|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Help Sim2 420
-
03-11-2003, 09:19 #1
Help Sim2 420
Salve a tutti, sono un felice possessore di un sim2 420hb con lenti hd6. 2 settimane fa è stata organizzata a casa mia una piccola riunione toscana di possessori del mitico sim2, in quell'occasione, grazie ai consigli di Marco C. ho potuto ammirare le prestazione del mio proiettore pilotato da un HTPC con Theatertek.
Ho quindi provato a creare una sorgente htpc simile, ed è così che mi sono accorto di un problema.
Ho settato powerstrip a 800x600 50 hz e ho messo uno sfondo completamente nero al desktop, ebbene mi sono accorto che con lo sfondo nero tutti i caratteri e le scritte si sdoppiano.
Faccio un esempio: desktop nero, clicco col tasto destro del mouse al centro dello schermo e tutti i caratteri della finestra risultano sdoppiati, si nota perfettamente che le linee orizzontali all'interno della finestra sono sdoppiate; metto lo sfono bianco e tutto torna perfetto.
Scusate la lunghezza del post, c'è nessuno che sa darmi qualche in dicazione in merito?
Grazie e ciao
-
03-11-2003, 11:00 #2
Ciao
se ci attacchi un monitor al posto del VPR che succede ?
Stasera tutti i possessori di Sim2 proveranno lo sfondo nero
Non ho mai provato , se trovo tempo stasera provo.
Ciao
Antonio
-
03-11-2003, 11:46 #3
Fredry
hai rifatto il banco come ti avevo detto? Sei sicuro che non sia un problema introdotto da powerstrip sulla scheda grafica?
Col mio htpc non avevamo notato nulla!Potrebbe anche dipendere dalle lenti non accoppiate a liquido, ed è un difetto che abbiamo tutti e non ce ne siamo mai accorti. Come dice antonio stasera si prova.
Ciao
-
03-11-2003, 12:06 #4
Re: Ciao
ciuchino ha scritto:
se ci attacchi un monitor al posto del VPR che succede ?
Stasera tutti i possessori di Sim2 proveranno lo sfondo nero
Non ho mai provato , se trovo tempo stasera provo.
Ciao
Antonio
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
03-11-2003, 15:00 #5
Prove
Stasera farò altre prove anch'io, aggiorniamoci a domani con i risultati
Intanto grazie a tutti
Ciao.
P.S.
X Marco: si ho tarato due banchi per le frequenze che mi hai mandato (4/3 e 16/9), a parte quel difetto l'immagine è stupenda!!
Grazie delle dritte.
-
04-11-2003, 15:18 #6
Confermo
Ho riprovato ieri sera, confermo quanto già scritto, 2 possibili cause:
1.Qualità scadente del cavo video (autocostruito vga-bnc)
2.Regolazioni di gamma, brightness, contrast.
Che mi dite?
-
04-11-2003, 16:30 #7
Prova
monitor ?
A me ieri sera pareva tutto ok.
Ci dici al limite i passi esatti che esegui per fare il desktop nero ...
1 e 2 le scarterei avresti problemi evidenti sul film e anche con desktop bianco.
Scheda grafica ?
Ciao
-
04-11-2003, 16:36 #8
Ho provato a mettere il monitor, con un cavo diverso però, e tutto era ok.
La mia scheda video è una radeon 7500
Non capisco proprio, una precisazione però:
destop nero: immagini completamente sdoppiate
desktop bianco: immagini ok
desktop di altri colori: via via meglio man mano che si va verso il bianco
-
04-11-2003, 17:11 #9
Magari
per tagliare la testa al toro prova ad usare il nokiatest :
http://www.construnet.hu/nokia/Monit...itor_test.html
Ci sono patterns vari anche di scritte bianche su sfondo nero , cosi' verifichi con qualcosa di reale.
Ciao
-
05-11-2003, 07:52 #10
Credo di aver risolto, se è davvero così mi scuso con tutti per il tempo che vi ho fatto perdere.
Credo che dipenda dal valore di contrasto settato troppo alto, avevo un valore di 76 (peraltro buono per la connessione con il lettore dvd da tavolo con i scan pro), se abbasso il valore intorno a 44/45 tutto va bene.
Ripeto ancora che con desktop bianco il problema non si presenta neanche con valori alti di contrast.
In ogni caso nella visione dei dvd riesco ad aumentare il valore di contrasto da theatertek e la visione risulta ottima.
Secondo voi può dipendere da questo?
Grazie ancora e ciao.
-
05-11-2003, 09:04 #11
Fredry
a mio avviso quel valore di contrasto e un po troppo basso per le nostre macchine, io lo tengo a 70 e non riscontro nessuno dei tuoi problemi neanche a 80 e 90, ho provato.
Ciao
-
05-11-2003, 10:07 #12fredry ha scritto:
Credo di aver risolto, se è davvero così mi scuso con tutti per il tempo che vi ho fatto perdere.
Credo che dipenda dal valore di contrasto settato troppo alto, avevo un valore di 76 (peraltro buono per la connessione con il lettore dvd da tavolo con i scan pro), se abbasso il valore intorno a 44/45 tutto va bene.
Ripeto ancora che con desktop bianco il problema non si presenta neanche con valori alti di contrast.
In ogni caso nella visione dei dvd riesco ad aumentare il valore di contrasto da theatertek e la visione risulta ottima.
Secondo voi può dipendere da questo?
Grazie ancora e ciao.
io vado attorno a 60/65 se non ricordo male. attenzione alle perdite di dettaglio regolando male il contrasto. a mio parere dovresti fare, in prima battuta, un fermo immagine su una scena con dettagli sia alle basse e alle alte luci e regolare al meglio:
a) gamma
b) contrasto
c) luminosita'
cercando di tirare fuori tutto il dettaglio possibile. se c'e' qualcosa macro che non va' te ne dovresti accorgere subito.
ciao
GianniUltima modifica di giapao; 05-11-2003 alle 10:38
giapao at yahoo punto com
-
05-11-2003, 16:27 #13
Senior Member
se non ricordo male sul mio (quando era installato) usavo luminosità sui 35 e contrasto attorno ai 65/70. ma vado a memoria.
comunque per tutto il tempo non ho mai riscontrato quel tipo di problema.
-
06-11-2003, 07:53 #14
altre prove
Ho fatto altre prove e mi sono tolto alcuni dubbi:
Non dipende dalla scheda video o dal cavo, ho connesso il portatile con un cavo vga di un metro e i risultati sono gli stessi.
Ciao e grazie ancora dell'aiuto.