Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 69 di 205 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119169 ... UltimaUltima
Risultati da 1.021 a 1.035 di 3061

Discussione: Samsung Q90R

Citazione Originariamente scritto da pellicano21 Visualizza messaggio
    nella prima foto la qualità in effetti è molto bassa, ma immagini che la foto stessa non renda bene l'idea delel'effetiva resa?
    In tutta onestà da 2/3 anni il digitale terrestre non lo guardo praticamente più, però sia sul Q9FN quelle righe tipo aliasing non le vedevo cosi come non le vedo sul C9 che ho ora, o almeno non di frequente. C'è da dire p..........[CUT]
    Allora come detto io guardo digitale terrestre a manetta e... vero che non si vede come un avi 4K, ma se guardi i canali HD si vedono bene e soprattutto senza queste righe.
    Appena ho un attimo faccio qualche foto...

Citazione Originariamente scritto da eolo1965 Visualizza messaggio
    Lavorato un po’ sull’HDR.
    Sono andato a cercare il file “White clipping HDR” e ho fatto le regolazioni sui bianchi perche guardando “The Meg” su bd UHD mi ero accorto che nelle scene all’aperto che sono molte il cielo era un’unica macchia bianca e modificando il contrasto apparivano nuvole, dettagli e..........[CUT]

potresti riassumere le tue impostazioni in SDR e HDR alla fine mi sembra tu sia riuscito a trovarle perfette
    TV: Samsung 75Q90R MPlayer: Nvidia Shield 2017 Ampli: Denon avr-x3300w Casse frontali: Indiana Line Tesi 561 Cassa centrale :Indiana Line Tesi 761 Casse surround: Indiana Line Tesi 241 Subwoofer: SVS SB 2000-Dac: Oppo Sonica Dac Blu ray: Oppo 93 Cavi di potenza: Supra Classic 4.0T Cavi Rca Audio Transparent Plus Rca Interconnect Cavo Coassiale Ricable Hi-End DH1 Decoder Sat: SKY Q BLACK Console: Xbox one X

Citazione Originariamente scritto da undertherain Visualizza messaggio
    Allora come detto io guardo digitale terrestre a manetta e... vero che non si vede come un avi 4K, ma se guardi i canali HD si vedono bene e soprattutto senza queste righe.
    Appena ho un attimo faccio qualche foto...
    Si infatti. I canali HD si vedono bene, soprattutto i contenuti di buona qualità come film e serie tv. Ovviamente però tv del genere il loro meglio lo danno con Netflix, Amazon video, Blu Ray e anche con i file H264/H265. Non necessariamente in 4K, già dal 720p la resa è ottima. A chi piacciono poi non dimentichiamoci dei videogiochi che su tv del genre sono tanta tanta roba.
    LG 55G4 - LG 55C9 - Denon AVR X1200W/Indiana Line Tesi 260/PS4 Pro/Nvidia Shield 2017/RTX 4090-Ryzen 7700x-Be Quiet Pure Loop 2FX 280mm-Ram DDR5 32gb-Be Quiet Pure Power 12M 1000w-Phanteks Evolv X.

In effetti giocando parecchio anch'io temevo il burn-in. Inoltre temevo che gli oled fossero poco luminosi e per tali motivi virai sul Q9. Poi sono passato all'oled ed ho capito che la questione burn-in/retenzioni è luminosità era molto gonfiata. O almeno con gli oled attuali il rischio non c'è se si usano un minimo di accortezze.
    Infatti mi sa che il prossimo acquisto sarà un OLED
    Cmq prima per scrupolo ho riprovato a guardare una scena che l'altra sera mi dava quel rimarcato blooming, tratta da una sorgente HDR 10+ (primevideo). E stavolta quel blooming fastidioso non l'ho notato, boh. Ovviamente ho riprodotto le medesime condizioni di visione, ovvero oscurando del tutto il salotto e lasciando le stesse impostazioni immagine. Eppure non ne ho notato, o meglio un filo sì ma di certo non fastidioso come l'altra sera. E niente, a questo punto non capisco se è il TV a prendermi per i fondelli o cosa

Citazione Originariamente scritto da undertherain Visualizza messaggio
    Ergo... non guardando la TV completamente al buio, modalità... "Beghelli 3316 Salvalavista per TV" che avevo io prima?
    Che tristezza...
    Effetto Beghelli anche no 😂 La striscia led fa un bell'effetto, e non è nemmeno invasiva in realtà. Mica è come avere una abat-jour sul televisore

Citazione Originariamente scritto da Psyf00l Visualizza messaggio
    Infatti mi sa che il prossimo acquisto sarà un OLED
    Cmq prima per scrupolo ho riprovato a guardare una scena che l'altra sera mi dava quel rimarcato blooming, tratta da una sorgente HDR 10+ (primevideo). E stavolta quel blooming fastidioso non l'ho notato, boh. Ovviamente ho riprodotto le medesime condizioni di visione, ovvero oscurando del tut..........[CUT]
    In HDR10+ la luminosità sale è forse il blooming si nota meno, ma è solo una supposizione. Comunque meglio così e goditi la tv. Tra l'altro in HDR10+ ricordo che il Q9 era tanta roba così come lo è il Q90. Forse perché è stato uno dei primi contenuti che ho visto in HDR dinamico, ma In HDR10+ mi è rimasta impressa The Tick (il reboot)
    LG 55G4 - LG 55C9 - Denon AVR X1200W/Indiana Line Tesi 260/PS4 Pro/Nvidia Shield 2017/RTX 4090-Ryzen 7700x-Be Quiet Pure Loop 2FX 280mm-Ram DDR5 32gb-Be Quiet Pure Power 12M 1000w-Phanteks Evolv X.

Effetto Beghelli anche no �� La striscia led fa un bell'effetto, e non è nemmeno invasiva in realtà. Mica è come avere una abat-jour sul televisore
    Io l'ho appesa alla parete con il no-gap, per cui non potrei nemmeno metterli, e non ci tengo neppure sinceramente.
    Mi trovo molto bene con questa TV, secondo me è un po' l'occhio da maniaco OLED forever che fa vedere tutti questi difetti.
    Ok, non è OLED e lo sappiamo, il futuro è OLED e sappiamo anche questo, ma per quanto mi riguarda la Q90R (che sicuramente ha un rapporto qualità/prezzo negativo se presa a pieno o quasi pieno prezzo) è una TV eccezionale anche come nero.

Quelle SDR le ho postate in precedenza, per HDR non ho fatto altro che abbassare il contrasto a 43, il resto tutto immutato tranne il motion perché secondo me li dipende dalla sorgente.
    Io ad esempio ho 2 lettori, un Cambridge 752 ed un Pana 900.
    Ebbene, le regolazioni sono differenti perché diverso è il comportamento nelle scene in movimento.
    In HDR ho preferito lasciare il Local Dimming su alto perché con il contrasto a 43 non si mangia nessun dettaglio ne sulle alte luci ne sulle basse.
    In SDR invece il Local Dimming su alto affogava molti dettagli sulle prime ire...
    Circa il confronto con oled, io provengo ed ho ancora un B7...ebbene, sulle basse luci e sui contrasti luci/oscurità l’ oled secondo me è imbattibile...lo dico senza tentennamenti.
    Però questo Q90 ha un nero incredibile per la tecnologia che ha addosso, ottimi colori è una diagonale nel taglio da 75 che per averla su un oled devi pagare un botto...
    Poi non è detto che faccia altri affinamenti ma per il momento sono abbastanza soddisfatto.

Ciao a tutti. Sono possessore di un Q90r da qualche mese, 55". Lo uso principalmente per il gaming (Xbox One X e PS4 Pro), e in minor misura cinema.
    Sono qui perché mi perplime una cosa: solo io noto un blooming abbastanza invadente? Paradossalmente non tanto nel gaming e quindi con game mode attivo, quanto nella visione di film e serie TV.
    Io è da diversi mesi che non so più dove sbattere la testa. Non so proprio quale TV acquistare. Anch'io ho bisogno di una TV da usare principalmente con la console e film. Ho già acquistato qualche TV Samsung in passato, ma non ne sono mai rimasto veramente soddisfatto. Ti posso dire che quei TV Samsung non hanno una input lag molto bassa a causa dei tanti filtri che adoperano per migliorare l'immagine. Tu come ti stai trovando sulla questione latenza?
    Per questo preferisco i Sony che sono molto più reattivi (siamo sotto ai 20 ms).

In casa ho già due Led (Sony e Samsung), che anni fa erano i top di gamma, ma in entrambi c'è un effetto clouding davvero orrendo: se visualizzo uno sfondo completamente nero, vedo le nuvole bianche. Senza contare l'alone luminoso intorno alle scritte bianche su sfondo nero.. schermate praticamente diffusissime tra i titoli di testa e di coda dei film.

Insomma.. tutto questo mi fa considerare seriamente l'acquisto di una tv Oled. Ma anche lì, a parte il problema del burn-in che mi spaventa non poco (come la mettiamo con i loghi e gli hub dei giochi? La tv poi in certi periodi la tengo accesa anche tutta la notte per un non-stop di 15-20 ore), mi convincono poco i contrasti così sparati.
    Devo vedere quale tv oled si comporta meglio, perchè vedere un buco tutto nero al posto di una immagine con sfumature e gradazioni diverse di nero, non mi piace per niente. Ad esempio: se un attore ha i capelli molto neri, tu cosa vedi esattamente? Una sagoma tutta nera che azzera la profondità delle ombre? Questa cosa un po' mi spaventa..

Non so dunque se acquistare questo Samsung Q90R.. Tu cosa mi consigli?
    Ultima modifica di Cizzu; 29-02-2020 alle 07:05

Circa imput non so cosa dirti visto che non sono un videogiocatore.
    Circa il nero e la gradazione scala dei grigi sia oled che questo led si comportano ottimamente.
    Chiaramente con oled il livello del nero ed il contrasto sono inarrivabili per questioni di mera tecnologia ma anche il Q90 si comporta molto bene.
    Circa affogare le basse luci in una chiazza tutta nera dipende dalle regolazioni che si adottano...ad esempio con Local Dimming su alto il Samsung si mangia molti dettagli in basso ma basta settare tutto su standard e la cosa va a posto da sola.
    Io sono passato ad oled anche perché un taglio da 75 al prezzo che ho pagato io ha pochi rivali.

Fino a 3/4 anni fa le tv Sony erano quelle col minor imput lag. Ora però le cose sono cambiate e le tv con le migliori specifiche da gaming sono le LG ed i Samsung, soprattutto se di fascia alta medio/alta.
    Come ha detto eolo i Qled top di gamma (dal 2018 in su) hanno neri vicini a quelli oled. Praticamente su un Q90R clouding e spurie dimenticatele perché non esistono. A parte un po' di blooming che è insito nella tecnologia Full Led, i neri del Q950 sono super omogenei e profondi, e anche anche al buio completo sono spettacolari perché come ho detto sono molto vicini a quelli oled. E parlo con cognizione di causa perché ho avuto un Q9FN ed ora ho un LG C9.
    Personalmente a me del Q9FN hanno deluso il motion e il local dimming troppo aggressivo. Il local dimming anche su standard, nelle scene buie, cieli stellati nei film di fantascienza ecc.. si mangiava molti dettagli, non so se e quanto sul Q950R le cose siano migliorate. Detto questo però per qualità dei colori, dei neri, dell'alta luminosità, per le specifiche da gaming, le features HDMI 2.1 e il basso input lag il Q950R è tanta roba, così come lo era anche il Q9FN.

P.S. con gli oled attuali il rischio burn-in non è frequente, anzi direi che è raro. Comunque sia a differenza della tecnologia Lcd/led gli oled vanno usati con un minimo di accortezze. Per capirci, più di 5/6 al giorno non ci giocherei ma è un mio modo di vedere.
    Ultima modifica di pellicano21; 29-02-2020 alle 16:28

Citazione Originariamente scritto da eolo1965 Visualizza messaggio
    Io sono passato ad oled anche perché un taglio da 75 al prezzo che ho pagato io ha pochi rivali.
    Ecco. I neri degli Oled però, non rischiano di essere eccessivi ? Alcuni modelli che ho visto in esposizione avevano dei neri troppo sparati. Il contrasto raggiunto per carità, è ottimo.. ma in molti casi, anche su alcuni video visti in rete, mi sembra di vedere le ombre "bruciate", possibile?

Fino a 3/4 anni fa le tv Sony erano quelle col minor imput lag. Ora però le cose sono cambiate e le tv con le migliori specifiche da gaming sono le LG ed i Samsung, soprattutto se di fascia alta medio/alta.
    Eh, infatti. Io vengo da un Sony 55W955B.. che mi pare abbia 17.5 di input lag. Fantastico. E vorrei mantenermi su quella latenza più o meno. Gli LG oggi sono i migliori, ma i Samsung, se si ricerca l'estrema reattività sarebbero da scartare.. c'è la modalità game che disattiva tutti i filtri (e molti notano infatti un peggioramento dell'immagine) ma quanto arriva l'input lag ? Ho visto qualche misurazione che però è stata fatta su full hd e non su la visionedi contenuti in 4k..

I clouding sui Q90R non ci sono? Ma siete sicuri? Mi sembra difficile perché è proprio un limite della tecnologia led. Inoltre non mi pare che i Q90R abbiano le porte hdmi 2.1.

con gli oled attuali il rischio burn-in non è frequente, anzi direi che è raro. Comunque sia a differenza della tecnologia Lcd/led gli oled vanno usati con un minimo di accortezze. Per capirci, più di 5/6 al giorno non ci giocherei ma è un mio modo di vedere.
    Ecco dici che il rischio burn-in non è frequente, ma poi sconsigli di giocarci per più di 5 ore... quindi il rischio c'è. E poi nessuno ancora sa come si comportano dopo 2-3 anni di utilizzo. Questa cosa mi spaventa non poco...

Ovviamente si tratta sempre di tecnologia oled, e tale tecnologia non si può usare come quella lcd. 5/6 ore però non sono poche, io gioco e 5/6 ore consecutive sono super soddisfacenti. Anzi sono ance troppe secondo me, oltre le 5/6 ore si va nell'esagerazione perchè si dice addio alla vita sociale. Ovviamente con un lcd problemi di burn-in non ce ne sono, ma ance su un Q90R difficilmente si gioca più di 5/6 ore consecutive. Ovviamente poi ognuno ha le sue abitudini ci mancherebbe altro.
    Il Q9R0 è una tv FALD (Full Led Local Dimming) con molte zone di local dimming. Le tv FALD se sono buone non soffrono di clouding, ma valeva anche per i Full Led di anni fa.
    Non te li metto per tutte le risoluzioni ed impostazioni, comunque i valori d'imput lag del Q90R sono questi:

1080p 60Hz con gaming mode attiva 14/15 ms circa, 1080p 60 Hz senza gaming mode 77 ms circa
    1440p 60hz e 4k 60Hz in gaming mode 14/15 ms circa, 4k 60Hz senza gaming Mode 57 ms circa
    1080p 120 Hz e 1440p 120Hz 6 ms circa

Come vedi i valori d'imput lag sono ottimi, in gaming mode sono vicini a quelli dei monitor pc. Inoltre se puoi usare il Freesync o il VRR i valori si abbassano ancora di un pò.

Se mastichi un pochino l'inglese questa video comparativa può esserti utile
    https://www.youtube.com/watch?v=ZmT8yvopMLg
    Ultima modifica di pellicano21; 29-02-2020 alle 19:47

Senti i neri degli oled se ben regolati come da varie immagini test sono perfetti che tutte le sfumature possibili.
    Quelli del Q90 sono altrettanto buono con clouding praticamente assente secondo me e con tutte le sfumature a posto...a patto di impostare le modalità immagine corrette e fare una buona regolazione su contrasto e retroilluminazioni.
    Devi considerare che a differenza degli oled a quantità di luminosità a disposizione di un FALD è molto alta e per avere immagini luminose e contrastate secondo me basta 1/3 del range a disposizione.
    Così facendo hai un ottimo nero, immagini luminose ed un clouding praticamente assente.

Senza dimenticare i colori e l'upscaling che sui Qled di fascia alta sono davvero ottimi.

Pagina 69 di 205 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119169 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •