Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: D-ila

D-ila

Mi piacerebbe saperne di più di questa tecnologia, anche per capire se si tratta solo di un approccio destinato a rimanere nell'alveo sperimentale, se è promettente oppure se viene tenuto in vita da JVC solo per motivi di immagine

Altrimenti perchè non lo concede in licenza come ha saputo fare per imporre il suo VHS?

Insomma, di che si tratta?
    In cosa differisce sostanzialmente dagli altri LCD?
    Quali vantaggi e svantaggi?
    Qualcuno ha già avuto modo di verificare di persona?
    E poi cosa sarebbe questa struttura omeotropica in grado di garantire l'allineamento verticale dello strato LCD?

Grazie!

D-ila

Mah, io personalmente non ho avuto piacere di approfondire su questa tecnologia LCD. Penso che se la JVC ha avuto la fortuna di concepire qualcosa per migliorare i propri LCD, col cavolo che li passa alla concorrenza.

Vedo anche nella sfera di cristallo che JUMBO si trovera' il 28 di gennaio al teatro Ventaglio Nazionale di Milano, sbaglio ?
    "Houston, we have a problem."

La JVC HA GIA' dato in licenza il D-ILA (Dukane e Christie Digital, per fare due nomi), ed i piani che ho visto all'InfoComm erano di aumentarne il numero. Bisogna chiedere ad Emidio Frattaroli se al CES erano presenti altre novità.
    La tecnologia è del tutto interessante, permette di ottenere elevate potenze luminose ed una corretta calibrazione dei grigi.
    Peccato che quello che si vede alle mostre passi per essere "taroccato" per la fiera, quindi lontano dalla produzione vera. Il problema è che bisognerebbe avere una macchina in prova e l'importatore italiano non appare interessato.
    Ad ogni buon conto la demo che ho visto allo stand della Faroudja era davvero impressionante.
    Ciao,
    Andrea

There's a D-ILA Party?

Ora vediamo se mi riesce l'ardito intendimento di quotare in modo multiplo

Originariamente inviato da WOLFGANG
    ...se la JVC ha avuto la fortuna di concepire qualcosa per migliorare i propri LCD, col cavolo che li passa alla concorrenza.

Mah, come si vede, direi che in questo campo
    chi Fa da Sè...si Impasta di Brutto

[i] Vedo anche nella sfera di cristallo che JUMBO si trovera' il 28 di gennaio al teatro Ventaglio Nazionale di Milano, sbaglio ?
    Già, è vero, ore 10/19 D-ILA Day con schermo elettronico da 10 metri e...ma cosa vedo...: No Stop Abbuffet?

http://www.jvcpro.it/default.asp?PRJ=WEB&SEC=HOME

L'idea è stuzzicante: c'è nessun milanese interessato?
    Dài, su, fatevi avanti che si va a scassare un pò
    Diciamo che ci manda Romano

[i] ...bisogna chiedere ad Emidio Frattaroli se al CES erano presenti altre novità...[/B]
    Sì, per la verità già ero riuscito ad estorcere una promessuccia ad Emidio prima di partire: avrebbe dato un'occhiata attenta alle proposte in materia.
    Ora si tratta solo di aspettarlo agli Arrivi Internazionali...

[i] Il problema è che bisognerebbe avere una macchina in prova e l'importatore italiano non appare interessato.
    [/B]
    Dici che a furia di importare prima o poi riesce anche a vendere?

Uhm, mi domando a chi siano rivolti questi apparecchi e, soprattutto, chi li stia comprando...

Ciao

JUMBO,

da quello che ricordo (spero di non ricordare male), nel D-ILA l'LCD crea l'immagine per riflessione e non per trasmissione in quanto riflette la luce (un po' come i DMD del DLP) e non viene attraversato da essa. Per questa particolare modalita' di funzionamento i la superficie attiva dei pixel puo' occupare una superfice molto maggiore del chip, riducendo il cosiddetto "screen door effect", cioe' le righe scure tra un pixel e l'altro. Infatti i transistor di pilotaggio possono tranquillamente essere posti dietro ogni pixel e non nell'interspazio tra un pixel e l'altro. Se non ricordo male i numeri siamo ben oltre il 90% di fill ratio per il D-ILA, seguito da 85-90% dei DLP, seguito da 60-75% di comuni LCD.
    Inoltre la specifica tecnologia permette di raggiungere agevolmente un'elevata risoluzione. Gia un paio di anni fa eravamo a 1300 pixel circa di risoluzione orizzontale (non ricordo il numero esatto) e se non erro e' stato presentato l'anno scorso un prototipo a circa 4000 pixel!!! Andrea Manuti potra' certamente essere piu' preciso e attendibile a tal proposito.
    Di fabbrica i D-ILA sono tarati maluccio. Esistono alcune (pochissime che io sappia) persone negli USA che hanno sviluppato una procedura di taratura in grado di restituire un'ottima fedelta' cromatica e dei neri di qualita' superiore ai "soliti" LCD. Non seguo da tempo l'argomento e non ne ho mai visto uno in azione, per cui non so essere piu' preciso a tal proposito.
    Punti sicuramente a sfavore: sono estremamente rumorosi e scaldano parecchio. La lampada dura poco e costa molto.
    Ciao,
    Alberto

E sono

di gran lunga ben visti per applicazioni professionali e soprattutto per il D-cinema, avendo sulla carta risoluzioni da brivido, e a detta di molte persone del settore una resa veramente impressionante.
    Io ho visto insieme a Simone, alla Smau, un modellino consumer presentato da Christie nel suo stand che proiettava il quinto elemento.
    Da quello che mi ricordo, ero rimasto impressionato dall'immagine (ad un primo momento non riuscivo a capire che tecnologia fosse xchè era molto evidente che non era un dlp), anche se non proiettava nelle migliori condizioni per una valutazione accurata(in piena luce o quasi).
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

E il Futuro?

Grazie per il vostro contributo!

Pare dunque che ci sia materiale sufficiente per chiedersi se il futuro della videoproiezione casalinga (assodato che è improbabile sia analogico), sarà:

1. DLP a tre matrici 16/9?

2. D-ILA?

3. Laser e tecniche olografiche?

4. Niente di tutto questo, ma solo pannelli arrotolabili che hanno già nel cassetto ma che non vogliono tirar fuori prima di essere riusciti a vendere tutte le tecnologie delle generazioni precedenti?

Cosa c'è dietro l'angolo?
    Un altro angolo?

Ciao.

Re: E il Futuro?

Originariamente inviato da JUMBO
    Cosa c'è dietro l'angolo?
    Un altro angolo?

mmmm, un'altro tritubo!! ))) (magari due in parallelo x il 3d, bho??)

Ps: se vuoi andare alla presentazione della jvc, io sono con te, adoro i buffet!!
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Resoconto

Allora, siamo stati a ficcanasare al D-ILA Day organizzato da JVC a Milano il 28 Gennaio.

Tra le varie cose & cosette viste (plasma da 50", D-ILA su schermo da 12m di base), ci siamo soffermati di più sul prodotto che loro dicevano essere il più "Pro-Sumer" di tutti, che mi sembra fosse l' LX-D1010(confermi Rouge?).

Proiettava su base di 4 (dico quattro eh?) metrozzi e si cuccava il segnale da un DVD-ROM via VGA.
    Il nero e la tridimensionalità non erano quelli di un CRT, ma secondo me la resa globale era pari se non superiore a quella di tutti i DLP che ho visto nella fascia 5-10.000 Euro. Niente luce spuria, niente zanzariera nè nebbiolina, niente rumore, nessun pericolo di Rainbow, lampada da 2000 ore (a voce mi ha detto 1000 però...), ma soprattutto mi ha proposto:

7.500 Euro di listino

con possibilità di un piacevole sconto.

Direi che vale la pena chiamare sta gente per invitarli a fornire qualche apparecchio da provare, no?

Rouge, ho dimenticato qualcosa?

Mi sembra di no...

a parte il fatto di insistere sul fatto che l'immagine, seppur molto definita e esente dagli inconvenienti delle altre tecnologie, risultava ancora una volta tremendamente piatta! un quadro di Van Gogh è più tridimensionale..
    Belli i 200" (4 metri in 4:3), ma in casa dove li si mettono? riducedo l'immagine ho paura che la luminosità spari alle stelle, al contrario del livello del nero...
    IMHO.

Ps: la proiezione d-ila x d-cinema era imho tremendamente obrobiosa...

Vi attacco una piccola mail di commento sul d-ila d-cinema inviato ad un'amica.

Cercando di non fare commenti sulla pessima presentazione del sistema da parte di jvc e cercando di focalizzarmi sulla tecnologia, non posso in ogni caso che esprimere un giudizio negativo.

E' il concetto di fondo che non va: non si può dire che si 'vede bene', che 'l'immagina è superba, meglio della pellicola',
    come hanno fatto alla presentazione del d-ila.
    Secondo me fa schifo. Non è cinema, o almeno, non è il cinema di qualità che mi aspetto di vedere.
    Attualmente, per quello che ho visto, la pellicola (anche il 35mm, se stampato a regola d'arte, non come la compagnia dell'anello) rimane irraggiungibile dalle tecnologie elettroniche.
    Colpisce, forse, perchè non c'è un graffio, è stabile, non c'è la grana (nel dlp che ho visto a melzo, il dila era addirittura inguardabile, sembrava che l'immagine passasse attraverso ad un flusso di aria calda...avevo sentito che il dila era un fornello, ma non avrei mai pensato a tanto...), ma NON C'E' la minima presenza della tridimensionalità della pellicola. I visi sembrano di plastica, i paesaggi sembrano piatti, senza profondità di campo....

Diciamo che il d-cinema è economico e lo sarà ancora di più. Questo non lo prendo come un fattore negativo, anzi.
    Ci saranno molte più possibilità per i giovani artisti, molto probabilmente la qualità presentata sarà superiore di quello di una qualsiasi sala di periferia (e anche di città) e ne trarranno vantaggio, soprattutto nel tempo (così si potranno rivedere al cinema i bei film del passato senza i segni dell'età), ma non potrà, almeno per lo stato attuale, essere paragonato alla qualità che la pellicola ci può offrire ancora oggi.

Mi fermo qui e aspetto di vedere qualcosa di meglio. (ricordo che non sto giudicando più di tanto il dlp di Barco xchè non ho ancora avuto l'occasione di giudicarlo a dovere)
    Ciao
    ROUGE HT

Da quello che ho capito, un D-ILA calibrato bene può dare all'appassionato di Home Theater anche maggiori soddisfazioni di un buon DLP (una maggiore risoluzione a parità di costo è la principale).
    I problemi sono: la calibrazione (out-of-the-box vanno peggio di un DLP); lampada costosa e di breve durata; problemi di smaltimento del calore e quindi di rumorosità dovuta a ventole (da cui necessità di installazioni particolari); estetica poco invitante. Negli Stati Uniti ci sono parecchi affezionati al D-ILA, ma a questo punto tanto vale affezionarsi ai CRT... no?

Originariamente inviato da ifx
    ma a questo punto tanto vale affezionarsi ai CRT... no?
    già fatto! CRT-indolor
    ROUGE HT

Re: Mi sembra di no...

Originariamente inviato da rouge
    a parte il fatto di insistere sul fatto che l'immagine, seppur molto definita e esente dagli inconvenienti delle altre tecnologie, risultava ancora una volta tremendamente piatta! un quadro di Van Gogh è più tridimensionale..
    Rouge, al diavolo il CRT: rispetto ai DLP ed LCD di pari fascia cosa ne pensi in base a quello che hai visto nelle condizioni suddette?
    Dimmi se non merita di essere preso in considerazione, perchè è di questo che stiamo parlando
    Belli i 200" (4 metri in 4:3), ma in casa dove li si mettono? Riducendo l'immagine ho paura che la luminosità spari alle stelle, al contrario del livello del nero...
    C'è solo un modo per scoprirlo. Ed è lo stesso che consente di fugare la paura che hai a portare a 2,5 metri e oltre un CRT da 7". Non è così?
    la proiezione d-ila x d-cinema era imho tremendamente obbrobriosa...
    Qui non si stava mica parlando di questo

Re: Re: Mi sembra di no...

Originariamente inviato da JUMBO

Qui non si stava mica parlando di questo
    Mi spiace, il problema è che fino a quando qualsiasi tecnologia di proiezione digitale, in casa o al cinema, si vedranno come il d-ila, dlp o lcd, IO sarò contrario.

Saranno comodi, belli, trasportabili, facili da installare, economici, nascondibili quanto vuoi, ma fino a quando non vedrò qualcosa di decente a livello di 'realtà' d'immagine, non potrò dare l'OK e tantomeno portarli in casa.

Poi ognuno è in grado di valutare i pro ed i contro e scegliere a seconda della proprie necessità.

Oggettivamente la tecnologia sta sì facendo passi da gigante, ma io personalmente non spenderei 7500€ per un 'affare' che proietta un'immagine ancora così fredda. (ti ricordi il discorso del cd-player definitivo?)
    Diciamo che se la scelta si restringe tra d-ila e dlp, io non ho mai visto un dlp da 7500€ che proiettasse un'immagine come quella del d-ila. Mi piacerebbe fare un confronto col 300 della sim2.

Ciao

ps: Poi, quando costeranno 500€, e la lampada eterna (o quasi) si potrà fare un pensierino per sostituire il televisore.
    ROUGE HT

OK, OK, OK,....

...ho capito, va bene, però non mollo

Allora mettiamola così:

saresti disposto a smussare gli spigoli taglienti di queste tue convinzioni se fossi costretto ad emettere un giudizio che possa essere utile più agli altri che a te stesso?

Ad esempio, se non dovessi considerare l'acquisto di un D-ILA per te, ma dovessi farne solo una recensione, la mancanza di tridimensionalità peserebbe meno nel tuo giudizio?

Dài, su, che ci si incontra a metà strada

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •