|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Sto pensando al Panny PT-AE100
-
05-09-2002, 21:32 #1
Sto pensando al Panny PT-AE100
Ciao a tutti !
E' il primo messaggio che posto in questo forum.
Avendo a disposizione un budget limitato, sto pensando di acquistare il proiettore Panasonic PT-AE100.
Ho già letto altri post qui sul forum, ma vi vorrei avere altre delucidazioni.
- Io lo userei collegato con un DVD in S-video, con immagine di circa 70" vista da una distanza di 3,5 metri. L'immagine avrà una buona qualità o rischio di vedere retinature ecc... ?
- Con un Player con uscita component guadegnerei molto in termini di qualità ?
- Il collegamento in composito (vorrei collegarlo anche al VCR) è proprio così penoso (AF digitale scrive di non collegarlo nemmeno per provarlo) o con i pollici e alla distanza di visione suddetta è comunque accettabile ?
- Che schermo 16:9 può andare bene per questo proiettore ?Mi potete consigliare siti che li vendono a prezzi ragionevoli ? Max. 250-300 Euro.
Inoltre non ho capito bene la questione del guadagno. Per esempio, per S-video e composito, serve più o meno guadagno rispetto a un collegamento in component o HTPC ? Oppure non c'entra nulla e si guardano in generale le caratteristiche del proiettore ?
Scusate per le tante domande.
Grazie !!!
Ciao.
-
06-09-2002, 00:00 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 218
schermi........
Ciao joker e benvenuto, circa lo schermo prova qui
Ciao
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
06-09-2002, 09:07 #3
PTAE 100
Ciao Joker, benvenuto e piacere di conoscerti.
Io ho acquistato il Pana PTAE 100 un paio di mesi fa e sono pienamente soddisfatto, prima di tutto per non essermi svenato e poi perchè ti posso assicurare che sa regalarti grandi soddisfazioni in termini di qualità visiva.
E' inutile dire che altre tecnologie (CRT e DLP) o forse altri modelli di LCD più costosi siano più performanti, ma resta il fatto che il Pana si vede davvero bene.
Leggo della tua distanza di visione e delle dimensioni dello schermo (70" da 3,5 metri), come distanza di visione va sicuramente bene, ma dove posizioni il Pana? davanti a te oppure dietro?
Ti pongo questa domanda in quanto il Pana ha un tiro piuttosto corto e pertanto se lo posizioni dietro al punto di visione, ossia ad una distanza di oltre 3,5 metri, temo che l'immagine sarà ben superiore ai 70" che vorresti ricavare, io l'ho posizionato a 3-3,2 metri e nonostante lo zoom al minimo ricavo un minimo di 80"!!! tienilo presente!!
Non ho mai fatto prove con il collegamento S-video, e pertanto, come te, mi rifaccio alle recensioni di AF Digit e di DVHT nelle quali si indica una qualità d'immagine buona con la colometria un pò da correggere (colori troppo saturi).
Io ho collegato il Pana in HTPC tramite cavo VGA e ti posso garantire la massima soddisfazione, prima fra tutte il fatto che puoi usare l'esatto formato della matrice del Pana, e poi perchè è comunque un collegamento progressivo.
Ho fatto una prova in component con il mio Denon 2800 che è anch'esso un PAL progressivo, e nonostante la qualità sia inferiore a quella in HTPC, rimane comunque godibilissima.
Credo che oltre al giusto problema del collegamento che ti poni (S-Video o component), sia giusto che tu valuti bene anche la fonte, interlacciata o progressiva.
Più lo schermo è grande è più si notano i difetti tipici di un collegamento o di una sorgente non all'altezza.
Per quanto riguarda l'effetto reticolo, non posso negare che ci sia, soprattutto a poca distanza di visione, ma nel tuo caso è facilmente ovviabile od attenuabile considerando che lo vedrai da una distanza di 3,5 metri, quindi sarà quasi impercettibile, inoltre potrai sfocare leggermente l'immagine, e seppur appaia come una cosa aberrante, al contrario elimina il reticolo ed in più da miglior definizione alla scena complessiva, la rende più naturale, strano eh?
Mi spiace non poterti aiutare di più, però posso senz'altro dirti che se collegherai la tua sorgente S-Video ad un moltiplicatore di linee (DVDO o QUAD SCAN), e da questi in VGA al Pana, otterrai un quadro complessivo più che soddisfacente.
a presto
stefano61
-
06-09-2002, 10:06 #4
Ciao Stefano e grazie della risposta !
Io pensavo di posizionare il proiettore su un tavolino posto tra lo schermo e il divano. Quindi la "gittata" corta mi va benissimo !
Io però mi basavo sullo schema della prova di AF digitale di giugno, e pensavo fosse ancora più corta di quella che mi hai detto tu. Su AF scrivono 60" (1,52 metri) e 80" (2,03 metri). Io quindi pensavo di restare entro i 1,8 metri, o mi ritrovo con il proiettore quasi in braccio !
Ora mi hai messo un po' in difficoltà :-)
Se non ti crea troppi problemi, ti dispiacerebbe vedere che immagine crea a 2 metri esatti con zoom prima al minimo e poi al massimo (ma se hai problemi fa lo stesso eh !!) Ho contattato la Panasonic per sapere se nella mia zona si può vedere in funzione e hanno detto che mi richiamano. Speriamo bene !
Ciao !
-----------
Un grazie anche a Sisco. lo schermo va benissimo, ma i supporti costano un sacco !
-
06-09-2002, 17:08 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 218
Originariamente inviato da joker777
un grazie anche a Sisco. lo schermo va benissimo, ma i supporti costano un sacco !
Poichè sono anch'io interessato al panny, per quanto riguarda la dimensione dello schermo in rapporto alla distanza del vpr mi hanno detto che a 3.3m (il mio caso) l'immagine sarebbe larga da un minimo di 197 ad un massimo di 245 cm zoommata.
Ciao
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
06-09-2002, 17:58 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Località
- BG
- Messaggi
- 18
ciao,
non sono un tecnico ma mi piacciono i film, specie se visti belli in grande ;-)
io ho il panny da una settimana, per ora collegato in s video a un player dvd dove faccio passare anche il VHS e il sat.
I dvd si vedono molto bene, le vhs un po' meno. Il sat e' ok, mi vedo le partite.
Proietto su muro bianco a 80 - 100 pollici.
I pixel si vedono, non c'e' confronto con un tritubo di un amico che ho provato subito dopo, pero' leggendo questo forum me lo aspettavo.
Ci atacco anche la playstation 1.
Tutta la casa e' bianca quindi strariflette, non ho regolato un tubo ma sono strafelice lo stesso.
Sfortunatamente mi e' entrato un granello di polvere e c'e' un piccolo punto blu, ma non si vede nemmeno.
Se avro' un po' di tempo metto su un HTPC cosi' migliorero'.. vedremo.
Vorrei ringraziare tutti i membri di questo forum, che ho lurkato da tre mesi e mi hanno convito al panny. (non potevo spendere nemmeno un euro in piu', e non ero sicuro che ne valesse la pena, per 1700 euro sono un sacco si soldi)
contentissimo,
Grazie!!
quacklin
-
06-09-2002, 18:21 #7
Benvenuto, quacklin
Ebbravo quacklin!
Complimenti per l'acquisto e benvenuto in AV Forum
Ma non crederai di cavartela con così poco
Ti diamo ancoraqualche giorno di prove ma poi, mi raccomando, non lesinare sui commenti
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-09-2002, 18:32 #8
Benvenuto, quacklin
.
P.S.
Anche gli Administrators possono sbagliare :o
-
06-09-2002, 19:07 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Località
- BG
- Messaggi
- 18
per joker777
se il tuo budget e' quello e non puoi spendere di piu', e se hai gia' deciso che vuoi un proiettore, prendilo.
La cosa migliore e' pero' provarlo, anche se io l'ho comprato senza provarlo.
In realta', l'ho visto a Mediaworld, ma con il chiaro e sfuocato, accanto a televisori 32 pollici con cui non si puo' fare un confronto, e avrei dovuto quindi fermarmi.
Ma non volevo un retroproiezione che non ci sta in casa, non volevo un piccolo 32 pollici e avevo 1700 euro.
Quindi l'ho preso su hificomponents e adesso per un bel po' saro' felice. (adesso costa meno)
prendilo!
-
06-09-2002, 19:19 #10
Panny
Grazie a quacklin ho avuto la possibilità di provare il panny.
Ricordo a chi non lo sa che sono felicissimo possessore di un ECP4500.
Devo però dire che (sempre pensando a quello che costa) è un proiettore che stupisce.
Stupisce per quello che riesce a tirare fuori. Se tralasciamo il livello del nero è tranquillamente paragonabile al Davis DLP che avevo fino a qualche mese fa.
Poi è piccolissimo, è silenzioso ed è letteralmente plug'n play.
Sono curioso di vederlo collegato ad un HTPC.
Quando vuoi quacklin 'se po fa'.
-
07-09-2002, 08:49 #11
non ricordo a chi serviva...
Per calcolare le dimensioni dello schermo con un AE100, allego un file contenente un foglio excel dal quale ricavi tutto quello che ti serve
Per quacklin,
come ti sei trovato a comprare da hificomponents, tutto ok? hai dovuto fare il bonifico anticipato? Io il mio pana l'ho pagato 2000€, che in*ulata...
Per quelli che vogliono comprarlo, e non vogliono spendere molto in pj, fatelo senza problemi e collegateci un htpc, vi "scialerete"
Il mio htpc:
MB ECS k7s6a, ATI Radeon 7500, 256mb ddr, 30+40gb HDD, SB Live5.1 oem, Duron700 ma a breve passo ad un XP1800 altrimenti dscaler non rende bene e windvd4.
Ciao.Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
07-09-2002, 10:04 #12
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 218
Grazie nammen.....
Il file excel che hai allegato mi sarà molto utile.
Sto sistemando-ristrutturando-riarredando il locale che ospiterà la saletta HT e mi servono riferimenti e misure per potermi regolare.
Ciao
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
07-09-2002, 14:09 #13
foglio excel e schermo...
Rispondo un po' in generale a vari messaggi.
Il foglio di excel è molto utile, grazie nammen !
Però da niubbo non capisco cosa significa la voce "bordo inferiore dell'immagine al centro della lente" :-)
Per lo schermo, sono obbligato a prendere delle aste di sostegno, perchè il muro è obliquo rispetto al punto di visione (che per tanti motivi deve essere quello!).
Su visualdream ho trovato interessante lo schermo 16:9 misure 160x96.
Ma questa è la misura esatta dove posso proiettare o comprende la cornice ?
Un'ultima cosa. Pensavo di sistemare il diffusore centrale dietro lo schermo. Può esserci qualche problema per un suono pulito ?
Anche io pensavo di acquistarlo da Hificomponents. Si risparmia un bel po', e ci ho comprato 2 anni fa un amplificatore rimanendo soddisfatto. Si paga con bonifico bancario anticipato e dopo circa 15 giorni dovrebbe arrivare.
Tra l'altro la Panasonic (a differenza di altri marchi) penso che accetti la garanzia dei paesi comunitari, così se ci sono problemi non c'è da rispedire in Germania !
Grazie a tutti.
Ciao !!
joker777
-
07-09-2002, 22:15 #14
Re: foglio excel e schermo...
Originariamente inviato da joker777
Però da niubbo non capisco cosa significa la voce "bordo inferiore dell'immagine al centro della lente" :-)
Cerco di spiegarmi: immaginiamo il panny, montato su di un tavolino e con la lente a 50 cm da terra, che proietta un'immagine di 100" di diagonale.
Il bordo inferiore dell'immagine sarà a 50-6.9 cm (dato ricavato dal foglio excel) = 43,1 cm
almeno questo è quello che immagino significhi quel valoreUltima modifica di Guren; 07-09-2002 alle 22:18
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio