|
|
Risultati da 991 a 1.005 di 2693
Discussione: Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...
-
22-11-2021, 17:16 #991
Meglio della realtà è impossibile, lo sai. Diciamo che cerco di rappresentare al meglio ciò che vedo
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
22-11-2021, 19:08 #992
E lo fai super-bene…
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
22-11-2021, 22:39 #993
Pongo alla vostra attenzione qualche considerazione sul funzionamento dell'intelligent frame creation (ifc). Vincent di hdtv test ha spiegato in un paio di video che Panasonic, come altri produttori, fa differenza tra frame rate alti, immagino riferendosi a 50i,50p,60i,60p, che è gestito dall'opzione personalizzata "riduzione effetto mosso" e i frame rate "bassi" come il 24P gestito invece dall'opzione "Fluidità film". Come siano gestite le opzioni discrete minimo, medio e massimo non è chiaro dai menù e le cose che ho notato dopo circa 250 ore di utilizzo sono queste:
1) per le app interne la capacità del JZ di riprodurre i contenuti alla loro cadenza corretta è perfetta per il 24P e il 50P ed è indipendente da Ifc quindi anche disattivato
lo si vede tramite qualche filmato per il 24p qui, per il 50P qui.
per quanto riguarda invece contenuti come questo questa (Champions Women) cioè a 50P ma incapsulato dentro un 60P, quindi con un judder già nella sorgente, la disattivazione completa dell'Ifc non è sufficiente ed occorre attivare almeno un tacca dell'opzione Fluidità film. Questo mi fa pensare che Vincent non abbia compreso che in realtà l'attivazione della "fluidità film" non è solo finalizzata alla compensazione di moto per il 24P, 25P ecc. ma anche per un'attivazione di una qualche forma di tecnologia che intervenga in queste situazioni che consenta di eliminare i frame duplicati allineando in tempo reale riproduzione e frequenza video. La stessa cosa avviene quando si connette un dispositivo Hdmi a 59.98 o 60 HZ. e riproducendo a 50P generando quindi judder. Anche in questo caso l'impostazione +1 su fluidità film è sufficiente per garantire una perfetta riproduzione. Per esempio con Dazn su Nvidia Shield a 50P impostata in Uhd/59.98 HZ/Hdr
2) Anche su Sky Q l'attivazione di Ifc anche solo al minimo con la sola +1 su fluidità film causa un intervento costante sulla riproduzione. Su Sky Sport 24 dove c'è la scritta scorrevole infatti è perfetta ma è sufficiente che nel box principale scorrano delle immagini apparentemente con frame rate a 25P (succede qualche volta negli highlights) per rallentare anche le scritte scorrevoli. Questo da un certo punto di vista conferma il funzionamento dell'elettronica della TV, di come intervenga costantemente per adattarsi alle immagini ma nello stesso tempo in queste situazioni sembra che ecceda nei controlli. Probabilmente questo comportamento è migliorabileTV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
23-11-2021, 07:57 #994
Member
Ciao,
alcune domande sul cavo antenna del JZ:
- Dove é posizionato?
- E' maschio o femmina?
GrazieToshiba 46SV685D
-
23-11-2021, 10:11 #995
-
23-11-2021, 12:17 #996
Senior Member
Non voglio sbagliarmi, ma all epoca della uscita del gz, su avfurums avevo letto che gli ingegneri Panasonic avevano risolto il problema dei pannelli OLED che di suo virano sul ciano, cosa che ancora in lg e Sony c'è ancora, e se non erro non era la calibrazione il problema.
TV: panasonic gz950 55. LETTORE UHD BLURAY: panasonic ub820. AMPLI AV: yamaha rx Aventage 3010
DIFFUSORI FRONTALI: indiana line tesi 560. CENTRALE: tesi 760. SURROUND: tesi 240
SUB: svs pb1000.
-
23-11-2021, 12:22 #997
Senior Member
include il processore più avanzato dell'azienda: l'HCX Pro Intelligent. L'immagine è stata anche ottimizzata da un importante colorista di Hollywood, risultando in un televisore che offre un'immagine estremamente accurata conforme agli standard del settore. Questo toglie la tinta ciano che si vede su tutti gli altri pannelli WRGB e aggiunge più precisione ai bianchi e ai colori.
Ecco ho trovato dove lo avevo letto, comunque
A sto punto ditemi voi se c'entra la calibrazione, perché io mi sono un po confuso... Visto che parlano di colori Messi puntino.TV: panasonic gz950 55. LETTORE UHD BLURAY: panasonic ub820. AMPLI AV: yamaha rx Aventage 3010
DIFFUSORI FRONTALI: indiana line tesi 560. CENTRALE: tesi 760. SURROUND: tesi 240
SUB: svs pb1000.
-
23-11-2021, 12:27 #998
Si centra la calibrazione mirata a ridurre il "Metameric failure"
https://www.avmagazine.it/forum/88-c...americ-failureTV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
23-11-2021, 12:40 #999
Diciamo che la questione "ciano" di cui ricordo anche io parlassero le review all'uscita dei GZ è molto poco chiara dato che in teoria il metameric failure tenderebbe a far apparire i bianchi calibrati a D65 degli oled WRGB al limite un po' viranti verso il magenta, e non verso il ciano...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-11-2021, 13:37 #1000
Guest
Esattamente, il D65 su OLED tende al rossastro. Il discorso "ciano" l'ho sempre legato alla visione fuori asse che "raffredda" la temp. colore, ossia il bianco tende al ciano/blu. Ma non ne ho mai sentito parlare in termini diversi, se non da gladiator sull'altro thread. Forse è un qualcosa legato ai TV Panasonic? Ammetto la mia ignoranza sul tema, anche perché sul mio C8 non l'ho mai notato.
Ultima modifica di Guest_80763; 23-11-2021 alle 14:01
-
23-11-2021, 14:44 #1001
Beh ma io ne ho parlato non perchè abbia io potuto verificare con mano questo aspetto (mi servirebbe assistere a un side by side di OLED Sony, LG e Pana tutti calibrati con medesima strumentazione) ma perchè ben due testate (le più famose e solitamente affidabili, ossia hdtvtest e avforums) rilevarono questa caratteristica - facendola passare tra l'altro come una nota positiva - nelle review dei GZ. Basta andare a rivedere i video (hdtvtest) o a rileggersi le review sul sito (avforums). E come avevo scritto nell'altro thread nulla fa capire che si riferiscano all'angolo di visione, tenderei proprio ad escluderlo.
Detto questo, aggiungo che però spesso mi è capitato di notare nei video (dove c'è un ripresa contemporanea dei pannelli) che quando il BVM-300 viene preso a riferimento, quest'ultimo rispetto a qualsiasi OLED (Pana compresi) mostra un quadro sempre un po' più freddo, quindi in controtendenza con la "questione ciano"... mah...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
23-11-2021, 15:22 #1002
Guest
Esattamente, confrontati con il BVM (che NON usa D65) o con un plasma/LCD non LED, gli OLED consumer mostrano una tendenza al rosso. E' per questo che non capisco il discorso "ciano" se non legato all'angolo di visione, ma vado subito a rivedermi le recensioni di Teoh che mi hai indicato per capire meglio.
Non condivido al 100% il giudizio sull'affidabilità di avforums, se non altro per la strumentazione che usa.
-
23-11-2021, 15:28 #1003
Perché? Non ricordo che strumentazione utilizzi ma mi pare strano che Phil Hinton sia uno "approssimativo". Poi non si sa mai eh...
Qui ti riporto il link della review del GZ2000 di avforums:
https://www.avforums.com/reviews/pan...v-review.15753
e ciò che scrivevano a riguardo:
The 55GZ2000B includes the company's most advanced processor – the HCX Pro Intelligent. The image has also been optimised by a leading Hollywood colourist, resulting in a TV that delivers a highly accurate image that conforms to the industry standards. This takes away the cyan tint that is seen on all other WRGB panels and adds more accuracy to whites and colours.
A me non pare proprio possano riferirsi all'angolo di visione, però non può nemmeno riferirsi alla questione metameric failure poichè la tendenza sarebbe opposta come abbiamo detto.
E la stessa cosa viene affermata da Vincent nelle sue video review...Ultima modifica di thegladiator; 23-11-2021 alle 15:29
-
23-11-2021, 15:46 #1004
Guest
Sono io, non loro, che, se mi si parla di un "problema ciano" degli OLED, penso subito all'angolo di visione (un po' come succede sui pannelli EVO da 65" che, ai bordi laterali, virano verso il rosa o il magenta se preferite, anche con visione frontale a distanze relativamente ravvicinate). Ma ora cerco di capire meglio ascoltando cosa dice Teoh.
AVforums, almeno fino a poco tempo fa, utilizzava una i1 Pro 2 come spettro... magari si sono evoluti ultimamente, non so. Ma se in una recensione mi dici che "il TV ha un'accuratezza eccellente OOTB" e poi misuri con un colorimetro profilato su una i1 Pro 2, vuole dire che mi stai gabbando oppure hai lacune tecniche. In entrambi i casi, non rispecchia le mie aspettative
Teoh fa recensioni più complete di altri e utilizza strumenti di livello ma, come abbiamo rilevato entrambi, ogni tanto se l'aggiusta come vuole lui, oltre a non approfondire determinati aspetti che io ritengo basilari.Ultima modifica di Guest_80763; 23-11-2021 alle 16:07
-
23-11-2021, 16:25 #1005
Guest
Ho appena rivisto la recensione del 65GZ950 e del 65GZ2000 di Teoh. Sul 65GZ950 dice che il centro dello schermo è leggermente più caldo del resto del pannello (comportamento normalissimo e dovuto all'angolo di visione di un OLED). La recensione del 65GZ2000 dal minuto 15:00 al 15:40 parla del discorso uniformità (mura), dissipazione e cicli di compensazione per la normalizzazione del voltaggio TFT e perché, secondo lui, la piastra dissipatrice aiuta anche nella pulizia del pannello e, pertanto, il near black. Ai tempi credo non sapesse della migliore alimentazione perché non ne parla mai e, pertanto, in buona fede riteneva la piastra il motivo della ottima uniformità del pannello. Sistema che sul Sony A90J non ha sortisce gli stessi effetti. Non dice però nulla sul discorso "ciano".
Però sono davvero curioso, se avete tempo e voglia, riuscite a puntarmi sul minutaggio di un suo video dove ne parla? Grazie davvero.