|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: ...e tritubo sia !
-
30-07-2002, 10:19 #1
Senior Member
...e tritubo sia !
Fatto.
Mi sono deciso, e ho acquistato un bel tritubo...ho scelto quindi la strada della passione (intesa come via crucis !)
Il bambino, (35kg...non saprei come definirlo) dovrebbe arrivare domani, e a seguire il tecnico per la prima taratura.
Ho pero' alcune domande da rivolgervi...
1) il vpr dovrebbe essere gia' installato quando arriva il tecnico, ho allertato un muratore per l'installazione a soffitto del pupo, ma ho una terribile paura di sgarrare la distanza dal telo...ho un prg. per calcolare la distanza da staffa a schermo, ma tra i parametri da inserire c'e' anche l'angolo di proiezione...che io non so.
2) lo schermo ha 200cm di base in 16:9 e andrebbe installato a muro ma io ho tutta una serie di pannelli fono assorbenti da installare nella parete "di proiezione" e a soffitto...come faccio a montare lo schermo ?
3) il vpr e' il Sim2 420...per provare tutti i collegamenti possibili e fare le relative tarature sto cercando vari tipi di cavi ditemi se sbaglio (lunghezze circa mt 10)
svideo-svideo (per il sat)
vga-5 bnc (per htpc)
scart-4 bnc (per lettore dvd interlacciato)
vga-vga (ancora per htpc)
4) cosa e' meglio ? vga-vga oppure vga/bnc ?
Se avete consigli o pensate abbia tralasciato qualcosa (le prolunghe per l'alimentazione!!!) vi prego di postarle..
Grazie
P.S. Giapao...'ndo' stai ???
-
30-07-2002, 10:58 #2
ci sono...
spero di esserti stato utile
mi sembra di capire di si'
al volo, le distanze precise staffa-schermo sono tabellate sul manuale; l'inclinazione incide solamente sul tipo di distanziatori da inserire nei tubi (sono 4 per tubo), sul mio manuale va' consultata l'errata corrige, non so' se il tuo sia stato aggiornato (attenzione!). l'inclinazione va' misurata una volta montato il crt; il manuale a questo proposito non e' molto chiaro: l'inclinazione va' misurata su una corta staffa del telaio che vedi una volta aperto il coperchio.
ci risentiamo
ciao
Gianni
p.s. se vuoi confrontare i valori dei distanziatori riportati sul tuo manuale, fammi saperegiapao at yahoo punto com
-
30-07-2002, 11:13 #3
p.s.
mi raccomando con la perpendicolarita' della staffa allo schermo! e' la cosa piu' importante... certo, se sta' anche esattamente in centro e' anche meglio
ciao ciao
p.s. per l'inclinazione, se puoi, non andare su valori molto elevati, anche se sul manuale sono tabellati i distanziatori per inclinazioni fino a 18° (se non erro)giapao at yahoo punto com
-
30-07-2002, 11:52 #4
Vga
Ero indeciso anchio sul collegamento HTPC.
Il problema e'; come li colleghi o li switchi poi tutti quei BNC ?
Propenderei per VGA to VGA per l'HTPC visto che il VPR ha il suo bell'ingresso dedicato.
I BNC li terrei per il collegamento col lettore DVD , parte DVD potrebbe essere una scart, RCA per il component , VGA lettore con uscita RGBHV progressiva ... quindi anche li' cinque cavi.
Solo mia opinione.
Ciao
Antonio
-
30-07-2002, 21:19 #5
Senior Member
Allora...
per quanto riguarda il telo e' 200*150 (4:3) per riempirlo con il vpr installato a soffitto (che nel mio caso e' alto 307cm) devo regolare l'inclinazione a 20°...e credo che sia il massimo valore consentito. Se qualcuno puo' confermarlo...
in questo caso avrei:
distanza schermo-staffa 299,9
soffitto-centro schermo 136,8
in caso di rapporto 16:9
schermo-staffa 300,5
soffitto-centro schermo 137,0
Perche' i valori sono diversi ?
posso avere problemi con l'inclinazione a 20° ? e' troppo ?
Qualcuno mi suggerisce di abbassare il vpr installandolo con dei distanziatori...in modo da abbassare l'inclinazione e anche lo schermo.
Vi pare troppo alto ?
grazie ancora....
-
30-07-2002, 21:36 #6
420
Originariamente inviato da back-ice
Allora...
per quanto riguarda il telo e' 200*150 (4:3) per riempirlo con il vpr installato a soffitto (che nel mio caso e' alto 307cm) devo regolare l'inclinazione a 20°...e credo che sia il massimo valore consentito. Se qualcuno puo' confermarlo...
in questo caso avrei:
distanza schermo-staffa 299,9
soffitto-centro schermo 136,8
in caso di rapporto 16:9
schermo-staffa 300,5
soffitto-centro schermo 137,0
Perche' i valori sono diversi ?
posso avere problemi con l'inclinazione a 20° ? e' troppo ?
Qualcuno mi suggerisce di abbassare il vpr installandolo con dei distanziatori...in modo da abbassare l'inclinazione e anche lo schermo.
Vi pare troppo alto ?
grazie ancora....
per 100" (203 cm di base e 152 di altezza): distanza schermo-crt 304cm
i millimetri non contano :-)))) vai tranquillo!!!
ti confermo che l'inclinazione massima e' di 18°, ma ti ripeto che ti sconsiglio vivamente di inclinarlo cosi' tanto.
anch'io ho un soffitto come il tuo e sono attorno ai 15°... perche' lo vorresti inclinare cosi' tanto?
abbassando la staffa con dei distanziatori dal soffitto ridurresti drasticamente l'inclinazione, ma non so' quanto ne valga la pena.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
30-07-2002, 22:14 #7
Senior Member
per 100" (203 cm di base e 152 di altezza):
lo schermo è 200*150...ma allora, come si calcolano i pollici della diagonale ?
ti confermo che l'inclinazione massima e' di 18°, ma ti ripeto che ti sconsiglio vivamente di inclinarlo cosi' tanto.
Il problema e' che secondo loro il soffitto e' troppo alto costringendo ad inclinare molto il vpr per non avere lo schermo troppo alto.
sono troppo confuso !
non vedo l'ora di scartare il bambino...
-
30-07-2002, 23:02 #8
pollici
Allora non arrivo a 100" !
lo schermo è 200*150...ma allora, come si calcolano i pollici della diagonale ?
Se lo schermo e' 200*150 , esattamente 4/3, l'immagine proiettata devi farla di quelle dimensioni.
La distanza di montaggio e' "indicativa ideale" , la differenza di dimensioni la recuperi con la dimensione del raster , Deflession size sia orizzontale che verticale e ti assicuro che ne hai di centimetri per giocarci.
La misura del tuo schermo si avvicina ai 100 pollici , quindi come riferimento prendi la distanza che ti ha detto Giapao.
C'e' chi consiglia, visto che il tuo proiettore e' nuovo di montarlo qualche centimetro piu' avanti rispetto alla misura ideale in modo tale di allargare il raster , metti il contrasto a zero e guarda nelle lenti del tuo proiettore ... vedrai che hai margini di manovra molto ampi.
Aumentando il raster sfrutti meglio il CRT che dovrebbero campare di piu'.
Comunque non voglio confonderti le idee , rispetta le distanze del manuale.
E' come se avessi uno zoom :-)
Non voglio inclinarlo io, mi e' stato detto dal tecnico...perche' il mio soffitto e' troppo alto. Hai il programma di cui ho accennato ? de vuoi te lo mando, fatto da Sim2
Il problema e' che secondo loro il soffitto e' troppo alto costringendo ad inclinare molto il vpr per non avere lo schermo troppo alto.
I tecnici avranno le loro idee i muratori abbassano la staffa e lo montano in modo ideale.
Gia' non mi piacerebbe inclinarlo piu' del 12 , che e' l'inclinazione nativa con proiettore con la base in bolla , figurati piu' di quello previsto dal manuale.
Vuol dire recuperare tantissimo l'effetto trapezio e spessorare in modo strano le lenti per recuperare il fuoco ai bordi.
Ascolta Giapao , aspetta un giorno e fatti una controstaffa per abbassarlo.
Il mio e' ribassato :-) di 20 Cm .
-
30-07-2002, 23:38 #9
Senior Member
Se lo schermo e' 200*150 , esattamente 4/3, l'immagine proiettata devi farla di quelle dimensioni.
Mi spieghi la regola per calcolare pollici ?
E' come se avessi uno zoom :-)
Allora metto il vpr a 298 cm dal telo e poi allargo un pelo.
Al massimo quanto si riesce a recuperare in cm o pollici ?
Gia' non mi piacerebbe inclinarlo piu' del 12 , che e' l'inclinazione nativa con proiettore con la base in bolla , figurati piu' di quello previsto dal manuale.
che vuol dire avere la base in bolla ? scusami ma mi sto' facendo le ossa
Ma anche tu hai il 420 ?
Grazie infinite di tutti i suggerimenti...utilissimi.
-
31-07-2002, 07:15 #10
pollici
E' la diagonale del rettangolo , considerando un pollice = 2,54 Cm.
Nel tuo caso:
203 Cm di base x 152 Cm di altezza , applica il teorema di pitagora e trovi la diagonale , poi converti il risultato in pollici.
Semplice no ... prova con aspetto immagine 16:9 , sapendo la diagonale a trovare base e altezza.
Per la bolla e' come se tu appoggiassi il proiettore su un tavolino perfettamente parallelo al pavimento , solo che tu devi "appoggiarlo" al soffitto.
Per l'immagine hai parecchi centimetri , se non decimetri, ma fatti consigliare dal tecnico.
Ho il 500 che e' la stessa cosa.
CiaoUltima modifica di ciuchino; 31-07-2002 alle 07:44
-
31-07-2002, 08:04 #11
A proposito di dimensioni, pollici e rapporti d'aspetto: che ne pensate dell'allegato?
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
31-07-2002, 08:10 #12
cosi' ...
e' troppo facile .
Stampato ed archiviato.
Gracias
-
31-07-2002, 08:54 #13
Senior Member
che ne pensate dell'allegato?
mi dai un giudizio sul posizionamento delo schermo ?
e' una valutazione soggettiva oppure effettivamente possono esserci problemi di stanchezza durante la visione ?
e sull'inclinazione del vpr ? meglio non variare i 12° di fabbrica ? (dovrei ribassare con un controstaffa per piu' di 30 cm)
per ciuchino
Per l'immagine hai parecchi centimetri , se non decimetri, ma fatti consigliare dal tecnico.
-
31-07-2002, 09:16 #14
Advanced Member
Solo per avvalorare la tesi degli amici.......
Due cose fondamentali due (già state dette, tanto per ribadire........)
Una: abbassa il vpr e cerca di inclinarlo meno possibile (un tecnico che ti consiglia di inclinarlo di 20 gradi è un pazzo)
Due: avvicina il vpr ed allarga il raster il più possibile (mantenendo sempre un certo margine); i valori standard ti fanno consumare i tubi in maniera molto molto più veloce.
-
31-07-2002, 09:58 #15Originariamente inviato da back-ice
mi dai un giudizio sul posizionamento delo schermo ?
e' una valutazione soggettiva oppure effettivamente possono esserci problemi di stanchezza durante la visione ?
http://www.avforum.it/showthread.php...=9151#post9151