|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: 1208: cambio disposizione e 2 domande
-
02-11-2003, 15:55 #1
Member
1208: cambio disposizione e 2 domande
Un saluto a tutti!
Allora, forse ho trovato una soluzione (tra l'altro leggendo il forum ho scoperto di non essere il solo ad aver avuto questa malsana idea :-)) Posso istallare il proiettore nella stanza adiacente, praticando un buco nel muro che metta in comunicazione i 3 tubi + l'iris con la sala visione. Ora però sorgono 2 problemi:
1- paradossalmente, in questo modo, avrei uno schermo troppo grande! E' possibile ridurlo in quelche modo senza avvicinare il crt?
2- so che è possibile abbassare un poco l'immagine, senza variare l'altezza del crt. Però mi hanno detto che in questo modo i tubi "lavorano male" e si rovinano: è vero?
Ciao e grazie!
Mattia.---------------------------------------------------------
"...and everything under the Sun is in tune,
but the Sun is eclipsed by the Moon..."
---------------------------------------------------------
-
02-11-2003, 22:08 #2
Advanced Member
Re: 1208: cambio disposizione e 2 domande
Mattia ha scritto:
...1- paradossalmente, in questo modo, avrei uno schermo troppo grande! E' possibile ridurlo in quelche modo senza avvicinare il crt?
2- so che è possibile abbassare un poco l'immagine, senza variare l'altezza del crt. Però mi hanno detto che in questo modo i tubi "lavorano male" e si rovinano: è vero?...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
03-11-2003, 10:04 #3
Member
aspetta, non ho capito... :-)
cos'è il "raster"?
Ciao!
-
03-11-2003, 14:19 #4
Senior Member
-
05-11-2003, 11:57 #5
Re: 1208: cambio disposizione e 2 domande
Mattia ha scritto:
Un saluto a tutti!
Allora, forse ho trovato una soluzione (tra l'altro leggendo il forum ho scoperto di non essere il solo ad aver avuto questa malsana idea :-)) Posso istallare il proiettore nella stanza adiacente, praticando un buco nel muro che metta in comunicazione i 3 tubi + l'iris con la sala visione. Ora però sorgono 2 problemi:
1- paradossalmente, in questo modo, avrei uno schermo troppo grande! E' possibile ridurlo in quelche modo senza avvicinare il crt?
2- so che è possibile abbassare un poco l'immagine, senza variare l'altezza del crt. Però mi hanno detto che in questo modo i tubi "lavorano male" e si rovinano: è vero?
Ciao e grazie!
Mattia.
-
05-11-2003, 12:12 #6
Senior Member
e se ci fosse una soluzione barco come gli spacer per i sony?
non fanno altro che allontanare la prima lente dal tubo
-
05-11-2003, 14:07 #7
Senior Member
Non c'entra nulla!
Gli spacer servono per fare in maniera più rudimentale lo scheimpflug ,e non fanno alcuno zoom.
Mattia ,permettimi una battuta ed un consiglio:
mi sembri un diciottenne neopatentato che chiede info su come si cambiano le marce della sua nuova Ferrari
Ti consiglio veramente di rivolgerti ad un bravo tecnico installatore che ti faccia godere appieno delle meraviglie di cui il 1208 è capace
In alternativa qui sul forum ci sono diversi appassionati, spesso bravi più di alcuni tecnici, che potrebbero farlo se riesci a "corromperli"
Con simpatia,
AlessandroUltima modifica di axel70; 05-11-2003 alle 15:44
-
05-11-2003, 14:48 #8
Senior Member
<Non c'entra nulla!
<Gli spacer servono per fare in maniera più rudimentale lo <scheimpflug ,e non fanno alcuno zoom.
ok ho detto una panzana anche se (problemi di fuoco a parte variando la distanza delle prima lente si ottiene un differente rapporto di ingrandimento
<Jago ,permettimi una battuta ed un consiglio:
<mi sembri un diciottenne neopatentato che chiede info su come si <cambiano le marce della sua nuova Ferrari
hai fatto confusione carissimo perchè: io ho la seicento,il ferrari rosso barco lo ha mattia
eppoi mi ero fatto trarre in inganno da quanto detto sopra e dall'inizio di questo
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=spacers
saluti con affetto
jago
-
05-11-2003, 15:43 #9
Senior Member
Jago,hai ragione la battuta ed il consiglio erano rivolti a Mattia
-
05-11-2003, 21:00 #10
Member
Ciao Axel!
Allora, in effetti hai perfettamente ragione, hai azzeccato in pieno la situazione, ma vedila così: io sono un diciottenne che si ritrova per le mani una ferrari, purtroppo però il resto delle risorse rimangono quelle del diciottenne! E allora che fare? Vendere la ferrari? Non mi pare il caso, tanto più che col ricavato ci comprerei giusto una seicento, e preferisco usare le sole prime 2 marce della ferrari, piuttosto che guidare bene la seicento. Anche perché per imparare a guidare bene c'e' sempre tempo ;-)
Cmq al momento dovrei aver trovato una buona soluzione per l'istallazione, che poi è anche l'unica possibile, per il momento, quindi...
I dubbi ovviamente verranno al momento della taratura, ma non sono ancora in quella fase...Per ora ho dei dubbi sulla sorgente (HTPC o DVD+quadruplicatore?) però un mio post nella sezione apposita del forum non ha ancora avuto risposta... rimango in attesa...
Intanto ciao, e grazie per i preziosi consigli!
-
05-11-2003, 21:41 #11
Senior Member
http://www.myhometheater.homestead.com/CRT.html
penso tu lo conosca ,,.
ma se per caso ti fosse sfuggito ecco qua un' esperienza
-
05-11-2003, 23:25 #12
Member
Veramente non lo conoscevo... grazie per la segnalazione! In realtà il mio è il 1208s, ma credo che a parte la telecamera dell'iris, il resto sia identico...
Ciao!
-
06-11-2003, 10:01 #13
Senior Member
Mattia,
non venderlo assolutamente ma cerca di installarlo e tararlo al massimo , non da solo ma con qualcuno esperto che ti aiuti, perchè è un proiettore eccezzionale che ti farà rimenere a bocca aperta
Fai attenzione anche al posizionamento a soffitto : il proiettore dev'essere esattamente perpendicolare al telo di proiezione in modo che le lenti abbiano la stessa identica distanza (con precisione quasi millimetrica) dal telo.
Il proiettore inoltre dev'essere esattamete in piano e non inclinato verso il basso!
Ancora: il proiettore dev'essere allineato esattamente al centro dello schermo (al centimetro).
Tutti gli errori rispetto a quanto detto sopra possono essere leggermente corretti dopo attraverso l'elettronica ma la sforzeranno molto di più facendo lavorare male il proiettore.
Tutte queste difficoltà solo per il posizionamento a soffitto...
Poi comincia la taratura!
Considera anche che fra la grandezza dello schermo e la distanza del proiettore dallo stesso puoi averne solo uno dei due vincolati.
Mi spiego: se devi avere uno schermo di una dimensione che tu vuoi, allora il PJ devi metterlo essattamente alla distanza che ne viene fuori.
Se invece devi posizionare il PJ in un punto preciso (in un'altra stanza per esempio)allora ti devi tenere lo schermo grande che ti viene fuori (centimetro più , centimetro meno)
NON CI SONO ALTERNATIVE
Certo se vuoi guidare la tua ferrari solo in prima ed in seconda ricordati che il motore ti durerà la metà del tempo ed andrai alla metà della velocità messima e dei cavalli previsti
Una volta posizionato bene e con lo schermo adeguato comincia la taratura vera e propria che è molto lunga e difficile (per un neofita quasi impossibile) e che se fatta male pregiudica il risultato finale anche del 50% : ho visto proiettori da 9 pollici tarati male e che si vedevano peggio di un 7 pollici tarato benissmo
Ciao,
Alessandro
-
06-11-2003, 10:36 #14
Member
Ciao!
Per l'istallazione mi sto attrezzando... per fortuna posso contare sull'aiuto di un amico che ha in casa un altro 1208s... Certo i problemi arrivaranno al momento della taratura, anche perché sono ancora indeciso per la sorgente...
La distanza dallo schermo è purtroppo vincolata, quindi mi dovrò accontentare dello schermo che vien fuori... circa 120" per 3,5mt di distanza di visione... Sembra uno schermo enorme, ma in effetti ho notato che la maggior parte dei film non sono né 4:3 né 16:9, ma 1,85:1 o 2,35:1, quindi alla fine le dimensioni effettive dell'immagine sono più che accettabili...
Per il momento grazie per i consigli, tanto sicuramente mi farò risentire! :-)
Ciao!