|
|
Risultati da 31 a 34 di 34
Discussione: Silenziamento Marquee Fai da te - Aggiornamento
-
10-02-2004, 15:37 #31
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Cuneo
- Messaggi
- 544
bravo...mi raccomando...vogliamo una descrizione dettagliata. onde evitare di fare putt... con le ventole!
-
23-02-2004, 07:55 #32
Fatto can grande fatica!
Ho fatto qualche foto. In pratica le ho smontate da sotto svitando tutta la piastra inferiore. A differenza di quanto detto da Luca nel suo post, il mio Marquee aveva la tensione positiva +24 (e non -24). Sfortunatamente me ne sono accorto dopo aver montato le ventole con le resistenze sul nero/blu per cui mi è toccato ricominciare.
Ho usato le stesse resistenze che avevo adoperato per l'alimentatore 3 da 33ohm 5W. La tensione è scesa da 24 a 22,3.
Con rammarico ho visto che non era sufficente e che le ventole, stavolta le papst, sono ancora udibili. Ho anche montato i rivetti in gomma. Sto valutando se inserire un trimmer per regolare la tensione delle ventole.
-
23-02-2004, 08:11 #33
Ciao Lorenzo,
e noi che pensavamo di sostituire semplicemente le vecchie con le nuove
In ogni caso, appena puoi, posta le foto che son sempre utili
Grazie
Luca
-
23-02-2004, 08:32 #34
Lo pensavo anche io ed è quello che dicevano gli americani.
Comunuqe il connettore delle ventole si trova sotto il tubo del blu. Da li parte un cavetto rosso/nero che raggiunge una piastrina posizionata in mezzo alle ventole. Sulla piastrina poi si saldano i vari cavi di tutte le ventole. Io ho quindi inserito una resistenza per ogni ventola dopo la piastrina. L'eventuale trimmer o altra resistenza l'inserirò a monte vicino al connettore. Mi stringe il cuore nel dover ipotizzare che forse le ventole originali sono pure meglio delle papst. Infatti una volta staccate ho letto che hanno un range di funzionamento da 10v a 28v decisamente superiore alle papst, ed inquanto a rumorosità non posso gridare al miracolo con le papst.
Una considerazione che si può anche fare riguarda la possibile insonorizzazione esterna ed interna con materiale fono assorbente. infatti la conformazione del proiettore ed il posizionamento delle ventole è tale da creare risonanza. Penso che si potrebbe quindi per quanti montano il proiettore a soffitto, montare un pannellino fono assorbente a circa 1/2 cm da proiettore per evitare che i db di troppo rinbazino sull sofitto, solitamente vuoto, diffondendosi nell'ambiente.