Se parliamo di modelli di pari gamma, ovvero LG G4, Sony A95 e Panasonic Z95A, i risultati sono molto simili anche se ognuno ha la propria specificità che lo rende un po' meglio dell'altro modello.
Sony (ma solo il modello A95, gli altri sono inferiori rispetto ai modelli LG e Panasonic citati) utilizza il pannello QD-Oled di Samsung che non avendo il subpixel bianco come i pannelli LG (che usa anche Panasonic) ha un vantaggio nel mantenere costante la saturazione dei colori anche sui particolari più luminosi dei contenuti HDR, si tratta di una differenza praticamente invisibile se non fai un confronto fianco a fianco tra due TV con la stessa scena, però come svantaggio dato il tipo di rivestimento in ambiente illuminato il nero appare non totale come sui pannelli LG.
LG è un ottimo TV anche ha un particolare filtro elettronico smooth gradation che riduce molto l'effetto detto cipolla sui colori dei contenuti a più bassa qualità, in pratica questo difetto è spesso visibile su contenuti a basso bitrate e si verifica sulle tinte scure che vengono riprodotte con una specie di macchie all'interno. Quindi se l'uso principale del TV sarà visione di contenuti di bassa qualità, questo è il TV più adatto.
Il Panasonic come tradizione è un TV che dà il suo meglio con i contenuti cinematografici e di buona qualità, è sicuramente dei tre il TV più luminoso avendo un dissipatore migliore che oltre a fare raggiungere al pannello un picco maggiore lo riesce a tenere anche per più tempo, inoltre il modello Z95A ha un suo sistema audio dedicato Dolby atmos compatibile che è molto meglio anche di una soundbar di ottimo livello, ed infine ha una calibrazione di fabbrica perfetta che rende inutile una calibrazione post installazione.
Ti dico che per chi non è un esperto tutti e tre i TV sono prodotti ottimi e non è che sull'alg un film si vede male o sul Panasonic un segnale scadente è inguardabile, ma se sei un appassionato che mira quanto più alla perfezione allora dovresti orientare la tua scelta sul TV più adatto ai tuoi contenuti.
Non ti parlato di sistema operativo in quanto Sony e Panasonic sono abbastanza simili (Sony android TV e Panasonic Fire TV, quindi massima libertà di installare le app Android) mentre LG usa il suo sistema web-os che pur non essendo aperto ha un'ampissima libreria di app installabili.