Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 46 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 685

Citazione Originariamente scritto da turulli Visualizza messaggio
    ad esempio come quando parlando del near black dicono che la prova sul campo smentisce i pattern di calibrazione, ragazzi l'ho detto dal primo giorno che per me era in assoluta la tv che mi convinceva di più, c'è la scena iniziale di matrix sotto la pioggia con l'agente smith che per me era perfetta, ma anche l'intro di the greatest show man, quando inizia ballando dietro gli spalti, un gradino sopra all'oled LG che avevo provato qualche settimana prima....[CUT]
    turulli mi sa che tu hai provato solo Professional 1 che ha gamma 2,2 e 200 e passa nit. Ti assicuro che con gamma superiore e nit intorno a 100/120, bisogna agire sui controlli gamma altrimenti vedi da 3 ire in su e non solo sui pattern. Esempio ma te ne potrei fare decine e proprio quel fotogramma di Ravenant. Detto questo resta un Gran TV.
    Ultima modifica di Fedayn69; 19-09-2018 alle 22:21
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

allora io usavo pro1 e pro2 con i stessi settings tranne per che 2.2 e 2.4, i nits non so quanti fossero perche avevo abbassato il valore su pro1 e alzato il pro2, mi sembra messo a 50

per quello che ho visto la tv si comportava assolutamente meglio di lg nelle stesse situazione anche a 2.4, ma lo notavo da pertutto anche nella sfumatura dei capelli neri, non solo nelle scene scure

poi ammetto di non avergli dato più tanto peso alla cosa, perchè una volta visto che andava meglio non mi son soffermato, per me andava bene cosi e non ho perso ore a controllare i pattern, giusto uno sguardo all'inizio

p.s.
    per quel frame di revenant, non so se sia rilevante ma in quella scena c'è un fermo immagine con un lento fade out, magari va ad influire sulla gestione dinamica di panasonic o forse in quel preciso momento di transizione di luminosità il sony mostra troppo, bisognerebbe vedere altri confronti
    Ultima modifica di turulli; 20-09-2018 alle 11:23
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Finora, in visione, non rilevo chiusure (a prescindere da quello che racconta il pattern pluge low) con gamma preset 2.3 e addirittura un -4 al 10% del gamma 10p (picco 120 nits). E ho EZ come termine di paragone che non ha LUT dinamiche e sul quale la 17 a pattern è ben visibile…

Su dday l'hanno spiegato molto molto chiaramente: con le LUT dinamiche quel pattern conta come il due di picche.

@turulli: concordo con quanto affermi circa la strada differente intrapresa da Sony, il quadro offerto da Pana non lo otterranno nemmeno con la nuova serie di punta, è proprio un concetto diverso di immagine. Per chi vuole la fedeltà massima al momento la strada è solo una. E anche per il processing, vedi lo scaling di cui alle immagini postate, non vedo come quello Sony possa essere definito migliore.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri post relativi a questa discussione dal primo all'ultimo anche se ne ho capiti meno della metà essendo un profano. Sono comunque convinto di voler acquistare un Panasonic 65FZ800 e vorrei da voi esperti che già lo possedete alcuni consigli e chiarimenti:
    1) la app NowTv è presente nel menù?
    2) quale impianto audio (ampli+casse) mi consigliereste per sfruttare al massimo la qualità audio?
    3) tra i lettori Blu-Ray 4k quale scegliere?
    4) conoscete qualcuno che fa calibrazioni in provincia di Savona?
    5) comprando la tv su siti on line quali mi consigliereste e quali invece sono assolutamente da evitare?
    6) appena ricevuta la tv dove trovo i test da fare per verificare di avere acquistato un pannello uniforme e privo di difetti?
    Scusate se mi esprimo da cane e non in gergo tecnico ma, ripeto, sono un neofita in cerca di aiuto! Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Su dday l'hanno spiegato molto molto chiaramente: con le LUT dinamiche quel pattern conta come il due di picche.][CUT]
    E non solo quello sempre secondo loro : "Questo vuol dire che quello che leggiamo dai grafici e anche dai vari pattern che solitamente gli appassionati usano per misurare o regolare un televisore non corrisponde poi a quella che è la realtà, e questo vale soprattutto sui mezzitoni e sulle bassissime luci."
    Ultima modifica di Fedayn69; 20-09-2018 alle 18:13
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Insomma, secondo dday, e in base alle loro prove, la calibrazione peggiora il quadro, almeno sul near black.
    Sembrerebbe che il povero calibratore possa sistemare solo quanto non si sposta al variare delle luminosità, quindi solo il bilanciamento della scala dei grigi. Meno che mai gamma e CMS.

Altro elemento che andrebbe considerato: ho guardato il video gentilmente postato da un utente qualche post indietro , purtroppo in tedesco, lingua che non conosco. Il alcuni casi avrei preferito l'immagine a destra, in altri quella a sinistra ..... De gustibis? Ma riflettevo: ma qual'è il riferimento? Chi l'ha masterizzato cosa voleva farmi vedere?
    Ho come l'impressione che anche nelle modalità professional ormai ci sia una rincorsa all'apparenza, non molto diversa, come approccio, da chi per vendere gli LCD, visualizzava i cartoni animati.
    Voglio dire: mi sta bene tutto ciò, ma mi sembra scandaloso che nei modi professional certe funzionalità non siano disabilitabili
    Ultima modifica di ebr9999; 20-09-2018 alle 23:58
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Qualcuno dei calibratori ISF nel mondo ha mai affermato che bilanciamento del bianco, gamma e colori non siano calibrabili su FZ? Io onestamente no, e quello che ho calibrato e che sto testando risponde perfettamente ai comandi e mostra poi in visione un risultato coerente con i tracking.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Insomma, secondo dday, e in base alle loro prove, la calibrazione peggiora il quadro, almeno sul near black...[CUT]
    Peggiora il nearblack solo se si vuole visualizzare a tutti i costi la barra 17 del pluge low, basterebbe lasciare il comando lum a default che nel 99% dei top Pana è sempre stato già preciso a riferimento o meglio spostarlo dopo aver fatto prove al buio.

Sembrerebbe che il povero calibratore possa sistemare solo quanto non si sposta al variare delle luminosità, quindi solo il bilanciamento della scala dei grigi. Meno che mai gamma e CMS.[CUT]
    E' una tua supposizione ma non codivisibile visto che nessuno l'ha mai scritto/detto, anzi al contrario i twitt dei calibratori professionisti e di utenti avanzati rivelano la notevole precisione post calibrazione dell'FZ800/950 soprattutto sui colori.

Quel video non ha nulla a che vedere con FZ800/950.
    Ultima modifica di f_carone; 21-09-2018 alle 07:29
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Qualcuno dei calibratori ISF nel mondo ha mai affermato che bilanciamento del bianco, gamma e colori non siano calibrabili su FZ? Io onestamente no, e quello che ho calibrato e che sto testando risponde perfettamente ai comandi e mostra poi in visione un risultato coerente con i tracking.
    Cosa intendi? Che poichè il calibratore di ddy non è certificato ISF (forse) la sua opinione non vale? Peraltro la sua affermazione era relativa al near black. Da cui il mio commento solo su gamma e spazio colore.

Leggo poi delle affermazioni in questo thread sulle "LUT dinamiche", che per quel poco che si sa del loro funzionamento, si desume abbiamo un qualche impatto sulla calibrazione (cioè la dipendenza dello spazio colore dalla dalla luminosità media)

Il contributo che onestamente mi aspetto da te: invece di fare affermazioni difensive (a meno che tu non sia legato in qualche modo a Panasonic), ragionerei, visto che hai il prodotto per le mani, su come e se certi meccanismi possano essere una sfida alla calibrazione ed sono sicuro che con la tua declamata acutezza visiva saprai cogliere questi dettagli.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    E' una tua supposizione ma non codivisibile visto che nessuno l'ha mai scritto/detto, anzi al contrario i twitt dei calibratori professionisti e di utenti avanzati rivelano la notevole precisione post calibrazione dell'FZ800/950 soprattutto sui colori.
    E' una domanda che mi pongo. Questo, mi permetto di dire, fumoso, concetto di LUT dinamica, incide sullo spazio colore in funzione della luminosità media. O non ha impatto sulla calibrazione strumentale, o non è rilevabile.
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Quel video non ha nulla a che vedere con FZ800/950.
    Di Oled Panasonic in confronto ad Oled Sony si parla, o sbaglio? Il mio comunque era lo spunto per un discorso più generale sulle modalità professionale che dovrebbero dare la possibilità di rispettare i master e quindi di disabilitare certi meccanismi.

Ma iniziamo a dare di matto qui dentro?
    Mettiamo in dubbio pure cose oramai assodate?
    Non siamo nella sezione LG eh
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Io più di un dubbio e qualche domanda su cosa accade in basso e non solo sul near black l'avrei. Tenendo sempre conto che il TV come sappiamo esce già molto vicino al riferimento.

Però questo dubbio c'è con tutti i TV dotato di ABL, penso che avete già provato a cambiare le dimensioni dei pattern per calibrare questi TV (plasma e oled) e scoprire che i risultati variano anche in base alla grandezza del pattern o a l'APL (o entrambi). L'EZ si comporta molto bene sotto questo aspetto (come il KRP) ma in passato ho avuto TV che avevano un risultato con un tipo di pattern e un altro con un altro tipo.
    Quindi direi che la LUT dinamica ha molto senso invece. Sarebbe interessante capire come si comporta la calibrazione a variare dell'APL (immagino molto bene).
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

per chi vuole capire meglio quella recensione tedesca può attivare i sottotitoli in tedesco dalla rotellina delle impostazioni di youtube, e poi successivamente sempre dalla rotellina attivare la traduzione automatica in italiano, si capisce poco uguale ma meglio di niente
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

E' una domanda che mi pongo. Questo, mi permetto di dire, fumoso, concetto di LUT dinamica, incide sullo spazio colore in funzione della luminosità media. O non ha impatto sulla calibrazione strumentale, o non è rilevabile.

Di Oled Panasonic in confronto ad Oled Sony si parla, o sbaglio? Il mio comunque era lo spunto per un discorso più generale ..........[CUT]
    Credo che non potendo gestire una LUT profondissima (tutti i TV ne hanno una ma abbastanza limitata), Panasonic abbia deciso di utilizzano più LUT separate a livelli diversi di luminanza, utilizzate poi dinamicamente in base alla scena (infatti si parla di luminosità della scena e non di altro) il tutto per mantenere in ogni condizione il più possibile ed il più preciso possibile il riferimento voluto (compreso ovviamente post calibrazione), si pensi anche all'HDR la cui resa risulta migliorata e al top, se non la migliore, tra gli OLED oggi disponibili.

Poi Per quanto riguarda quel video è un raffronto tra Sony OLED e Sony LCD, niente Panasonic mi pare ...o lo cita nel video in crucchese? .
    Ultima modifica di f_carone; 21-09-2018 alle 08:59
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Pagina 27 di 46 PrimaPrima ... 1723242526272829303137 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •