Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 192 di 230 PrimaPrima ... 92142182188189190191192193194195196202 ... UltimaUltima
Risultati da 2.866 a 2.880 di 3441

Scusate ma non capisco bene cosa intendete dire per problema sul punto di bianco e perché se tende al "giallo" è sbagliato mentre se tende al "rosso" è calibrato.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Scusate ma non capisco bene cosa intendete dire per problema sul punto di bianco e perché se tende al "giallo" è sbagliato mentre se tende al "rosso" è calibrato.
    Perché se il bianco deve variare al "caldo", in tutti i monitor e o TV OLED, IPS, ecc, se provi, avrai una tendenza al rosso, se hai una buona calibrazione, e non al giallo.

Per buona calibrazione intendi su illuminante D65 "strumentale"?

Per buona calibrazione intendi su illuminante D65 "strumentale"?
    Si. E dovrebbero essere calibrati dalla fabbrica.

Infatti, il mio monitor IPS 4K lo tengo calibrato in D65 con un calibratore X-rite e il punto di bianco tende leggermente al rosso, non al giallo. Ecco perché sono convinto di ciò che dico.

Non stavo dicendo che le tue convinzioni siano sbagliate, sto solo cercando di capire di cosa e a che livello se ne parli.

Capito ciò, una sonda xrite non è uno strumento accurato se non è profilato su uno spettroradiometro professionale. In particolare, tende a sottostimare il rosso, costringendo l'utente ad aumentarlo. Da qui la tendenza al rosso. Gli OLED invece, tendono leggermente al rosso anche se calibrati con sonde professionali. In questo caso, parliamo di metameric failure di cui puoi leggere qualcosa in più QUI.

Per quanto riguarda la tendenza al giallo (che è formato da verde e rosso), suppongo possa essere il tentativo di LG di "sconfiggere" il fallimento metamerico oppure una (poco probabile) estrema deriva del pannello magari conservato in condizioni molto diverse da quelle di origine. Anche perché l'unica calibrazione che effettua LG sui singoli pannelli è il punto di bianco. Il resto è dato da una matrice 3x3.

Ma calibrazioni così accurate per quale target di pubblico sono rivolte?

Non stavo dicendo che le tue convinzioni siano sbagliate, sto solo cercando di capire di cosa e a che livello se ne parli.

Capito ciò, una sonda xrite non è uno strumento accurato se non è profilato su uno spettroradiometro professionale. In particolare, tende a sottostimare il rosso, costringendo l'utente ad aumentarlo. Da qui la tendenza al r..........[CUT]
    Grazie sei stato molto esaustivo.
    Naturalmente non uso la sonda X-rite con l'oled.
    Se, come dici tu, il virare al giallo è un espediente di LG, allora non è ben riuscito.
    E comunque è particolarmente evidente con contenuti Dolby Vision o HDR

Non lo so, presumo. Considerato che, normalmente il D65 su plasma, per esempio, è leggermente tendente al giallo, ossia un bianco caldo, con una i1d3 è maggiormente tendente al giallo (ancora più caldo). Ma non caldo come il D65 su OLED che, come hai sottolineato anche tu, tende al rosso. Se tu hai avuto la possibilità di confrontare i due bianchi di cui parlavi nei tuoi post precedenti, quale ti sembra più caldo?

Non lo so, presumo. Considerato che, normalmente il D65 su plasma, per esempio, è leggermente tendente al giallo, ossia un bianco caldo, con una i1d3 è maggiormente tendente al giallo (ancora più caldo). Ma non caldo come il D65 su OLED che, come hai sottolineato anche tu, tende al rosso. Se tu hai avuto la possibilità di confrontare i due bianchi ..........[CUT]
    Per me un bianco caldo deve tendere al rosso, per non alterare i colori. Il giallo altera.
    Il mio 65C15 non HDR o Dolby Vision si comporta un po' meglio. Ma con questi attivi tende al giallo se il bianco è impostato su caldo e mi altera i colori.
    Il confronto l'ho fatto con un 55 pollici Sony, e due monitor sempre 4k e il bianco su caldo tendono al rosso, provando gli stessi contenuti video.

Citazione Originariamente scritto da fabfab Visualizza messaggio
    [CUT]
    Incollo la risposta di LG in merito al punto 1:

In merito alla sua richiesta, vorrei consigliarle di fare un ripristino alle impostazioni iniziali.
    Il fatto che il comportamento da lei rilevato non si manifestava prima degli ultimi aggiornamenti, porta ad alcune considerazioni.
    Il nostro servizio clienti raccomanda di effettuare il ripristino alle impostazioni iniziali a seguito di ogni nuovo aggiornamento. In fase di aggiornamento vengono compiute delle operazioni di sovrascrittura che possono creare degli errori di sistema. Il ripristino mantiene il TV aggiornato, risolvendo però tali errori.
    Mi rendo conto che l'operazione può risultare fastidiosa, ma è davvero la prima azione da fare in questi casi per poter fare, qualora necessarie, ulteriori valutazioni.
    E' possibile svolgere il ripristino dai seguenti menu: Impostazioni > Tutte le Impostazioni > Sistema > Ripristina alle Impostazioni Iniziali. Qualora le fosse richiesta una password, potrà utilizzare quella da lei configurata al primo avvio.
    Mi comunichi pure eventuali variazioni successive a questa operazione, così da poterle dare ulteriori suggerimenti qualora necessario.
    Ultima modifica di angelone; 08-03-2022 alle 19:19 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

Citazione Originariamente scritto da Dichy79 Visualizza messaggio

In merito alla sua richiesta, vorrei consigliarle di fare un ripristino alle impostazioni iniziali.
    Il fatto che il comportamento da lei rilevato non si manifestava prima degli ultimi aggiornamenti, porta ad alcune considerazioni.
    Il nostro servizio clienti raccomanda di effettuare il ripristino ..........[CUT]
    Grazie! Proverò più tardi. Vedrò se funziona accendendo prima il PC e poi la TV. E se rileva il G-Sync ad ogni accensione.

Hai per caso provato se a te funziona il punto 2?

Citazione Originariamente scritto da fabfab Visualizza messaggio
    Per me un bianco caldo deve tendere al rosso, per non alterare i colori. Il giallo altera.
    Assolutamente libero di avere delle preferenze. Ci mancherebbe. Io non gradisco molto gli incarnati paonazzi e, quando possibile e in assenza di metameric failure, uso D65. In caso contrario, ossia in presenza di metameric failure, utilizzo un punto di bianco alternativo che, ai miei occhi, risulti il più vicino possibile al D65.

Assolutamente libero di avere delle preferenze. Ci mancherebbe. Io non gradisco molto gli incarnati paonazzi e, quando possibile e in assenza di metameric failure, uso D65. In caso contrario, ossia in presenza di metameric failure, utilizzo un punto di bianco alternativo che, ai miei occhi, risulti il più vicino possibile al D65.
    No, no, neanch'io desidero l'incarnato paonazzo, ma naturale. Ma neanche tendente al marronastro se il punto di bianco tende al giallo 🤷🏻*♂️. Preciso comunque, forse ho trascurato di dirlo alcune volte, che il difetto è accentuato con HDR e Dolby Vision.

Citazione Originariamente scritto da Dichy79 Visualizza messaggio

Il nostro servizio clienti raccomanda di effettuare il ripristino alle..........[CUT]
    Ho segnalato anch'io il problema ad LG, dopo aver effettuato il ripristino senza successo.
    In seguito di diverse prove che mi hanno fatto fare hanno acceso una segnalazione. Incrociamo le dita.

Pagina 192 di 230 PrimaPrima ... 92142182188189190191192193194195196202 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •