Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 105

X Giapao

Grazie, appena posso faccio delle prove e ti faccio sapere.

Ciao

Gli sto tirando il collo?

a quanto vedo sono in minoranza a pilotare un ECP 3100 in 800X600 75Hz! francamente non ho fatto altre prove visto che la resa dell'HTCP è eccellente in termini di stabilità e fluidità (un grazie di cuore a Marco C.) e l'immagine restituita dal CRT è piena e compatta.
    La soddisfazione è dunque tantissima, pertanto mi è passata la voglia di smanettare sul PC. Non sono un esperto in fatto di qualità video anche se ...vado al cinema 3~4 volte al mese e...tengo gli occhi aperti tutto il giorno ;-)

Quindi diciamo che, se mi dite che non sto chiedendo troppo al mio CRT compromettendone la vita media, per ora me lo godo da cinefilo e non da CRT-filo, ossia non lo tocco più. Se invece mi dite che a 50hz la vita dei tubi aumenta del 33% (75/50 = 1,33) allora mi rimetto a smanettare.
    Che mi dite?

Re: Gli sto tirando il collo?

B.K. ha scritto:
    Quindi diciamo che, se mi dite che non sto chiedendo troppo al mio CRT compromettendone la vita media, per ora me lo godo da cinefilo e non da CRT-filo, ossia non lo tocco più. Se invece mi dite che a 50hz la vita dei tubi aumenta del 33% (75/50 = 1,33) allora mi rimetto a smanettare.
    Che mi dite?
    Vai tranquillo, sei molto al di sotto del massimo che può fare l'ECP.
    Non c'è alcun problema per il proiettore ad andare a quella risoluzione, ma anche ad altre ben superiori.
    Il discorso è tutto sulla qualità dell'immagine proiettata.
    Secondo me le seicento linee sono un valore abbastanza sballato, in quanto sono troppe, anche se di poco, per un 4:3, in quanto le 576 originali del DVD vengono riscalate.
    E sono troppo poche per il 16:9, che immagino tu utilizzi letterboxato, in quanto vai ad utilizzare soltanto 450 linee, perdendo rispetto alla risoluzione nativa del DVD.
    Insomma, secondo me, le risoluzioni da utilizzare rimangono 1024x768 in 4:3 e 1024x576 in 16:9.
    Detto questo, se l'immagine che ottieni ti soddisfa e non hai voglia di smanettare col PC.....vai tranquillo così che va più che bene
    Ciao
    Alberto

Psicoacustica e..psicoottica?

Ti ringrazio per la sollecita e rassicurante risposta.
    Da audiofilo, già mi sono ammalato di psicoacustica e non riesco più a gustarmi un cd (o un vinile....) senza pensare alla posizione dei diffusori, alle riflessioni primarie e alle onde stazionarie , ci mancherebbe anche di guardare i film pensando al raster :-) !!

Anch'io a logica penso che sia sbagliato usare 600 linee, ma l'immagine è bellissima....
    piuttosto di una sfilza di configurazioni di refresh / risoluzioni da provare volevo usare queste vacanze per rivedere un bel po' di classici su "grande schermo" meglio, no?

Allora, lascio i 75Hz ok?

saluti

Re: Psicoacustica e..psicoottica?

B.K. ha scritto:

....
    a) Da audiofilo, già mi sono ammalato di psicoacustica e non riesco più a gustarmi un cd (o un vinile....) senza pensare alla posizione dei diffusori, alle riflessioni primarie e alle onde stazionarie , ci mancherebbe anche di guardare i film pensando al raster :-) !!
    ...
    b) Allora, lascio i 75Hz ok?

saluti
    ciao

a) magari si pensasse solo al raster...
    b) beato te che puoi...

comunque una provetta a 1024x576p la farei...

salutoni
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Vabbeh...

..se proprio ci sto largo con le ferie....proverò, ma scomodare sua maestà HTPC mi preoccupa (non ha powerstrip istallato adesso!!)
    comunque vedo che anche tu mi anteponi il discorso della risoluzione (576 invece di 600 linee e quindi ne fai un discorso di qualità) alla questione del refresh ossia non consideri in pericolo la longevità del mio crt a 75Hz. Quindi nessuna prova è da considerarsi urgente per Natale!
    Ma poi ragazzi, volete mettere il gusto di sapere che il tuo CRT, SENZA SFORZARSI, ti da un'immagine da urlo e potrebbe anche fare di meglio?

Altre opinioni?

Re: Vabbeh...

B.K. ha scritto:
    ..se proprio ci sto largo con le ferie....proverò, ma scomodare sua maestà HTPC mi preoccupa (non ha powerstrip istallato adesso!!)
    Altre opinioni?
    Se hai lo schermo in 4:3 (come penso visto l'800x600) e gaurdi il 16:9 letterboxato, prova ad impostare 1024x768, non ti serve nenache Powerstrip
    In questo modo con DVD anamorfici utilizzi esattamante 576 linee, mentre con i full screen hai un resize a 768.
    Con lo schermo in 4:3 non puoi fare a meno di avere una delle due condizioni riscalate in verticale.
    Diverso il discorso se hai lo schermo in 16:9 ed il 4:3 letterboxato, in questo modo con 1024x576 hai sempre 576 linee utilizzate in verticale, senza nessuno scaling, IMHO sempre la soluzione migliore (non per niente è quella che ho adottato , dopo averci pensato su a lungo).

Ti stiamo facendo venire voglia di smanettare un po' sul tuo sistema HT ?
    Quando cominci ad avere il dubbio che forse si potrebbe migliorare non riesci più a non pensarci...
    Ciao
    Alberto

Re: Vabbeh...

B.K. ha scritto:

...
    nessuna prova è da considerarsi urgente per Natale!
    Ma poi ragazzi, volete mettere il gusto di sapere che il tuo CRT, SENZA SFORZARSI, ti da un'immagine da urlo e potrebbe anche fare di meglio?

Altre opinioni?
    ti stiamo mettendo il tarlo in testa... eh eh eh!

se devo dirti la verita', e' gia' da due anni che ho il mio 420 e ogni tanto scopro qualche piccola cosa che riesce a migliorare anche se di poco la qualita'.
    la tecnologia analogica e' fatta cosi' ed e' per questo che mi piace!!!
    abbasso il digitale... ops
    scusate l'OT
    Gianni

Bk

....... e dai stefano falle ste provettine. Tanto se incasini il pc ci sono io no? Ti fai 40 Km per venire giu a firenze e via dai
    Ps.
    Tanto mi sa che un saltino giù a da me lo devi fare.............. perche? he he ...........ho in arrivo un paio di barco 808 da rimettere, ci sara da divertirmi!! Cosi ti faccio vedere come va un 8"
    Ciao Ciao...
    Ultima modifica di Marco C.; 19-12-2003 alle 12:20

Manigoldi!

più che Amici, dei Parenti! :-)))

...ma dico, avete deciso di rovinarmi le vacanze di Natale?
    stavo faticosamente cercando di nascondermi dietro un dito....ed ecco quà: ho già capito che fatta la prima abbuffata di film sarò di nuovo alla ricerca dell' hi-fi (video, stavolta)

Ok, Ok, mi arrendo, farò un po' di prove...ma a gennaio; e non prima di aver fatto un sacrosanto GHOST al Pc.

X Wolf041: Ottimo consiglio, ma abbi pietà di me, mi mancano i fondamentali: mi spieghi perchè a 1024X768 i dvd anamorfici li vedo precisamente con 576 linee? Comunque powerstrip dovrei sempre usarlo in quanto 768x75 fa 57,6 khZ e non ci arrivo proprio col 3100. Giusto?

x Giapao: Parli a me di analogico? sogno di ricomprare un nuovo giradischi al posto del mio vecchio Dual e di passare all'amplificazione a valvole entro ....il 2004 (AudioResearch o VTL)! (non lo dite a mia moglie, almeno questo me lo dovete)

X Marco: Per i due Barco vengo al volo! Chiamami, non finisco neanche di spacchettare i regali :-), Per il PC, come dicevo prima, urge innanzitutto un bel ghost e poi...faremo anche queste prove. A gennaio ci mettiamo all'opera.
    Ho fatto una bella convergenza al CRT: effettivamente la differenza è stata sorprendente!

Saluti a tutti. e "Grazie" di cuore

Stefano

Re: Manigoldi!

X Wolf041: Ottimo consiglio, ma abbi pietà di me, mi mancano i fondamentali: mi spieghi perchè a 1024X768 i dvd anamorfici li vedo precisamente con 576 linee?
    Perchè 1024/16*9 = 576
    Il player software si trova una risoluzione orizzontale di 1024 punti, per realizzare il 16:9 (ovvero creare il letterbox nel quadro 4:3) deve utilizzare 576 linee delle 768 che ha a disposizione, quindi non fa altro che prendere l'informazione dal DVD e riprodurla con lo stesso numero di righe.

Comunque powerstrip dovrei sempre usarlo in quanto 768x75 fa 57,6 khZ e non ci arrivo proprio col 3100. Giusto?
    Giusto.
    Il 3100 se non ricordo male aggancia fino a 55 kHz.
    Quindi non ti rimane che Powerstrip e 1024x768@50Hz.
    Buon divertimento
    Ciao
    Alberto

io sono ancora l'unico a non utilizzare un htpc per il mio crt...
    mi sa che, mio caro giapao, ti dovrai fare un giretto dalle mie parti con il tuo htpc un giorno, per farmi vedere come va il nostro piccolino... sai la comodità del silicon image ancora mi attanaglia, chiamala pigrizia se vuoi...
    per quanto riguarda le hd6, io ho trovato notevoli differenze, e non sono maniaco della taratura, anzi, almeno ultimamente, ma l'impastatura e il poco fuoco di prima sono un ricordo...
    ciao ciao L.

Il mio impianto è QUI

Re: Re: risoluzione utilizzata su crt 7 pollici

archimede ha scritto:
    Ciao,
    NEC 6PG HD6 ML CC
    Schermo base 203cm
    Distanza di visione 350 cm circa
    per i DVD risoluzione 1024x768 @ 50Hz Letterbox
    Ultimamente mi sto dedicando a perfezionare un banco a 1024x576@75Hz 16/9… chissa’ quando mi decidero’ a finirla/o!
    Anche 1365x768@50Hz in 16/9 non era per niente male, ma lo schermo e’ piccolo, non c’e’ bisogno di “riempirlo” di linee e qualcuno vede un po’ di sfarfallio a 50Hz.
    Ho una base di 190 e nelle aree bianche le linee si vedono quasi fino a 2 metri… tanto io lo guardo da 3
    Per l’ntsc mi sa che terro’ il classico 1280x720@60Hz
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Re: Re: Re: risoluzione utilizzata su crt 7 pollici

Bosef ha scritto:
    Ultimamente mi sto dedicando a perfezionare un banco a 1024x576@75Hz 16/9… chissa’ quando mi decidero’ a finirla/o!
    Anche 1365x768@50Hz in 16/9 non era per niente male, ma lo schermo e’ piccolo, non c’e’ bisogno di “riempirlo” di linee e qualcuno vede un po’ di sfarfallio a 50Hz.
    Ho una base di 190 e nelle aree bianche le linee si vedono quasi fino a 2 metri… tanto io lo guardo da 3
    Per l’ntsc mi sa che terro’ il classico 1280x720@60Hz
    Cocco tu hai un 7"1/2 quindi sei fuori gara!

Altrimenti inizio a partecipare anche io eh...

qoelet_74 ha scritto:
    io sono ancora l'unico a non utilizzare un htpc per il mio crt...
    mi sa che, mio caro giapao, ti dovrai fare un giretto dalle mie parti con il tuo htpc un giorno, per farmi vedere come va il nostro piccolino... sai la comodità del silicon image ancora mi attanaglia, chiamala pigrizia se vuoi...
    per quanto riguarda le hd6, io ho trovato notevoli differenze, e non sono maniaco della taratura, anzi, almeno ultimamente, ma l'impastatura e il poco fuoco di prima sono un ricordo...
    dopo Natale porto l'htpc e mi fai fare una sessione d'ascolto con le zingali
    ti mando il cell in m.p.
    ciao

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •