Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

il mio è un ES da 7" e confermo che rispettivamente con G2 e Drive si agisce sulle basse e alte luci per rispettivo colore e quindi agli estremi del grafico, per la sfocatura elettrica c'è un potenziometro apposito vicino a quello della G2.

quasi quasi lo chiedo a KAL...
    Ultima modifica di effecci; 15-04-2009 alle 08:15
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

Mi son fatto l'idea che sia la stessa cosa: se sfuochi elettronicamente il blu vari la G2, quindi se vari la G2 ottieni lo stesso risultato. Alcuni pj più vecchi non avevano un controllo del fuoco elettronico, ma solo della G2.
    Siccome però i Sony hanno l'AKB, che non ho ancora capito come ma dovrebbe essere un controllo che bilancia di suo i valori, ho preferito agire sulla G2 direttamente, arrivando ad un valore di 7,8V per il blu, contro il 4V consigliato da Sony. Poi mi son rotto di vedere aloni blu sulle linee bianche, ho riportato il blu a 4V, rifatto i fuochi e fatto la colorimetria con la sonda, e chissene di un po' di gobba del blu sulle mezze luci... sembra un'immagine più tecnica, specie con i film molto bui come i fantascienza che adoro....
    Un consiglio: fatevi un processore esterno, tipo un DVDO di vecchia generazione, e giocate sulla saturazione, brightness e contrast. Riuscirete ad avere un colore di vostro gradimento velocemente e senza estenuanti sedute di taratura. Partite su sky: via una 20ina di tacche di saturazione, e tutto va a posto, erba color erba, non verde.....

io faccio proprio così, per comodità ho fatto una sola taratura sul tritubo per i DVD e poi per le varie sorgenti agisco sul DVDO se no ci sarebbe da impazzire.

ho scritto a KAL, appena mi risponde aggiorno...

Citazione Originariamente scritto da Andrews
    Mi risulta che per sfocare e/o mettere a fuoco il vpr occorre agire sul relativo controllo del fuoco elettrico del blu.
    Il tubo del blu non dovrebbe influire sulla messa a fuoco del proiettore,sullo sballare il bilanciamento del bianco non c'è dubbio visto che ti va a sbilanciare la scala dei grigi

Una curiosità ragazzi ,questo potenziometro della messa a fuoco sui crt con fuoco ES si trova su ogni corrispettivo tubo,giusto?

si, nel mio ci sono i tre della G2 e di fianco i 3 del fuoco

Citazione Originariamente scritto da 1251
    Mi son fatto l'idea che sia la stessa cosa: se sfuochi elettronicamente il blu vari la G2, quindi se vari la G2 ottieni lo stesso risultato.
    Ragazzi ho trovato forse la risposta per voi?

FUOCO ELETTRICO. Far riferimento al manuale di istruzione della propria macchina, tenendo presente che in alcuni proiettori è possibile agire separatamente su centro, bordi, zone, bilanciamento del fuoco orizzontale e verticale (fuoco dinamico) e altro. Il fuoco dinamico è solitamente dipendente dalla frequenza del segnale in input (risoluzione) e va quindi memorizzato tra gli altri parametri nel relativo banco di memoria - per quanto riguarda il fuoco del tubo blu, esistono diverse opinioni al riguardo. Personalmente cerco di ottenere semplicemente delle righe blu il più possibile sottili, prescindendo che queste si presentino dettagliate e definite, mostrando addirittura i singoli pixel. Da tener presente (per le macchine con fuoco elettrostatico) che il fuoco è un derivato dell'operatività della seconda griglia denominata GRIGLIA VIDEO (G2) che invece è preposta alla correzione della colorimetria con basso contrasto… in correlazione con la terza griglia (di fuoco per l'appunto, denominata G3) o, meglio, del campo elettrostatico che si forma tra le due per differenza di potenziale. Occhio quindi, al termine di tutta la taratura, di non dover ritoccare il fuoco perché non più ottimale;

il link da dove è tratto: www.ihhc.net/vistotart.asp?id=12

Citazione Originariamente scritto da effecci

"To adjust electronically either use the remote (on newer electromagnetic CRT projectors) or the G2 pot (older electrostatic CRT projectors)"

perchè dice di sfocare usando il potenziometro della G2? non si deve usare il potenziometro del fuoco electronico che nulla ha a che vedere con i controlli della G2?
    Scusami se mi intrometto, si riferisce certamente al solito gruppo G2 della Murata dove sussistono anche i 3 fuochi (electrostatic CRT projectors)
    cordialità
    Memo

L'articolo linkato è di Romano Consul e lo conosco bene.

Memo puoi approfindire come solo tu sai fare ?

Dovevo immaginarmelo,scusami Effecci il mio non voleva essere un'intervento pretenzioso.

X cio che riguarda un processore esterno ho un mooolto vecchio DVDO Iscan pro che usavo con un lettore DVD ma che adesso non adopero piu.

Ora come ora sul vpr ho collegato una sola sorgente(PS3),ho creato 2 banchi ,uno x BD e uno x i DVD,che sono riuscito a ottimizzare con un'unica taratura e sono apposto cosi (considerate che il marquee lo adopero solo x visionare questo tipo di materiale).

Memo, in attesa anche di tue considerazioni....

Un cordiale saluto a tutti.

ma che scherzi, non devi scusarti, anzi hai fatto benissimo a postare quell'articolo che è una ottima base per sapere cosa c'è da fare se uno vuole entrare nel mondo dei CRT.

Ciao Effecci, ancora nessuna risposta da KAL?

mi autoquoto perchè il post era molto indietro

Citazione Originariamente scritto da effecci
    "To adjust electronically either use the remote (on newer electromagnetic CRT projectors) or the G2 pot (older electrostatic CRT projectors)"

perchè dice di sfocare usando il potenziometro della G2? non si deve usare il potenziometro del fuoco electronico che nulla ha a che vedere con i controlli della G2?
    la risposta di Kal alla mia domanda di chiarimenti in merito:

"Oops! You're right! That should say "Blue focus pot" not "G2 pot". I fixed the typo. Thanks!"

Kal

"Oops! You're right! That should say "Blue focus pot" not "G2 pot". I fixed the typo. Thanks!"

Insomma KAL ti ha scritto che c'è stato un'errore e di intervenire sul potenziometro del "blu focus" e non della "G2".
    Ultima modifica di amonty71; 17-04-2009 alle 01:14

Ora c'è una questione di cui mi piacerrebbe avere piu chiarezza e che riguarda l'uso piu o meno smodato che il defocus può avere sul tubo del blu

Essendo un'operazione elettronica non è che vado a stressare il tubo del blu,e di conseguenza ad accorciarne la durata e quindi a stamparlo prima del tubo del verde e del rosso?

Praticamente usando il defocus faccio lavorare maggiormente i fosfori all'interno dell'area del raster in cui l'immagine viene visualizzata?

Penso a certe inserzioni su tritubi usati in cui notavo che in alcuni il tubo del blu era piu stampato degli altri due

Cordiali saluti
    Ultima modifica di amonty71; 17-04-2009 alle 14:01

Navigo e rinavigo su questo benedetto forum ma qualcosa mi sfugge sempre.
    Cosi ho trovato le risposte inerenti alle mie domande nel post precedente e rileggendo con calma anche questo thread ho capito che ci sono diverse incongruenze nelle mie considerazioni .

X coloro che intendono approfondire e/o intervenire ne ha discusso a suo tempo anche Romano Consul (soprattutto coloro che come mè sono ancora alle prime armi con questi bestioni)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=1708

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=7913

Citazione Originariamente scritto da 1251
    Un consiglio: fatevi un processore esterno
    Fatto,è in arrivo assieme a un colorimetro.

Saluti a tutti.
    Ultima modifica di amonty71; 19-04-2009 alle 08:16

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •