|
|
Risultati da 586 a 600 di 3061
Discussione: Samsung Q90R
-
26-09-2019, 23:46 #586
Member
Molto bene maylo, ero certo che ti sarebbe piaciuto! Io devo dire che ho i miei gusti strani e penso che un tv mi debba abbellire la realtà o un master e non riprodurli fedelmente, anche perché i titoli che hanno dietro un pensiero che vale la pena riprodurre fedelmente non sono poi così tanti. Quindi sono da sempre un estimatore dei colori super saturi dei samsung e del loro modo un po' pacchiano di spararti addosso i loro muscoli artificiali. Infatti non ho mai usato una modalità film in vita mia: troppo morbida e spenta per i miei gusti. Ma anche se non si è come me, basta vederlo un q90r - e magari vicino a un oled come ho fatto io quando ho deciso di comprarlo - per vedere che non ha nulla a che vedere con un Lcd anche solo di due anni fa. Non ci dici nulla del suo nero maylo: io personalmente penso che sia veramente un nero inky black premium che si avvicina all'oled come mai è stato prima d'ora.
Ultima modifica di marklenders74; 26-09-2019 alle 23:57
-
27-09-2019, 06:30 #587
Senior Member
Mettere la modalità Cinema è solo il primo passo, poi ci sono tutta una serie di altre regolazioni da fare. Vai a vedere su rtings la rece del Q90, c’è una scheda Settings, copia quelli fino alla parte del bilanciamento del bianco (che varia leggermente da pannello a pannello è quindi in teoria non andrebbe toccata se non da un calibratore certificato) e guarda come ti trovi col risultato finale: in teoria la riproduzione dei colori in questo modo dovrebbe essere quella più fedele possibile a quella originale pensata dal regista. Se non ti soddisfa perché troppo morbida, scegli una delle altre modalità, ma non so se troverai Settings per quelle, chi recensisce le TV in genere calibra sempre quella più “vera” possibile per ovvi motivi.
-
27-09-2019, 07:26 #588
Advanced Member
Non è tu che non capisci e che ti sei imbattuto in quello che cerchiamo di dire in molti quì nel forum. Non si possono mai prendere i settings su internet o da amici/utenti perchè nel nostro tv risulteranno sempre sbagliati. A meno dei classici luminosità contrasto e colore e nitidezza!!!
Ultima modifica di albug; 27-09-2019 alle 13:25
-
27-09-2019, 07:58 #589
Junior Member
marklenders74 si è vero che non ho parlato del nero..ma pensa l'aveva dato per scontato..Nel senso che il tv è molto pubblicizzato per quello e non mi aspettavo altro.Pensando in realtà che è un lcd è vero,bisogna sottolineare che il nero di questo tv si avvicina moltissimo ad un oled,anche facendo banalmente la prova di un filmato nero e spegnendo tutte le luci.Le luci 'spurie' della retroilluminazione degli lcd non ci sono più per fortuna.Penso cmq che la spinta in ricerca data dalla concorrenza oled sia stata determinante.Seph|rotH guarda dopo aver messo la modalità film ho copiato poi la scheda Settings di rtings ed effettivamente la situazione è migliorata..ma a me quella base di colori un pò smorti proprio non piace.Saranno pure più fedeli ma non mi piacciono e si allontanano e di parecchio anche dei colori del mio oled.Infatti come suggerivi te ne ho scelta un'altra al momento e sto cercando in giro per internet settings diversi.Cmq la conclusione non cambia..mi pare davvero un buon tv con alcuni difetti tipo un pò di blooming ancora presente,ma secondo me samsung nel tempo potrebbe con aggiornamenti software anche migliorarla.In tutto ciò devo anche confessare che il mio giudizio può essere influenzato in primo luogo dal fatto che sono passato a un tv di 65 pollici da 2 metri e mezzo(quello precedente era di 55)..In più approfittanto della situazione ho deciso di cambiare anche lo splitter che utilizzavo per distribuire il segnale sky per casa.Ne ho preso un'altro che lascia passare il 4k hdr..e che dire un vero spettacolo
-
27-09-2019, 08:56 #590
Senior Member
Ma non è vero. I settings base che non influiscono direttamente sulla colorimetria (quindi già la luminosità NON si dovrebbe toccare a differenza di quello che scrivi) sono identici per tutti i pannelli a parità di modello.
Poi a uno può non piacere il risultato finale e preferire altri preset coi colori sparati, ma è un altro discorso.
Edit: la risposta era per albug ovviamente .Ultima modifica di Seph|rotH; 27-09-2019 alle 08:58
-
27-09-2019, 09:34 #591
Bannato
Guarda, ho fatto girare filmati di test LG che ovviamente sono fatti per il nero assoluto e sono rimasto davvero, ma davvero stupito, poi è chiaro... il cielo stellato te lo scordi, ma al di la di pippe secondo me, uno non guarda sempre cieli...
E' chiaro che il futuro è OLED (se nè accorta anche SAMSUNG che avendo ormai perso sta passando 'sta cosa del nuovo QD-OLED tanto per non darla vinta ad LG...), ma questo TV, se uno non lo paga la cifra assurda che costa, soprattutto a livello software rispetto ad LG che secondo me fa abbastanza pena (ho anche vecchio TV Oled Curvo 55EC930V con S.O. chiaramente LG ed il confronto è impietoso), è un ottimo acquisto.
Inoltre se hai letto sopra qualche mio messaggio... la mia esperienza con assistenza SAMSUNG è stata davvero da 10 e lode.
-
27-09-2019, 09:38 #592
Member
Sono più che d'accordo undertharain. Io ho preso il 75 pollici a 2999 euro grazie alla promozione sky extra per gli abbonati su monclick. Samsung mi darà un cashback da 500 euro. A 2499 euro per me ho fatto un furto con scasso, soprattutto pensando che un oled da 77 pollici ti costa almeno 5000 euro. E ripeto, visto di giorno questo tv è meglio di un oled, e non di poco grazie a luminosità e filtro anti riflesso che qualsiasi altro tv si sogna. Il futuro è oled commercialmente, non qualitivamente: samsung passa a oled perché si è accorta che ormai la gente se spende 2000 euro per un tv preferisce prendere un oled. Ma finché oled non troverà il modo di colmare il gap di luminosità come qled e miniled hanno colmato quello sul nero e sull'angolo di visione non so se il futuro qualitativo per un gamer o per chi guarda tv normale con news e loghi sia oled, visto che, dopo 5-6 anni di utilizzo, di tv che si stampano sono pieni i mercatini dell'usato..
Ultima modifica di marklenders74; 27-09-2019 alle 09:55
-
27-09-2019, 09:42 #593
Bannato
-
27-09-2019, 10:35 #594
Senior Member
Non so, sarà che ne vengo da 10 anni di modalità film (sul Panny che avevo fino a un mese fa era uguale) e quindi sono abituato ai colori più naturali possibili, ma io di smorto non vedo proprio nulla. Vedo immagini morbide, bilanciate e con una colorimetria fedele alla “vista” normale. Degli altri preset non sopporto in particolare la resa sugli incarnati, che è totalmente artificiale. L’altra sera, per dire, sono andato a configurare il 7100 dei miei suoceri (TV sempre Samsung ma di fascia nettamente inferiore) e alla fine anche i miei suoceri che non sono propriamente appassionati di cinema hanno notato che la differenza anche solo su segnale SDR era netta (mia suocera ha detto “ora si vede che Gerry Scotti è abbronzato, prima sembrava pallido come I concorrenti”).
-
27-09-2019, 11:18 #595
Bannato
-
27-09-2019, 12:27 #596
Senior Member
Oh, intendiamoci, non voglio convincere nessuno, ma per spendere 3-4-5 mila euro e avere gli stessi colori sballati di una TV pari marca da 3-4-500 euro (perché tra la modalità standard del mio Q70 e la standard del 7100 dei miei suoceri non noto grosse differenze a livello di colori) allora spendo 3-4-500 euro, i neri saranno meno convincenti ma almeno ho risparmiato.
-
27-09-2019, 13:46 #597
Bannato
-
27-09-2019, 14:20 #598
Senior Member
Ho volutamente esagerato (anche se tra il 6400 e il 7100 c’è parecchia differenza) ma il discorso di fondo è quello.
-
27-09-2019, 14:23 #599
Bannato
-
27-09-2019, 15:03 #600
Senior Member
Non so, sarà che ho l’occhio più allenato per la modalità cinema, ma le altre per me sono orrende uguali quasi a prescindere dal modello. Non dubito che un occhio abituato a Standard o Dinamica o l’altra che manco ricordo possa invece notare differenze anche sostanziali.