Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Citazione Originariamente scritto da Pollastrello
    potrei anche risolvere con la modifica del lens flapping che hai fatto tu
    te la consiglio vivamente

mi sudano le mani solo a pensare di dover smontare i power e hv block
    Non c'è niente di così tragico. Anche perchè non li devi smontare, ma solo sfilare leggermente

P.S.
    non per farmi i fatti tuoi..
    Ma se hai una camera piccolissima, penso che l'installazione a 0° che hai, sia quella che ti porta via più spazio..
    Sicuro che non riesci a fare almeno l'installazione a pavimento o a tavolino?

Lo schermo a che altezza lo hai messo?

Praticamente la stanza e' 380x330, il proiettore sta appiccicato alla parete e lo schermo e' a 75 cm da terra.
    Quindi ora come distanza lente schermo ho circa 3 metri, se lo mettessi a terra poi dovrei tipo sedermici sopra, oppure mettendolo davanti al divano avrei una distanza dallo schermo di tipo 2/2,5 metri, misa' che e' un po poco, o almeno usando il pjcalc mi dava uno schermo molto piccolo

Non so se sono rinco oggi, ma non riesco a capire bene..

Hai il vpr posizionato contro al muro opposto a quello dello schermo.... OK
    Lo schermo è a 75cm da terra..... OK
    Il proiettore sarà quindi posizionato a 1,35mt da terra...giusto?

Il divano sta quindi a meno di 2,5 metri dallo schermo (mi sembra di capire che hai il proiettore dietro al divano, montato su una struttura che appoggia al pavimento, giusto?)

Se è come ho scritto, hai pensato eventualmente alla possibilità di mettere il proiettore davanti al divano coperto da un bel tavolino (da usare come poggiapiedi )?
    Secondo me se hai il divano molto vicino allo schermo, non conviene spingersi molto con le dimensioni, altrimenti rischi di vedere male e avere un'immagine più grande del tuo campo visivo.

Si si e' come hai detto il proiettore e' montato a una struttura un po' casereccia ma stabile e pesante.Effettivamente potrebbe essere una soluzione, ma riuscirei ad avere almeno 180 di base ?
    Comunque a parte sta cosa, ora sono nel panico totale, sto cercando di fare la modifica con le molle ma non riesco a far fuoriuscire i tubi quel tanto che basta per inserire le molle sulle viti M5 cazz ma devo tipo smontare tutti i tubi ?? Sul manuale di servizio c'e' la procedura ma e' una cosa stradifficile, aiutooooooo

Ma stai facendo la modifica dello scheimpflug o quella delle convergenza meccanica?

Comunque spostando il proiettore davanti non è detto che si riduca di tanto lo schermo.
    Dovresti provare ad allargare fino quasi ai bordi l'immagine sul tubo verde e vedere che dimensione raggiungi.
    Considera che pjcalc si tiene sempre un po' largo con le distanze, molto spesso è possibile avanzare il proiettore. Se poi fai la modifica di convergenza e scheimpflug, ancora meglio..

Quella della convergenza meccanica, in pratica devo mettere le molle dietro al tubo, al posto degli spacers lunghi per intenderci, sulle viti M5 laterali dei tubi rosso e blu, ma il tubo si muove di poco e non vorrei rischiare di romperlo, non ho proprio idea di come fare

devi aprire il proiettore e togliere i coperchi delle neckboard (link) per verificare bene che non si incastri da qualche parte mentre sfili.

Inoltre, una volta che hai rimesso tutto a posto, controlla che le neckboard siano inserite bene nel connettore del tubo

comunque, già che ci sei, farei anche la modifica dello scheimpflug

La taratura è un po' (molto) una rottura, ma il risultato è molto buono alla fine.

Eh alla fine avevo troppa fifa e ho lasciato stare piu' che altro non sapevo come accedere a quei connettori dei tubi, forse il mio modello e' differente da quello della foto perche' in pratica per mettere le mani sul connettore dovrei smontare una scheda gigantesca e la cosa mi spaventa assai
    Comunque lo smontaggio non e' stato vano perche' ho tolto parecchia sporcizia dalle lenti e ho sistemato i lens spacers aggiungendo degli spessori nella parte bassa per ottenere gli zero gradi, e ora il fuoco e' omogeneo su tutto lo schermo
    Ad ogni modo i dadi M5 e le rondelle le tengo a portata e non appena mi sentiro' un po' piu' esperto riprovero' con la modifica, nel frattempo mi godo il bestio che in questi giorni mi sta lasciando a bocca aperta

dovrei smontare una scheda gigantesca

Se parli delle due schede nella parte alta del proiettore (dove c'è il telecomando in mezzo alle due ventole), non devi smontare nulla ma solo togliere le 10 viti sui 3 lati delle piastre e alzare la scheda, che è montata su cardini

Ahh ecco ora e' chiaro, faccio un bel salvataggio delle immagini cosi' appena lo riapriro' non mi faro' prendere dal panico
    Grazie mille per le spiegazioni

Alla fine la smania di smanettamento ha prevalso e ho fatto la modifica della convergenza
    certo ancora non mi capacito di come possiate definirla semplice...ci ho messo 3 ore nette e alla fine ho dovuto buttare la maglietta per quanto ero sudato...quando maneggiavo le lenti sembrava che avessi in mano degli esplosivi (alla Vertical limit per intenderci ) e i tubi si incastravano sempre quando mancava 1 mm per infilarci i dadi
    Comunque ora finalmente ho dei bei raster ben centrati e un'immagine piu' grande, c'e' pero' una cosa strana che e' successa nel fare la taratura : prima il fuoco era uniforme nelle varie zone dello schermo, mentre ora risulta sfuocato nella parte destra, per tutti i colori ... non mi sorprenderebbe se fosse cosi' solo per il rosso e il blu, ma sta cosa la fa anche il verde, e io non l'ho proprio toccato
    sono gia' tentato dalla modifica dello scheimpflug, pero' un po' mi spaventa il fatto di dover regolare i dadi con i blocchi di alta tensione sfilati a proiettore acceso

lo sapevo che l'avresti fatta

Riguardo al fuoco sballato sul verde...molto strano
    Hai per caso spostato il proiettore?

Azz sgamato si in effetti l'ho spostato ma poi ho ricontrollato per bene l'installazione a bolla, misurato le distanze dallo schermo col puntatore laser, fatto e rifatto la messa a fuoco meccanica ed elettrica ma nulla
    piu' che altro non vorrei aver toccato per sbaglio qualcosa nella modifica della convergenza...
    comunque stasera provo a mettere a fuoco la parte sfuocata lasciando perdere la parte sinistra, per cercare di capirci di piu'

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •