Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392

    Arrivato l'AE100 Panasonic (lungo)


    Ciao a tutti,

    dopo un mesetto di attesa(...vai a ordinare qualcosa tramite amici), ieri e' arrivato il panny.

    Vado a ritirare l'ae100 e come schermo l'amico mi da un Ligra a roller da 2x2mt, dalle caratteristiche sconosciute;ovviamente la Ligra Srl in questi giorni e' chiusa per inventario....

    Comunque, arrivato a casa piazzo lo schermo, e scopro che il soffitto di casa mia e' troppo alto, 3.2mt, e quindi per avere il proiettore in asse con lo schermo lo devo posizionare piu in alto, con il risultato che mi capita giusto davanti agli occhi

    Entro nel menu di servizio e faccio un po di prove e fortunatamente pixel difettosi non c'e' ne sono...sgratt sgratt, collego il lettore dvd dell'olidata(regalatomi) tramite s.video e inserisco matrix, setto la temperatura di colore bassa, lampada in bassa luminosita e la modalita cinema come consiglia il buon Emidio nel suo articolo e inizio a vedere alcuni capitoli che conosco bene....

    premesso che il proiettore prima di comprarlo l'ho visto in funzione due volte e mi era piaciuto...la prima impressione e' negativa!! rumore video, il nero e' molto sbiadito, e l'immagine era un po tremolante e nelle scene piu scure praticamente il contrasto era zero, era tutto impastato...nelle scene + luminose pero devo dire che la situazione migliora di parecchio.

    ho fatto alcune prove con il dvd uscito in omaggio in una rivista concorrente( il vostro dov'e'?) e quello che noto e' che il nero non e' che sia un po sbiadito, e del tutto sbiadito! e troppo chiaro, luminoso! altra cosa, usando il menu setup del proiettore,il bianco mi sembra tenda leggermente al blu e il verde pure tende a qualche altro colore che adesso non ricordo, che posso fare?

    secondo me st'impressione negativa puo dipendere che forse lo schermo e' uno schermo ad alto guadagno e che il lettore faccia un po ca*are.

    Un'altra cosa che ho notato, e che nonostante il proiettore fosse settato in modo 16:9 e l'uscita del dvd fosse settata alla stesso modo, restano due bande nere,una sopra e l'altra sotto l'mmagine, perche?

    ho un amico che mi presta un dvd della keymat, altro cinesaccio, con uscite component, che dite andra meglio? che cavi uso?, andrebbe bene un autocrostruito con il cavo usato per il segnale satellitare?

    da quello che ho letto in giro, la situazione migliora un pochino utilizzando un filtro ND2, piuttosto che un filtro FL-D come consigliano alcuni, voi che ne pensate?

    Se volessi costruirmi io lo schermo, dove potrei trovale un bel telo a guadagno unitario,ditemi per favore il nome e il prezzo, da mettere in cornice fissa? mi date il nome di qualche negozio in campania o comunque qualcuno che spedisce in contrassegno?

    Caro Emidio, hai qualcosa da consigliarmi come settaggio, posizionamento, ecc.

    AIUTOOOOO voglio usare il mio proiettare al meglio....

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    598
    Certamente l'accoppiata Olidata-S-video non fa uscire il meglio dal Panny. Prova a collegare il PC ( eventualmente compra una Radeon 7500) e confronta le immagini ottenute.
    Per incrementare le prestazioni sul nero e migliorare il contrasto lo schermo dovrebbe essere NON troppo bianco...un grigiolino modello GreyHawk.

    ruva

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392

    Emidio, ci sei?

    raga,ma e' cosi brutto sto post che non interessa a nessuno?
    dovrei spezzarlo in + domande?

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Perdonami nammen: sono stato off-line per un bel po'

    Allora, oltre a quello che ha detto back-ice, aggiungo che la situazione con ingresso component (anche interlacciato) la situazione migiora. Il livello del nero è quello che è (le misure e la recensione parlavano chiaro, mi sembra). A tal proposito potrebbe essere molto utile un filtro neutro, come quello che ha provato gasugasu:
    http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=1185

    per i colori ed il resto invece cosa mi dici? Hai provato il collegamento con un PC?

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    caro Emidio,

    a proposito del livello del nero, che come dici tu i test parlano chiaro, non e' che mi potresti indicare dove trovare qualcosa che mi faccia comprendere il significato dei test effettuati sulla rivista?

    per quel che riguarda il nero, dove potrei trovare un esempio dei livelli del nero associati ai numeri che pubblicate?

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    ...tornando al test del proiettore.

    premetto che ho scoperto che lo schermo Ligra ha un guadagno di 1.2, che dici Emidio, puo andare o e troppo?

    ...stasera ho rivisto alcune scene di matrix usando il lettore keymat ,prestatomi da un amico, utilizzando le prese component, e devo dire che la situzione e' un po migliorata, il che mi fa ben sperare per il futuro

    il nero e' sempre troppo chiaro, pero credo che con il filtro ND2 o ND4, la situazione migliorera di parecchio;x quel che riguarda i colori devo dire che anche se matrix e' molto particolare i colori ci sono tutti, resta un po di rumore video, ma quello credo sia dovuto a sti lettori che sto usando...

    secondo voi perche usando l'ingresso component l'ae100 mi segnava 625i, che da manuale corrisponde a una risoluzione 720x576interlacciato? perche stavo riproducendo un dvd pal?

    grazie.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.373

    Cambia riferimento

    Cavoli nammen, stai utilizzando uno dei peggiori dischi realizzati !
    Il rumore video Matrix ce l'ha nel DNA, come puoi capire se è colpa del proiettore o del disco??
    Come puoi valutare la colorimetria usando un film virato al verde??
    Per cominciare *cambia disco*; poi inizierai a riconoscere i difetti del proiettore, ma almeno fà che il software sia al di sopra di ogni sospetto
    Il primo che mi viene in mente è Moulin Rouge...

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    ...azz

    effettivamente caro viganet il dubbio mi era venuto che un po di rumore "inside" Matrix l'avesse di suo, pero tendevo a dare la colpa ai due cinesacci di lettori che ho....

    stasera provero con "gioco a due" o vado a fittare Shrek?(non mi ricordo il nome esatto" e poi vi faccio sapere.

    qualche altro cartoon da vedere?

    ciao.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.373
    I cartoon sono un pò ruffiani
    Se vuoi vedere "quanto bene si vede" il proiettore prendi di sicuro un cartoon (solitamente Toy Story 2 è il più gettonato), se vuoi essere un poco più obiettivo prendi un film tradizionale, ma inciso bene.

    "Gioco a due" purtroppo non l'ho ancora visto...

  10. #10
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.787

    no i cartoon no ...

    Quelli li vedrai sempre bene .
    Hai mai incontrato Shrek per strada , come fai a sapere se e' di quel colore ? .
    Hai un TV da mettere vicino cosi' fai un piccolo confronto ?

    Ciao

    ops simulpost

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    con i cartoon mi convinco di aver fatto un ottimo acquisto

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Originariamente inviato da nammen
    ... a proposito del livello del nero, che come dici tu i test parlano chiaro, non e' che mi potresti indicare dove trovare qualcosa che mi faccia comprendere il significato dei test effettuati sulla rivista?

    Per quel che riguarda il nero, dove potrei trovare un esempio dei livelli del nero associati ai numeri che pubblicate?
    Nei test, arricchiti dell'informazione sul livello del nero solo da pochi numeri, c'è l'informazione rilevata in lux, riferita ad uno schermo di 3,34 metri quadrati.

    Ad esempio, il livello del "nero" misurato dal SIM2 HT300 (DV n. 32)è di 0,21 lux. In altre parole il nero vale 0,7 lumen (0,21 moltiplicato 3,34 mq).

    Il "nero" del Barco Cineversum (DV n. 37) è invece 0,34 lux (quindi 1,13 lumen)

    Quello del Canon LV-S1 (DV n. 36)è invece di 0,9 lux...

    Chiaramente la luminosità totale delle immagini proiettate e quindi anche la "luminosità" del nero, dipendono dalla superficie dello schermo. Con le misure, riportate nelle stesse condizioni, è possibile effettuare dei confronti.

    Il livello del nero del Panasonic lo conosci benissimo. Ponendo un filtro neutro davanti all'oiettivo, abbasseresti comunque tutta la luminosità del PJ. Ma il Panny è talmente luminoso che i vantaggi che raggiungerai nella visione delle immagini alle basse luci, saranno mooolto convincenti

    secondo voi perche usando l'ingresso component l'ae100 mi segnava 625i, che da manuale corrisponde a una risoluzione 720x576interlacciato? perche stavo riproducendo un dvd pal?
    Esatto. 576 linee visibili, sono in realtà 625 totali

    Come 480 linee per lo standard NTSC sono 525...

    Emidio

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Napoli 99% Siena1%
    Messaggi
    392
    ..."il panny e' talmente luminoso" e' una frase che ti hai ripetuto spesso; questo vale anche per la modalita a basso consumo, che dovrebbe dare circa 400lumen?

    qual'e' la luminisonita minima accettabile in un videoproiettore?

    se non sbaglio i tritubo sono poco luminosi, su che livelli siamo?

    ciao e grazie.

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    444

    Re: Cambia riferimento

    Originariamente inviato da viganet
    Come puoi valutare la colorimetria usando un film virato al verde??
    Infatti in un noto negozio romano mi dicevano che non facevano più vedere Matrix sui pj perchè poi nessuno li comprava. Tutti pensavano che fossero rotti perchè vedevano troppo verde
    Gughi

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937

    Originariamente inviato da nammen
    ... qual'e' la luminosità minima accettabile in un videoproiettore?
    se non sbaglio i tritubo sono poco luminosi, su che livelli siamo?
    Dipende.

    L'occhio umano si adatta in modo incredibile alle varie luminosità. Fortunatamente, ho qualche piccola conoscenza in fisiologia ed in oculistica ma affronteremo questo argomento in un altro momento e, forse, prima in altra "sede" (DV per esempio).

    Anche la distanza di proiezione è fondamentale per la luminosità.

    400 lumen del tuo panny:

    su uno schermo di 1,5 metri di base sono circa 313 lux
    su uno schermo di 2,5 metri di base sono circa 114 lux

    Sempre in 16:9

    Giudica tu stesso quanto basta. LE lampade montate sul Panny sembrano garantire una ottima uniformità di prestazioni. Quindi modifica l'area delle immagini proiettate e verifica tu stesso in modo sperimentale "quanti lux" sono necessari per una visione ottimale.

    Emidio


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •