|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
06-05-2021, 14:10 #1
Member
LG OLED55G16LA vs SONY XR-55A90J vs PANASONIC TX-55JZ1500E
Ciao,
sarei intenzionato a pensionare un vecchio tv (di 14 anni) lcd full hd con un nuovo tv oled, tecnologia che da un lato mi affascina per la qualità ma che mi lascia perplesso in merito alla luminosità e al problema del burni-in.
La dimensione ideale per la mia situazione abitativa dovrebbe essere 55", in quanto all'uso sarebbe prevalentemente per film e serie tv, ma l'idea è quella di sfruttarlo tra non molto tempo per gaming mediante HTPC (disponibilità RTX permettendo).
Cercando di informami un minimo ho trovato i tre modelli in oggetto che potrebbero fare al caso mio, ma sarei francamente indeciso su quale propendere.
Da quello che intuisco il top in termini di qualità visiva probabilmente è il Panasonic seguito a ruota dal Sony, mentre LG probabilmente è più adatto all'uso gaming, sebbene non ho capito che vantaggio da rispetto alla concorrenza l'oled EVO.
Alla luce delle mie esigenze e senza voler innescare "guerre di religione", quali sarebbero secondo voi i motivi per scegliere uno dei tre? Quale dei tre brand offre la migliore soluzione per evitare il burni-in? Non sono uno che cambia spesso, quindi quale secondo voi potrebbe essere il più affidabile nel lungo periodo?
Grazie anticipatamente per i consigli
-
07-05-2021, 06:51 #2
Senior Member
Sei andato a prendere tutti top di gamma quindi andrai sempre e comunque sul velluto, ma per quanto riguarda l'affidabilità sul lungo periodo( e burn ) nessuno può darti certezze, la cosa migliore da fare è una bella estensione di garanzia, la più lunga possibile.
Venendo te da un tv di vecchia generazione qualsiasi dei 3 prenderai sarà un salto qualitativo enorme e difficilmente riuscirai a percepire nette differenze tra l'uno e l'altro, cosa che invece riuscirebbe a fare chi ha avuto un oled negli ultimi anni.
Dato il tuo utilizzo misto ( film, serie tv, pc gaming ) ti direi di andare su lg risparmiando soldi e portandoti a casa un perfetto tv all round molto semplice da utilizzare e ricco di tutte le ultime chicche tecnologiche.
Sony e panasonic sono regine del motion, dell'upscaling ( non che lg faccia schifo attenzione ) e sono destinate secondo me a chi è un filo più attento a certe finezze, cosa che non mi sembra rispecchiare il tuo caso, in tal senso rischieresti di pagare un extra per qualcosa che non ti gioverebbe.
-
07-05-2021, 13:33 #3
Member
Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato interessanti spunti di riflessione.
Sicuramente l'estensione di garanzia la farò, a guardare le caratteristiche effettivamente l'LG sembra avere tutto al top. Mi incuriosisce la questione dell'upscaling però, visto che la maggior parte delle sorgenti sono ancora in fullhd. Tu pensi che siano superiori gli altri due brand? Come sistemi operativi quale dei tre ha il migliore secondo te?
-
07-05-2021, 18:15 #4
Senior Member
Come upscaling sony è al top ma anche gli altri vanno molto bene.
Sul sistema operativo lg ha quello più semplice ed intuitivo, di contro però non riceve grandi aggiornamenti diciamo che il tv nasce e muore con la versione che possiede, tranne alcuni upgrade essenziali.
-
07-05-2021, 19:53 #5
Advanced Member
Beh dai l'lg a livello di qualità dell'immagine non può ancora competere con gli altri due soprattutto con il panasonic. Però tutto dipende da quanto vuoi spendere perchè i nuovi panasonic e sony costano parecchio!!! Quindi devi decidere se dare peso all'immagine oppure al sistema operativo dove ad esempio il peggiore, ma solo per sviluppo di app terze, è proprio il panasonic dato che ha un market assolutamente povero delle app più blasonate.
-
01-10-2021, 13:36 #6
Member
Documentandomi mi sto convincendo sempre più a puntare sul sony XR-55A90J od il panasonic TX-55JZ1500E.
Ho letto recensioni di gente del settore di entrambi i modelli ed alcuni inevitabilmente facevano confronti dai quali ho intuito che qualitativamente il panasonic è un pelino superiore, d'altronde mi pare di capire che esce di fabbrica già calibrato da un professionista certificato. Questa cosa mi alletta, la trovo un gran valore aggiunto.
Ci sarebbe poi la questione del effetto reticolato su un certo numero di esemplari dell'A90J, leggo che i panasonic sono invece molto scrupolosi nella scelta dei pannelli da impiegare nei loro top di gamma.
A livello di porte hdmi 2.1 e latenza per scopo videludico siamo pari e patta, per l'upscaling mi sembra che il sony è un po' superiore ma forse non così tanto, mentre dove potrebbe veramente avere una marcia in più il sony è l'OS, Google TV sembra finalmente essere un buon sistema android per tv. Non ho capito quanto sia valido quello panasonic e quante app in meno abbia, confesso che dovendolo tenere per lungo periodo (spero) questo fattore per me è determinante.
Sono terribilmente indeciso! Vederli a fianco è praticamente impossibile, andarli a vedere comunque in un centro commerciale è sempre un test relativo.
Chiedo ai possessori di panasonic quanto è valido e versatile l'OS che montano.
-
01-10-2021, 14:10 #7
Advanced Member
Avendo avuto sia Sony A1 che Panasonic GZ, ti posso dire che sicuramente Android/Google TV è più aperto (avendo uno store molto ampio), implementa più app e protocolli. Quello del Pana è molto più limitato e le app che non ci sono più difficile che vengano aggiunte successivamente (Disney+ l'hanno aggiunta recentemente, Apple tv e Now TV no), ma le principali ci sono e per il resto quello che deve lo fa egregiamente ed ha anche alcune funzioni che non trovi sugli altri sistemi (per esempio il doppio video incluso la possibilità di far lavorare i due tuner in contemporanea; il PVR). Non baserei la scelta di un tv di questo livello però sul sistema operativo, puoi sempre ovviare con device da poche decine di euro.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
01-10-2021, 14:32 #8
Member
Grazie per il feedback.
Ti confesso che pensare che dopo che spendi cifre vicine ai 2K ti manca l'app now tv per cui devi attaccare una chiavetta esterna mi fa rosicare. Tra l'altro dubito che a quel punto con un input proveniente da una chiavetta la qualità rimanga alta. Forse era meglio che abbandonavano prima sto Firefox OS. Comunque da quello che scrivi mi sembra che malaccio non è sto My Home Screen 5.
-
01-10-2021, 14:36 #9
Advanced Member
Now TV in particolare da quello che leggo non è che abbia una qualità alta in assoluto e via HDMI non perderesti nulla. E calcola anche che per quanto tu possa prendere l'ultimo grido in fatto di supporto nel 2021, il pannello (normalmente) durerà molto più del software con cui viene venduto. Poi ovviamente è come sempre una questione personale.
Comunque si non mi trovo male ne con MyHomeScreen ne con WebOS anche se continuo a preferire AndroidUltima modifica di rooob; 01-10-2021 alle 14:38
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
01-10-2021, 15:23 #10
Senior Member
-
01-10-2021, 18:02 #11
Io sto per prendere il JZ1000 anche perché per il 48" non c'è differenza di pannello con il JZ1500 e non so, ma non credo, che sia come nel caso del JZ1500 da 55" che Panasonic fa una selezione dei pannelli in base alla qualità e cambino il dissipatore. Con il 48" non credo ci sia alcuna differenza da 1000 e 1500.
Piuttosto provo a chiedere a chi legge ed ha gli Oled Z anche precedenti serie (G,H) come si comporta come app riguardo il pulldown. Sono di per certo che come quasi tutti i pannelli 100/120HZ è perfetto anche senza Ifc e per il materiale 24P fa un pulldown 5:5 quindi riproduzione cinema a regola d'arte e questo in tutte le App quindi Netflix, prime video , disney+, immagino anche Youtube ecc.
Quando invece andiamo in territorio 25P/50P con app come la stessa Netflix dove qualche contenuto è 25P o su Prime video sono la Champions è a Uhd/HD/50P o su Dazn dove è 25P/50P come si comporta la tv? Si adatta al 50/100 HZ e quindi riproduce perfettamente o rimane a 60/120HZ e poi riproduce con qualche interpolazione (Ifc,de-blur ecc.)
Grazie a tutti
PS: manca una discussione per gli Oled Panasonic generica quindi modelli Z con i vari anni. Che ne pensate se ne facciamo una non specifica per esempio per il JZ2000 ma estendiamo ad altri modelli anche su più anni eventualmente scendendo quindi da J poi H (2020), G (2019) ecc.?TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
01-10-2021, 21:44 #12
Member
Ho beccato un video di due messicani che fanno andare il jz1500 con nvidia g-sync a 60 Hz che è una bella scoperta visto che lo stesso produttore lo da compatibile con il solo amd freesync premium. Praticamente anche se non progettato spiccatamente per ambito videoludico non farebbe rimpiangere quasi per nulla un LG G1.
Intanto sto notando che in alcuni store il prezzo del JZ1500 è diventato parecchio allettante, praticamente sotto i 1500€. Vi pare possibile? Non è che ci sono due versioni, una con pannello professionale e l'altra no?Ultima modifica di petruccig; 01-10-2021 alle 22:45
-
01-10-2021, 23:10 #13TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
02-10-2021, 03:11 #14
Member