and the dark patches are the same brightness as the background. (actualy the background changes brightness, the patches stay about the same).
9. Now on other projectors you should remove the short on the CF2 cicuit board, but on a 1270 projector it should stay there.
In pratica bisogna cortocircuitare un connettore (sulla scheda CF2)per disabilitare definitivamente l'AKB, e poi dopo aver resettato i valori di bias e gain bisogna fare la procedura per la G2 guardando nei tubi (i trimmer li ho trovati, stan proprio sopra a quelli del fuoco elettrico
); a questo punto la scala di grigi si e' sballata e bisogna ritararla con il colorimetro.
Quindi a quanto pare si puo' fare anche senza misurare i voltaggi, o almeno il tizio del post ha trovato questa procedura che sembra funzionare.
P.S. a questo punto misa' che ho bisogno di una bella taratura perche' in effetti sto tenendo dei valori di contrasto troppo alti pensando che fossero normali
-
12-09-2009, 09:32 #4
Operatore
quella di regolare la G2 a occhio o col tester, e conseguente disabilitazione o meno dell'AKB, è una diatriba che troverai ampiamente dibattuta nei vecchi post, io posso solo dirti che quando impari a regolarla col tester poi sei tranquillo. Ricordo la prima volta che l'ho regolata, a 3,8V, la sensazione di tridimensionalità pazzesca che ho provato. Che belli i crt....
-
12-09-2009, 10:24 #5
Senior Member
Ah capisco quindi c'e' un modo per misurarla anche nel 1270 ? Perche' comunque anche nella frase citata da Andrews dice che bisogna misurarla sopra le schede CA(G) e CA(B) ad eccezione del 1270 e del 1292 ... pero' in questi ultimi non dice dove
Comunque da quanto ho capito anche il metodo di regolazione ad occhio da' dei buoni risultati giusto ?
Per quanto riguara il colorimetro qualcuno lo usa ? Mi son letto la guida "greyscale calibration for dummies" su curtpalme e mi ha praticamente convinto all'acquisto dello Spyder3, anche perche' ha un occhio di riguardo verso i proiettori crt e sembra veramente esaustiva
-
12-09-2009, 10:25 #6
A 3,8? Scusa ma il manuale non dice 4 volt??
C'è qualche ragione per cui hai tarato la G2 a 3,8 volt. Notavi differenze sostanziali con i 4 volt?
CiaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
12-09-2009, 10:30 #7
Originariamente scritto da Pollastrello
ciaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
12-09-2009, 12:36 #8
Senior Member
La scheda in effetti e' simile pero' li dice chiaramente che sul 1270 e 1292 fanno eccezione, per cui penso proprio che non si possa.
Comunque ho spulciato il manuale di servizio dl 1270 dato che ho proprio quello originale e ho trovato il capitolo a riguardodice pari pari le stesse cose che avevo trovato nella discussione su avsforum, compresa la cortocircuitazione del connettore CF2-3 ... magari non sara' precisa come quella tramite tester ma il fatto che sia riportata sul manuale mi tranquillizza
-
13-09-2009, 07:05 #9
Operatore
Originariamente scritto da Andrews
Ricordo però che c'è differenza, a seconda del valore impostato, e anche parecchiotta.
Comunque una cosa che ricordo bene è che un crt è tutto un equilibrio tra tutti i parametri, come si scopre provando a regolare col colorimetro: mi pare che alla fine ero arrivato ad un CONT 28 BRT 30 GAIN B 206 GAIN R 72 .... insomma dei valori apparentemente assurdi, che però mi avevano portato ad un gamma 2,2 che era una retta, un rgb level che era inferiore a 7 da 20 a 100....
Per questo non mi fido più solo dei miei occhi, ci sono troppe variabili e il colorimetro è (imho) almeno tanto importante quanto avere poi i potenziometri per modificare i parametri!
-
14-09-2009, 10:51 #10
Senior Member
Aggiornamento
Dato che a breve mettero' le mani sui magici potenziometri ... ho pensato bene di accattarmi uno Spyder3
certo il prezzo cosi basso mi da' qualche perplessita' dato che una Eye one costa il doppio, pero' considerando che molti hanno ottenuto buoni risultati gia' con lo Spyder2 non dovrebbe essere cosi' male ...
comunque non sto gia' piu nella pelle
-
14-09-2009, 12:03 #11
ocio che sui sony la G2 modifica il punto di lavoro dei tubi..
Non ti conviene provare a fare la colorimetria con bias, gain e sfuocatura del blu, poi successivamente G2, se non riesci ad ottenerla buona?
Sul 1270 hai modo di rilevare i valori di tensione con un tester, come sui 1271, ecc? Mi pareva che non ci fosse la possibilità sul 1270..
-
14-09-2009, 13:07 #12
Senior Member
Azz in che senso va a modificare il punto di lavoro ?
Si esatto per il 1270 non c'e' modo di misurare la G2 col tester, io pensavo di seguire il procedimento che ho sul manuale di servizio e del quale ho trovato riscontro anche su avsforum ... penso di avere la necessita' piu' della G2 che della colorimetria perche' quest'ultima e' gia' buona a parte (mi sembra) una saturazione alle basse luci, mentre ho un nero che mi pare troppo poco nero per essere un CRT.
Comunque appena arriva il colorimetro cerchero' di prenderci la mano facendo un po' di misurazioni per capire di piu' com'e' la situazione dei colori e del gamma senza toccare nulla
ma quindi mi sconsigli la regolazione della G2 ? Ho spulciato parecchie vecchie discussioni e ho visto che vi siete divertiti un po' tutti a ravanare sui trimmer ... pure iooo
a parte gli scherzi, rischio di rovinare qualcosa seguendo la procedura che sta sul manuale ?
-
14-09-2009, 15:31 #13
E' un po' difficile da spiegare se non hai nozioni di elettronica.
Diciamo che c'è un'analogia con la polarizzazione dei transistor, anche se non è proprio così.
Nella pratica, potresti ottenere un'immagine troppo dinamica (molto luminosa e molto buia allo stesso tempo, ma con poche sfumature) oppure un'immagine troppo piatta (molti dettagli e sfumature, ma mancanza di contrasto).
Il problema non è tanto questo a livello generale, ma il fatto che devi calibrare per ogni tubo e che non hai un riferimento elettrico come, ad esempio, sul 1271.
Io le avevo calibrate sul verde allineando poi rosso e blu, nel tuo caso mi sembra molto più complesso, dato che dovresti farlo ad occhio.
Più che altro sul 1270 mi preoccupa il fatto che non puoi tornare facilmente ad un setup di base (cosa invece possibile con le tensioni di riferimento del 1271).
Se, comunque, te la senti, penso che possano uscire cose interessanti
Io avevo tarato tutto sul vecchio 1271 e non andava malaccio (colorimetria a parte, che inizialmente era venuta una porcheria..).
Sul 1271 che ho ora non le ho ancora toccate per mancanza di sbattimento (oltre che per il fatto che ho un 1292 "in attesa")
-
14-09-2009, 19:00 #14
Senior Member
Ah ecco, allora vedo un po' dopo la taratura cosa ottengo
Comunque prima ho provato a dare una sbirciatina alla schermata pluge seguendo i passi del manuale, per vedere se ci sono differenze di luminosita' nei 2 tubi, e in effetti sembrano piuttosto sballati : nel blu sia le +5 che le -5 ire sono visibilissime e lo sfondo e' molto luminoso, il verde invece sembra bilanciato con le -5 ire quasi "fuse" con lo sfondo, mentre il rosso e' parecchio scuro, con le -5 ire che non si distinguono proprio ... non ho toccato i potenziometri ma ho notato che in tutti e 3 la goccia di colla e' rotta, come se ci avessero messo dentro il cacciavite
la cosa piu' brutta comunque e' questa : come indicato dal manuale ho messo un piedino tolto da un hard disk e cortocircuitato il connettore sulla CF2, e come risultato ho avuto lo spegnimento dei tubi rosso e verde e il tubo blu che si e' illuminato parecchio ... non ho idea di cosa significhi, in teoria avrebbe dovuto disattivarsi l'AKB ma i due tubi non volevano saperne di riaccendersi
-
14-09-2009, 20:03 #15
Disattivando l'AKG, hai escluso il circuito di regolazione dinamica della G2 (o qualcosa di simile, non ricordo bene
).
Questo serve, appunto, per la regolazione fine della G2, dato che il circuito compensa le regolazioni sul punto bianco.
Se con il circuito inserito avevi queste differenze probabilmente devi provare ad intervenire sul controllo del BIAS (con la sonda, ti consiglio di regolarlo con IRE 20 o IRE 30, altrimenti la misurazione non è molto accurata).
La G2 sui sony agisce più che altro sulla linearità dei tubi, non tanto sulle basse luci