|
|
Risultati da 3.166 a 3.180 di 4988
Discussione: LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX
-
10-01-2021, 14:45 #3166TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro
-
10-01-2021, 15:33 #3167
Junior Member
Ragazzi scusate, ho bisogno di un aiuto! Ho un cx 65'' da circa 3 mesi, il pannello è stato perfetto per un mese e mezzo ma poi hanno iniziato ad uscire delle righe orizzontali vicinissime tra loro lungo tutto lo schermo, all' inizio dava l idea di un effetto sporco ma con il passare delle settimane sono molto più in evidenza ed iniziano a dare parecchio fastidio nelle scene più chiare. Avevo sottoscritto lg care plus, è meglio avvisarli via mail del problema o è qualcosa a cui non rispondono?
Grazie
-
10-01-2021, 15:36 #3168
ha solo 3 mesi, avvisali di corsa.
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
10-01-2021, 16:18 #3169
Junior Member
-
10-01-2021, 17:45 #3170
Senior Member
Io sinceramente vorrei parlare del tinting con qualcuno che se ne intende, perchè ho bisogno di capire cosa mi conviene fare nel mio caso.
Devo capire se il mio tinting è accettabile/normale o se dovrei spingere per una sostituzione.
Perchè comunque il reso non lo posso più fare, è passato più di un mese dall'acquisto.
Io il tinting per altro non lo conoscevo come fenomeno, quindi ci ho messo settimane prima di accorgermene e, tra l'altro, me ne sono accorto solo perchè ho fatto una foto di una schermata bianca di test, ho abbassato al minimo la luce della foto (esposizione?) dall'app del telefono e poi dopo un pó guardando bene la foto ho notato varie sfumature (di ogni tipo) ma quella che ha colpito di piu la mia vista è stata una sfumatura (tipo banda,alta meno di 2 cm) di un azzurro particolarmente intenso nella parte bassa del display (su tutto il perimetro).
Da quel momento 'mi ci sono fissato' e ho iniziato a vedere questa tinta azzurrino chiaro in quasi tutte le immagini molto bianche/chiare e grigie chiare. Anche lì varia la cosa, non si nota sempre. In altri colori ovviamente non si nota.
Come ho detto, per settimane non ci avevo fatto caso. Appena presa ho fatto tutti i test, compresa la schermata bianca 100% e non ho visto nulla di particolare : giusto una sensazione di un lieve alone chiaro sotto sul perimetro della cornice, ma era una cosa talmente non rilevante che non ci ho dato peso,e io sono pignolo..nemmeno si notava poi che era azzurrina.
E, non conoscendo il tinting come possibile difetto, non sono andato più di tanto a spulciare.
Vi assicuro insomma che nelle prime settimane ero comunque soddisfatto della visione.
Poi ho fatto quella foto di cui vi parlavo sopra e da lì è crollato il palco dell'entusiasmo.
Lo so che comunque abbassare al minimo la luce della foto in modo artificiale enfatizza tutto e quindi rende palese e più vivida ogni sfumatura di colore, questo si. Peró questa mia sciagurata azione mi ha fatto saltare all'occhio il tinting blu sulla parte bassa, e se mi metto a spulciare anche in condizioni normali..un pó direi che si vede.
Poi ovvio, potrei abituarmici (d'altronde non lo vedevo all'inizio). Ma devo appunto capire se vale la pena farlo o se è 'too much'.
Qualcuno di voi mi puó aiutare per favore? Chi se ne intende e ha esperienza annuale di pannello visionati (ne ha avuti o visti molti) mi quoti questo messaggio, cosi poi gli invio alcune foto e un video e poi mi dite cosa dovrei fare.Ultima modifica di RyuX; 10-01-2021 alle 17:50
-
10-01-2021, 18:13 #3171
Advanced Member
Il tinting non so perché tu lo abbia scoperto ora ma è una delle due problematiche di fabbricazione di pannelli OLED. A differenza del banding non cambia nel tempo : se c'è rimane. Non è tanto quello che vuoi fare tu ma quanto lg te lo consideri un difetto. Provaci visto che come tutti i difetti una volta notato ti ci cade l'occhio.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
10-01-2021, 18:39 #3172
Senior Member
Beh, ho parlato altrove per mesi degli OLED con gente che li aveva. Nessuno ha mai citato il tinting.
Hanno al massimo citato il vertical banding. E cmq è gente che si intende, alcuni saranno anche utenti qui.Non avendo io mai avuto io un OLED, come potevo conoscere il tinting?
Non mi pare così automatico.
Comunque volevo parlarne con chi se ne intende, perchè se il mio problema è nella media mi ci abituo e fine. Poi appunto sarebbe anche da capire se qualcuno ha usufruito dell'assistenza LG per questa cosa. Un conto è fare 30 resi in negozio, un conto con LG.
Se mi cambiano pannello e il nuovo è peggio del mio (possibilità tutt'altro che remota) che faccio? Mi attacco?
Ripeto, se avessi saputo prima dell'esistenza del tinting avrei fatto piu attenzione e avrei fatto il reso, ma me ne sono accorto troppo tardi non conoscendo il fenomeno. Poi vabbè, tra zone rosse e arancioni fare resi di questi tempi è tutt'altro che semplice.
Soprattutto se hai comprato poi da Unieuro (considerando che nessuno mai ti risponde lì).Ultima modifica di RyuX; 10-01-2021 alle 18:41
TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
Console: PS5, PS4 Pro, PlayStation Classic, Nintendo Switch, Xbox One X
Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
Media Player: Apple TV 4K 32 Gb
-
10-01-2021, 19:52 #3173
Advanced Member
Non so con chi hai parlato ma la possibilità di leggeri viraggi di colore ovvero tinting chi sa di OLED ne conosce e ne parla. E se non ci avevi fatto caso deve essere leggero.
-
10-01-2021, 20:11 #3174
Senior Member
A parte che talvolta leggendo le varie testimonianze trovo una certa confusione di fondo.
Mi spiego..spesso mi pare di intendere che molti tendono a chiamare tinting anche 'il white shift' , ossia il bianco che cambia leggermente tonalità (diventando piu freddo, quindi "blu) a seconda dell'angolo di visione.
Tipo che se stai frontalmente vedi corretto, se ti metti di lato inizi a vedere magari mezzo schermo di una tonalità leggermente più fredda.
Questo per dire secondo me è tinting per modo di dire.
Per me tinting è quando una parte del display ha una tonalità giallina,rossa,blu. Che puó variare leggermente a seconda dell'angolo di visione (certo) ma che non sparisce mai completamente (magari si attenua di molto se guardi da vicino fisso la zona tipo un angolo della tv..ma nessuno guarda la tv cosi..).
Quello per me è tinting. Poi che sia lieve o meno, che ci si possa far l'abitudine si.
Ma il tinting quello è, per me.
Come non comprendo chi dice 'si io ho tinting ma lo vedo solo su schermate completamente bianche'.
Anche quella mi sembra una cavolata, cioè : se uno ha un lieve tinting su un lato del display..potrá capitare che vedrà quella sfumatura gialla/rossa/azzurra su qualsiasi immagine che va dal grigio chiaro al bianco..
Cioè, in un contenuto a schermo prima o poi uno con la camicia bianca,ecc apparirà voglio dire.
Non so se ho reso l'idea.Ultima modifica di RyuX; 11-01-2021 alle 02:37
TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
-
10-01-2021, 20:57 #3175
Senior Member
Anni fa comprai il mio primo oled. Ne rimasi estasiato. Poi provai a visualizzare le varie schermate di test del near black e l’entusiasmo svanì e per mesi nella mia testa fu sostituito dall’angoscia. Convinsi l’assistenza a sostituire il mio pannello: il nuovo aveva qualche difetto in più del primo, difetti visibili sempre solo nelle slide di test. Col tempo, rassegnandomi, quei difetti li ho dimenticati e mi sono goduto la TV, che ancora ho.
Questo è il motivo per cui al mio nuovo 65CX non ho fatto alcun test, e l’effetto wow dopo 2 mesi è ancora nella mia testa.
-
10-01-2021, 22:26 #3176
Senior Member
Beh diciamo che il banding, se non è severo, non lo vedi piu di tanto nel comune utilizzo.
Ma il tinting è diverso. Quando ci fai caso puoi vederlo anche nel comune utilizzo perchè capiterà sempre di visualizzare porzioni di schermo bianche.
Infatti a me fa strano chi dice di avere tinting nella schermata bianca di test e poi sostiene di non vederlo nel comune utilizzo.
In quel caso o non si è abbastanza acuti con la vista o il tinting che si ha è più un 'white shifting' che altro (ossia il viraggio nei toni in base all'angolo di visione).
Cioè quello è un tinting ma è direi praticamente normale, è un pó come con gli LCD che hanno il 'color shifting'.TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
-
10-01-2021, 22:31 #3177
Senior Member
L’hai detto tu stesso che se non avessi fatto quella foto probabilmente non lo avresti mai visto.
Ecco, io credo che se vedi una cosa strana durante la visione normale è giusto approfondire e capire cos’è.
Al contrario, andare a cercare difetti prima di vederli durante l’utilizzo normale alla fine è puro masochismo.
E lo dico perché l’ho provato sulla mia pelle.
-
10-01-2021, 22:43 #3178
ma infatti che senso ha porsi il problema se non è visibile nell’utilizzo reale? significa solo andare a cercarsi il problema. diverso è se uno quei difetti li nota durante un film o la visione normale, tipo quelli che si vedono con i normali tv led edge con quegli aloni allucinanti e chi più ne ha più ne metta, che fanno veramente incavolare.
Macbook pro 2016 |Lg oled 65cx | Xbox one s| Popcorn hour A-110 | Ipad pro 12.9 | Xiaomi MI 11 lite | Mega/Micro comparativa tra Media Player | Storage per Media Player: alternativa economica
-
11-01-2021, 00:44 #3179
Senior Member
Il punto è che la foto mi ha evidenziato la zona. E ora che so che la zona è quella, osservandola bene ci sono dei momenti in cui oggettivamente noto nelle porzioni bianche/chiare di ció che guardo (come direbbero in inglese 'in the bottom of display') una 'striscia' di tinting azzurrino chiaro.
Certe volte si nota di più,altre di meno,alcune volte non si nota (a parità di immagini grigio chiare-bianche) ma questo è. Non posso dire che non si nota mai nel 'comune utilizzo' (ora che so e osservo appositamente la zona), direi il falso.
Prima non sapendolo guardavo la tv nel suo insieme (quindi 'con occhio diverso') e non notavo nulla.
Quello che sto cercando di capire io è se vale la pena tentare un reso con LG o se è una cosa che mi conviene accettare e mi conviene abituarmici.
Per quello ho bisogno di pareri oggettivi di gente che di pannelli ne ha visti e che puó dare un consiglio davvero spassionato in base ad una certa esperienza maturata nel tempo. Non mi va insomma di postare il materiale e poi o non ricevere risposta o sentire i soliti che mi dicono 'cambialo, è orrendo'.
Perchè su internet si trova gente di ogni tipo, anche il classico utente che ti dirà a prescindere che 'lui al tuo posto avrebbe chiesto immediatamente il reso'.
Io voglio pareri più 'concreti' e meno 'da fissati', soprattutto considerando poi che il tinting dovrebbe essere una cosa abbastanza comune,ecc.
Per capirci, se 'il Vincent Teoh' di turno osserva il mio pannello e dice che secondo lui è da cambiare, gli credo.
Se mi dice che posso tenermelo anche così perchè 'è nella media', pure gli credo e ci metto una pietra sopra.
Se mi dice di cambiarlo il fissato di turno che fa millemila resi di ogni cosa e ha aspettative 'irrealistiche' per un prodotto consumer, gli credo un pó meno. O comunque mi darebbe noia che il mio giudizio venisse influenzato da pareri di persone appartenenti alla seconda categoria da me appena descritta.
Preferisco opinioni da chi se ne intende davvero.
Resta solo da valutare se quel che si vede puó essere considerato nella media/accettabile o meno in quel tipo di tecnologia, tutto qui.Ultima modifica di RyuX; 11-01-2021 alle 02:42
-
11-01-2021, 05:39 #3180
Member