Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Defocussing blue electronically

L'argomento mi sembra trattato in modo esuriente da KAL uno degli amministratori del forum del sito di Curt Palme:

qui un estratto

"Obtaining a nearly flat greyscale with CRT projectors is tricker as by nature CRT tubes are not quite as linear as digital displays. This means that conversely, once you get a CRT projector dialed in the difference will likely be a lot more noticeable! One very common problem that arises on CRT projectors is called the 'blue hump'.

The amount of blue typically drops off as you move into the higher IRE values with CRT projectors. When calibrating for the 30 and 80 IRE points as you did above, the result will often look something like this on a CRT:

This is called the 'blue hump' as there is too much blue in the middle region from 30 to 80 IRE and often not enough blue elsewhere. If we adjust RGBHighEnd and RGBLowEnd for perfect levels around the 50 IRE point, the blue simply drops off even more at either end of the graph so we're not better off than before.

The solution is fortunately an easy one: Defocussing blue electronically. By defocussing the blue tube the blue light output will increase allowing us to lower the RGBLowEnd and RGBHighEnd values and thus creating a flatter greyscale. The defocussing must be done electronically and not by adjusting the blue lens. To adjust electronically either use the remote (on newer electromagnetic CRT projectors) or the G2 pot (older electrostatic CRT projectors). See your user manual on how to access this control.

All CRT projectors will have a blue hump of some sort and defocussing the blue tube to some degree is a requirement. Some CRT projectors even have an option to automatically defocus blue for you: You set up the projector for the sharpest blue possible then flick a switch to defocus blue a preset amount automatically."

per chi fosse interessato ad approfondire:
    http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
    ...Sharpens pulls them away from CRT,
    Film like image always brings them back...

Ottimo Effecci ,grazie.

Stanotte dopo aver letto l'articolo di KAl ,che Effecci ha gentilmente linkato,ho acceso il piccolo x verificare alcune cose e ho scoperto.......

Devo prendermi assolutamente un colorimetro.
    Dopo l'intervento e piccole modifiche (aprirò una discussione qua avanti su questo)apportate al pj e rifatta di conseguenza la taratura devo ritoccare la colorimetria.

Sappiamo tutti che il tubo del blu è quello dhe influenza di piu nella buona riuscita della scala dei grigi.

Cosi stanotte ho notato che x i primi 10-15 minuti di visione il bianco tendeva a sfumature di rossastro (cosa che la settimana scorsa che coincide con la taratura precedente all'ultima fatta non vi erano ,oppure non ci facevo particolarmente caso).

La cosa è migliorata dopo un pò,ma non piu di tanto,come se il tubo del blu non fosse ancora a regime(dovrebbe essere nomale x un tritubo.giusto?).

Lasciate le cose com'erano x una mezzora abbondante sono andato in seguito a sistemare i valori del drive non solo del blu ma anche del rosso e del verde.

Perche solo del drive? Perche visualizzando la scala dei grigi la sfumatura rossastra interessava in particolar modo il contrasto e non la luminosità.

Non ancora soddisfato del risultato sono andato a rittoccare il defocus del blu, poi di nuovo i valori del drive e stavolta anche del G2.

Ben inteso non sono ancora del tutto soddisfato.

Quello a cui voglio ora arrivare è: ma esiste una regola di quanto bisogna sfuocare il tubo del blu?

Io non credo.

Sull'holy focus viene menzionato di sfuocare il 20% circa dalla messa a fuoco ottimale ma credo si possa sfuocare anche di meno o di piu in base ad alcuni fattori tra cui possono essere;

usura del tubo
    guasti o pessime condizioni delle schede interne del proiettore
    ambiente in cui il tritubo lavora
    catena a monte ,se permette o meno di intervenire in alcune regolazioni di fino.

Ogniuno di questi fattori va a influenzare il risultato finale con la conseguenza poi di andare a ritoccare,di tanto in tanto, non solo i valori relativi al drive e G2 ( x i marquee) ma anche il defocus del tubo del blu.

Meglio se fatto con uno strumento idoneo all'uso, come in questo caso un colorimetro.

Voi,possessori di queste fantastiche macchine, sono sicuro che ne sapete molto piu di mè quindi non mi fucilate se non ho aggiunto niente di nuovo.

Un cordiale saluto a tutti.
    Ultima modifica di amonty71; 14-04-2009 alle 13:38

Effecci ... anche io sono iscritto nel forum di Curt Palme e soffro notevolmente nel cercare di decifrare quello che e' scritto da quelle parti.

Ma visto che qui siamo in Italia e questo e' un forum Italiano ... non potresti tradurre quello che hai postato in modo che tutti possiamo capire senza ricorrere a traduttori online che spesso fanno scempio del testo?
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

ok, stasera lo faccio, a dire il vero avevo cominciato..

Potrei sbagliare ma.....

L'effetto descritto è simile, anzi identico a quello che registro spostando un selettore posto sulla scheda d'ingresso rgbhv del vpr Sony 1271, e del quale avevo chiesto notizie in questo post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132925
    ...incremento della luminosità, regolarità scala dei grigi, diversa colorimetria, contrasto molto più elevato. Secondo mè la risposta che cercavo.......credo che in qualche modo agisca sul tubo del blu modificando i suddetti parametri...E' possibile??

Ciao
    Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .

Quello switch è il dynamic picture setting, sul manuale non è spiegato chiaramente cosa fa, però credo che vari i livelli da VIDEO a PC, ovvero da 16-235 a 0-255.
    C'è poi il controllo CLEAR BLUE on-off, che agisce invece solo sul blu.
    Ho provato a sfocare il blu per risolvere quella gobba negli RGB levels, ma alla fine mi davano più fastidio le linee ingrossate del blu che una difformità sulla colorimetria. Il mio blu ha parecchie ore sulle spalle, e risulta alle misure più lineare di un tubo nuovo, a scapito della luminosità, ma tanto non ho mai sentito l'esigenza di avere più luminosità, anzi, ho viaggiato per un bel periodo con il CONT a 40 e il BRIGHT a 48 (chi ha i Sony mi ha capito).
    Per mia esperienza personale, meglio un gamma il più lineare possibile attorno ai 2,2 - 2,3, che non dei livelli RGB perfetti dappertutto.
    Poi è vero che si può avere l'effetto di un nero bluastro, o delle facce da alcolizzati, belle rosse, ma tutto sta ad avere un po' di equilibrio con l'uso del BIAS e del GAIN. Se volete impazzire, provate a ricondurre alla ragione le maglie gialle degli arbitri di calcio...

questo il senso, anche se credo sia necessaria una traduzione più ampia del documento:

Per ottenere una scala dei grigi uniforme nei CRT i cui tubi non hanno un comportamento lineare, a differenza di quello che accade per i digitali bisogna usare qualche piccolo trucchetto.

Un problema molto comune che viene fuori con i videoproiettori CRT è chiamato "gobba blu".

Il valore del blu tipicamente diminuisce mentre ti sposti verso alti valori di IRE con i VPR CRT. Quando stai calibrando a 30 e 80 IRE, il risultato su un CRT spesso ti apparirà come questo:

"Vedi foto primo post."

E' chiamata gobba blu poichè c'è troppo blu nella regione mediana tra le 30 e le 80 IRE e spesso non abbastanza blu nelle altre zone. Se aggiustiamo i valori RGB della banda alta e bassa per avere valori perfetti attorno alle 50 IRE, il blu si abbasserà ancora di più all' estremità del grafico cosi che non stiamo messi meglio di prima.
    fortunatamente la soluzione è semplice: sfocare il blu eletronicamente. Sfocando il tubo del blu, la luce blu in uscita aumenta permettendoci di abbassare l livelli RGB nella zona bassa e alta producendo in questo modo una scala dei grigi più uniforme.
    Lo sfocamento del blu deve essere fatto elettronicmente e non aggiustando la lente del blu. Per la correzione elettronica si può usare sia il telecomando (con i più nuovi proiettori a fuoco elettromagnetico) o il potenziometro della G2 (per i più vecchi CRT a fuoco elettrostatico). Verifica sul manuale su come accedere a questo controllo.

Tutti i proiettori CRT avranno una gobba blu di qualche tipo e sfocare il tubo del blu di qualche grado è una necessità. Alcuni proiettori CRT hanno una opzione per sfocare il blu automaticamente: tu predisponi il proiettore per il blu più nitido possibile poi commuti un interrutore per sfocare il blu di un valore prestabilito automaticamente.

Voglio far notare una cosa su cui mi ha fatto riflettere l'utente MEMO:

questa procedura, sebbene implementata anche da alcuni costruttori all'interno dei CRT può avere senso se questi si usano per il video in quanto migliorano la scala dei grigi, ma non credo sia auspicabile se un vpr è usato per proiettare disegni cad con linee colorate e testi in quanto le linee o il testo blu (che usano quindi solo o prevalentemente quel tubo) potrebbero risultare illegibili o non ben distinguibili.... Le altre linee se molto sottili comunque non sarebbero nitide come dovrebbero essere.

Esempio

Non vorrei che quanto ho scritto sopra facesse pensare che una buona curva del Gamma sia sufficiente. In realtà si tratta sempre di un bilanciamento tra questa e la resa RGB. Posto due esempi per spiegarmi, scusate per lo sfondo che rende poco leggibili i grafici, comunque ce la dovreste fare, per il Gamma prendete a riferimento il valore 2,2 in ordinata

Questo è un Gamma fasullo (sembra buono, ma non lo è):

Questo è un Gamma Buono:

Questi sono i livelli RGB del Gamma fasullo:

E questi quelli del Gamma buono:

Se guardate all'esempio "buono", vedrete che per avere quel bel Gamma 2,2 sui bassi livelli (10%) ci si trova poi con il nero che è praticamente un blu(astro), anche se siamo quasi al buio....tutto verificabile all'occhio.
    Ultima modifica di 1251; 14-04-2009 alle 16:56

E' propio questo che sto cercando di ottenere .
    E sono convinto che un colorimetro ,se usato correttamente, mi possa aiutare.
    Prima ancora del defocus del blu avevo una taratura che a occhio mi piaceva molto con colori saturi e nero profondo all'americana per intenderci.
    Poi un'amico venuto a casa mia x vedere il tritubo mi fà
    "ma non è un pò poco luminosa?"
    Fatto poi un'esame dellla cosa mi sono detto "è vero ha ragione manca di luminosità"
    Allora giu su questo forum x capire cosa non andasse e via a una uova taratura.
    E' successo che i colori hanno perso di saturità e intensità o come descrive 1251 le facce non erano piu belle rosse da alcolizzati ma sono emersi tanti particolari nascoti dal nero che evidentemente, a causa di una colorimetria errata da parte mia,affogava.
    Come giustamente sostieni Effecci i primi tritubo erano nati per mostrare grafici e linee nelle rappresentazioni business industriali.
    Con l'andare del tempo sono entrati nelle case degli appassionati(pochi allora poi via via sempre di piu)ma con esigenze diverse dal mostrare semplici grafici.
    Ed è stato allora (secondo mè)che le case costruttici e i tecnici hanno implementato alcune soluzioni che andassero incontro alle esigenze di questa nuova fetta di mercato che si era creata.
    Non a caso la Barco,giusto x fare un esempio, ha fatto versioni home theater di alcuni suoi proiettori.
    E il defocus del blu è stata una di queste soluzioni,altrimenti perche in alcuni proiettori vi sarebbe questa opzione che agisce in maniera del tutto automatica?
    Saluti.

Citazione Originariamente scritto da 1251
    Quello switch è il dynamic picture setting, sul manuale non è spiegato chiaramente cosa fa, però credo che vari i livelli da VIDEO a PC, ovvero da 16-235 a 0-255....C'è poi il controllo CLEAR BLUE on-off, che agisce invece solo sul blu....
    Non si tratta del dynamic picture ...indicato a pag 34 del manuale, e' un'altro switch...poi, puo' darsi che sia un controllo simile. ...
    Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .

Hai ragione, ho guardato con superficialità, posto dall'altra parte.

rileggendo attentamente, anche ciò che io stesso ho tradotto trovo strana questa frase:

"To adjust electronically either use the remote (on newer electromagnetic CRT projectors) or the G2 pot (older electrostatic CRT projectors)"

perchè dice di sfocare usando il potenziometro della G2? non si deve usare il potenziometro del fuoco electronico che nulla ha a che vedere con i controlli della G2?

In teoria la regolazione della G2 non ha niente a che vedere con la sfuocatura elettronica ma non saprei con certezza.
    Al riguardo se ci fosse qualche utente in possesso di un tritubo con fuoco elettrostatico ci farebbe piacere saperne di piu.

Saluti

Citazione Originariamente scritto da effecci
    perchè dice di sfocare usando il potenziometro della G2? non si deve usare il potenziometro del fuoco electronico che nulla ha a che vedere con i controlli della G2?
    Nel mio vpr i controlli della G2 stanno in una scheda di controllo appaiati ai controlli del fuoco elettrico. Può darsi (mi pare strano, però) che dica G2 in modo generico solo per far capire dove si trova il relativo potenziometro....
    Mi risulta che per sfocare e/o mettere a fuoco il vpr occorre agire sul relativo controllo del fuoco elettrico del blu. Fatto questo, occorrerà risistemare la G2 in quanto sballa il bilanciamento del bianco. Qualcuno mi corregga se sbaglio.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •