|
|
Risultati da 331 a 345 di 2694
Discussione: Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...
-
28-07-2021, 19:53 #331
Io ricordo che anche quando paragonava la serie 2000 alla 1000 agli OLED di altri brand negli anni scorsi, sottolineava la stessa cosa. Tra l'altro Teoh è sempre stato un recensore molto schietto, merce rara di questi tempi, e ha martellato per anni Sony che a listino proponeva prodotti di pari prezzo rispetto ai Panasonic, ma che a parte lato app e upscaling, prendevano batoste su tutti i fronti. Near black, uniformità, luminanza effettiva post calibrazione o con profili FilmMaker o Pro 1/2, gestione calibrazione degna di monitor professionali, compatibilità con ogni tipo di HDR ad oggi sul mercato, qualità costruttiva e affidabiità, motion e BFI che nella serie HZ ha raggiunto e superato i Sony, il che rende la visione di contenuti 50/60Hz, soprattutto sportivi, ottimamente usufruibili sui Panasonic, più che sui Sony. LG non la calcolo per una questione di principio personale: Matsushita lavora in questo campo da decenni, ha promosso e perfezionato una tecnologia in cui non credeva nessuno (Plasma), e ha ritirato i suoi prodotti dal mercato USA e AUS, segno che pur di sacrificare qualcosa in termini di entrate assolute, sono disposti comunque a continuare sulla propria strada del perfezionismo maniacale. Questo rende Panasonic l'azienda leader per chi predilige l'altà fedeltà ai dati di targa e alla compatibilità con gli ultimi standard imposti da un mercato che non sa dove andare a parare, come sempre, e che per venderti qualcosa in più si inventa 15 standard di HDR diversi, HDMI nuovi ogni 4 anni, app in streaming ogni 3 mesi ecc ecc
Ma la qualità dov'è? Se voglio il massimo dalle app prendo un Apple Tv e sto bene per 5 o 6 anni o più. Il Tv deve fare innanzitutto il Tv , poi vengono i puntatori e le casse magiche dietro il pannello, che di magico alla fine hanno poco, a parte il prezzo.Ultima modifica di rossano92; 28-07-2021 alle 20:00
TV Panasonic 65 GZ950 ; PLAYER BD/DVD/CD Sony UBP-X800M2 ; DAC/PRE Teac UD-503 ; DIFFUSORI ATTIVI Elac Navis ARB-51 ; SUBWOOFER Elac DS1200 2x600Watt ;CUFFIA Beyerdynamic T1 mkII; BOX VOD Apple TV 4K 2021 32GB ; DECODER SAT Humax CAM Tivùsat 4K + Sky Q Black ; CONSOLE PlayStation 5 ; NAS
-
29-07-2021, 07:37 #332
@thegladiator: sei andato poi a visionare/provare/acquistare il nuovo JZ 2000?
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
29-07-2021, 16:29 #333
Guest
Non riesco a capire perché dite che c'è attinenza tra la lastra di dissipazione e rischio di burn-in. Sono due cose completamente diverse. Mi spiego: se lasci un classico pattern bianco 100% in finestra 10% per un sufficiente periodo di tempo in HDR/DV, stai sicuro che, dissipatore o no, il pannello sarà permanentemente stampato. La lastra serve per dissipare il calore generato in modo da pesare meno sull'alimentazione/consumo e poter "allentare" l'ABL. Quindi, più picco di luminanza, maggior stabilità e tempi ridotti di dissolvenza nel passaggio da pixel on e pixel off. Ma se l'immagine è fissa (pixel sempre on), c'è poco da dissolvere. Non so se mi sono spiegato.
-
29-07-2021, 16:37 #334
Advanced Member
Il burn in (da come mi sono documentato nel passato) può essere dovuto sia ad un evento diretto molto forte e continuato come dici tu ma anche dall'accumulo di deterioramento di immagini sempre più o meno simili nel tempo. Il fatto di far lavorare i pixel con un minore assorbimento di energia (pannelli EVO) ed a temperature più basse (lastra di dissipazione) aiuta a prevenirlo.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
29-07-2021, 16:50 #335
Ultima modifica di thegladiator; 29-07-2021 alle 16:52
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-07-2021, 16:56 #336PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-07-2021, 17:01 #337
Anche se l'articolo parla dei nuovi dissipatori di calore (tipo Panasonic e Sony) sui nuovi modelli LG oled del 2022 , credo che l'attinenza ce l'abbia.
....Inoltre la rapida dissipazione del calore rende praticamente inesistenti ritenzioni e bruciature, in quanto il sub-pixel non degrada praticamente nulla espellendo il calore all'esterno del pannello stesso. Come se non bastasse, porta con sé anche un terzo vantaggio: i sub-pixel sono sottoposti a una corrente elettrica inferiore, per cui generando calore e questo si dissipa velocemente, la loro vita utile aumenta notevolmente.
https://www.avpasion.com/proximos-te...pador-termico/
-
29-07-2021, 18:50 #338
Senior Member
Certo che se si parla di potenza di calcolo, aspettarci un firmware è praticamente inutile (scenario che gia sospettavo per pessimismo cosmico leopardiano). 😊
Discutevo con alcuni amici calibratori, che trovo più grave l’incognita che il problema in se: ora quando vedo una scena che presenta posterizzazione, non riesco a identificare se è per colpa dello streaming, del girato, dell’emittente o del chip, che a fronte del prezzo pagato non mi fa proprio piacere avere questo dubbio.
Sono convinto che a fronte di quanto accaduto era doveroso che Vincent chiarisse meglio la situazione in quanto non è proprio chiaro se lui è:
1) sorpreso perché il near black non è gestito da 10 e lode ma comunque da 9.
Oppure
2) È scioccato perché lo gestisce abbastanza male.
Ecco, se dovesse uscire in modo chiaro il punto 2, lo venderò per pace della mia sanità mentale.
Ps: qualche post sopra lèggevo un utente che parlava del moto e bfi Panasonic come migliore sul mercato (secondo una recensione). Su questo posso dire con assoluta certezza, metti mano su un Sony per capire la differenza. Pana sul moto è buono ma non diamo retta a tutto quello che dicono le recensioni.
SalutiUltima modifica di giordano78; 29-07-2021 alle 18:52
-
29-07-2021, 22:54 #339
Senior Member
-
30-07-2021, 00:36 #340
Senior Member
Onestamente non lo so, vedendo molto streaming ho sempre avuto qualche problema di posterizzazione, non so quantificare se ne vedo di più o di meno. Il problema nasce però quando ti si insinua il sospetto di credere sia il tv e non più il contenuto o la connessione. Sui contenuti 720 lo vedo nelle scene scure, molto meno a 1080. Sono certo lo vedessi anche su a89 e a90j, se fosse di più o di meno non saprei.
-
30-07-2021, 08:17 #341
Junior Member
ho letto la discussione, ero intenzionato a comprare il jz1500, verso novembre o Natale, ovviamente dopo l’uscita di qualche recensione, visto che è una tv che vorrei tenere per almeno 5 anni, pensate addirittura che debba rinunciare visto il problema con il processore ed attendere i nuovi modelli del 2022?
-
30-07-2021, 09:43 #342
Io sono nella tua stessa situazione. Sarei intenzionato ad acquistare il 65 JZ2000 in Ottobre. Visto che non ho una fretta particolare per ora aspetto leggendo tutte le recensioni possibili e le opinioni dei (per ora pochi) possessori. Poi deciderò con calma. Certo che puntare fin da ora alla linea del 2022 mi sembrerebbe piuttosto prematuro!
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
-
30-07-2021, 11:55 #343
Non devi avere alcun dubbio sul fatto che hai comprato una grande TV.
Accade spesso di notare problemi di posterizzazione in streaming o sulla RAI ma sono dovuti alla forte compressione video a cui sono sottoposti.
Un po' diverso il discorso su alcuni film in bluray 4K HDR 10 bit (Kingsman,The Martian) dove Vincent ha notato alcune bande di colore intorno agli oggetti luminosi in HDR e attribuisce la colpa al chip Mediatek dove sembra che elabori il segnale video a 8bit anzichè a 10bit; ma questo certamente non dovrebbe succedere sui "normali" film in 4K e su questo aspetto spero arrivino le correzioni con i prossimi firmware e mi aspetto anche che con l'aggiornamento fw al DV con VRR 120 fps a piena risoluzione, che hanno promesso, possano gli ingegneri Panasonic migliorare anche altri parametri, quindi io credo che sia l'opzione 1) quella giusta.
E' risaputo che sul moto da sempre le migliori prestazioni le ha sempre assicurate Sony.Ultima modifica di Rik'55; 30-07-2021 alle 12:00
-
30-07-2021, 12:28 #344
Senior Member
-
30-07-2021, 12:38 #345
Senior Member
Senza condizionamenti, dico solamente il motivo per cui non avevo acquistato il modello hz. Avevo notato che hz mostrava sfocature durante scene veloci. Alcuni dicono di aver risolto attivando gli interpolatori di movimento (ifc+bfi), ma a me continuava a non convincermi nonostante li avessi attivati durante i miei piccoli test amatoriali. Anche il jz ha delle leggere sfocature è innegabile (su questo tema sono un suddito di Sony), ma gli interpolatori su jz sono migliorati rispetto ai modelli 2020. In aggiunta dovrebbe esserci il problema con lo stutter, cioè il salto del frame che si verificherebbe in alcune situazioni sui modelli 2020. Questo per dirti che, se sei suscettibile al moto come me, hz potrebbe farti rimpiangere l’acquisto. Prendila come spunto per la valutazione.
Edit: non per ultimo anche upscaling hz (modello 65”) non aveva molto convinto, con contenuti streaming faticava a restituire un’immagine pulita e definita. Attenzione che neanche il jz (modello 65”) fa miracoli su contenuti 720/1080 però l’upscaling è più convincente (verificato anche da Vincent). Diversamente se il contenuto è di qualità “potrebbe” non avere rivali.Ultima modifica di giordano78; 30-07-2021 alle 12:47