Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 204

Citazione Originariamente scritto da Greenhornet
    tecnologia ormai obsoleta.
    che dire... io da quando ho il cine8 ho messo in vendita il mio sxrd sony, la qualità di visione a 1080i o 720p non lascia dubbi per non parlare dei semplici dvd sd. Torniamo su l'upgrade di epimember dai....
    Ultima modifica di Marco C.; 30-04-2009 alle 15:47
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Citazione Originariamente scritto da EdoFede
    Una domanda. La tensione anodica è la medesima, da specifiche dei tubi nuovi?
    Immagino di si ... ho fatto ricerche e postato quesiti in forum: l'hardware del Cine8/808s (tubi Sony) ha solo piccole differenze rispetto al 808 con tubi MEC.

Il mio 808 l'ho modificato in quelle parti incompatibili e attualmente e' praticamente un 808s/Cine8 con tubi MEC.

Un proiettore di questo tipo e' stato realizzato ed e' lo Zenith 1200 pro di cui ho parlato.

Solo che questo, al pari del rarissimo Cine 8 Onix, monta tubi accoppiati a liquido ... cioe' quelli che mi sono appena comprato.

Qui la tabella con le specifiche.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Ecco il sistema di accoppiamento adottato sul 808 "AC".

La lente si avvita su quel supporto (formato da due elementi) e il tubo si fissa dall'altra parte.

Quel supporto e' il "cuore" del sistema perche' sostiene la lente, il tubo e si fissa allo chassis del proiettore.

Il supporto che si vede in foto pero' non e' esattamente quello che ho sul mio proiettore perche' proviene da un 808s che ha tubi diversi e quindi attacchi diversi.
    L'ho accostato solo per fare la foto.
    Decibel

Prosegui così che stai andando alla grande!
    Dici bene Edofede.

Epimenber una domanda veloce da uno che su certe cose non ci si racapezza ancora, se la tensione ionica in gioco fosse diversa che tipo di conseguenze potrebbero esserci?

Ciao

Anodica, non ionica

Se è differente e non si adatta sull'elettronica possono esserci alcune conseguenze.
    - Impossibilità di raggiungere il fuoco corretto (tipico dei sony 1271 quando si cambiavano i tubi con quelli del 1272, ad esempio)
    - Luminosità differente

Anodica, non ionica
    Pardon ho scritto "pan par polenta" dalla fretta

Se è differente e non si adatta sull'elettronica possono esserci alcune conseguenze.
    Quindi x ovviare al problema bisogna intervenire facendo alcune modifiche, come affermato da Epimember
    Ultima modifica di amonty71; 30-04-2009 alle 16:56

Citazione Originariamente scritto da Greenhornet
    ... L'ora del digitale ormai è scattata per i possessori de sti cassettoni,le rotture sono sempre dietro l'angolo...
    Dagli allo jettatore!
    Accidenti però, certo che sei forte!

Complimenti Domenico.
    Grazie anche per lo sforzo relativo alla documentazione.

Ciao
    MASSIMO

quindi come da mio post #34 si potrebbe pensare di rifare la piastra che ho indicato la quale dovrebbe avere:
    1-la foratura per l'attacco alla piastra con le brugole del tubo
    2-la foratura sull'altra faccia per l'attacco delle lenti
    3-la foratura sul lato superiore per l'attacco allo chassis del barco

se fosse possibile e se non ti dovessero servire più si possono modificare le piastre che già hai attaccate ai tubi LC:
    1-facendo nuovi fori sulla faccia attacco lenti, oppure con piastre adattatrici come quelle da te postate
    2-facendo i fori per l'attacco del gruppo alla staffa nel vpr.
    Ultima modifica di effecci; 30-04-2009 alle 17:40
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

quali fori si usano per attaccare il tutto allo chassis?
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

Citazione Originariamente scritto da effecci
    quindi come da mio post #34 si potrebbe pensare di rifare la piastra che ho indicato la quale dovrebbe avere:
    1-la foratura per l'attacco alla piastra con le brugole del tubo
    2-la foratura sull'altra faccia per l'attacco delle lenti
    3-la foratura sul lato superiore per l'attacco allo chassis del barco
    Si ... era quello che pensavo di fare anche io: si potrebbe replicare quella piastra che tra l'altro dovrebbe garantire dalla parte interna la tenuta del C-Element.
    Quindi la parte interna dovrebbe rimanere intatta cosi' come dovrebbero rimanere intatti gli alloggiamenti per le viti a brugola che servono a fissare quella piastra al tubo.
    La parte esterna invece dovrebbe replicare la faccia della piastra del Sony G70 e, quindi, gli attacchi delle lenti HD18.
    Il tutto ovviamente quando avro' a casina sia le lenti che i supporti illustrati nei primi post.
    Non dovremo far altro che copiare pari pari quegli attacchi.
    I C-Element che mi arriveranno dovrebbero essere di diametro identico a quelli che rimuovero' dai tubi.

se fosse possibile e se non ti dovessero servire più si possono modificare le piastre che già hai attaccate ai tubi LC:
    1-facendo nuovi fori sulla faccia attacco lenti, oppure con piastre adattatrici come quelle da te postate
    2-facendo i fori per l'attacco del gruppo alla staffa nel vpr.
    Ci ho pensato ma credo sia piu' facile rifarle ex-novo, c'e' infatti da considerare la lunghezza del tubo che nella versione LC e' piu' lunga di quella normale per la presenza della camera LC.

Gli attacchi sono diversi e devo rendere accessibili le viti per la regolazione dello scheimpflug.

Ho gia' buttato giu' uno schizzo e stasera mi metto al lavoro al CAD.
    Decibel

A beneficio degli interessati questo e' piu' o meno quello che dovro' fare quando dovro' cambiare i C-Element.

Le immagini sono tratte dal Forum di Curt Palme

Smontaggio della piastra di tenuta

Rimozione della piastra di tenuta.

Rimozione clear C-Element

Inserimento nuovo C-Element colorato

Et voila'

Decibel

Anche se in privato hai la mia risposta, posto anche qui per chi sta seguendo il topic:
    si, quella piastra e' da rifare (o la si deve modificare nella parte esterna per replicare la faccia esterna di quella del G70)
    Decibel

quali fori si usano per attaccare il tutto allo chassis?
    I fori A ospitano le viti che fissano quel supporto allo chassis del proiettore, allentandole si rende possibile il setup meccanico di tutto il gruppo tubo/supporto/lente.

I fori B ospitano lunghe viti passanti che vanno a stringersi in basso e fissano saldamente il gruppo di cui sopra quando si e' trovato il setup meccanico.
    Decibel

Anche io ti seguo attentamente in questa 'avventura' tramite i tuoi post molto documentati.

In PM ti ho scritto a proposito di una piastra, ma evidentemente ho frainteso quello che ti occorre
    Ultima modifica di Himbo; 01-05-2009 alle 10:59
    Ciao
    Alberto

Pagina 4 di 14 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •