|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: HDMI CEC - Istruzioni per l'uso
-
18-10-2022, 12:36 #1
Senior Member
HDMI CEC - Istruzioni per l'uso
Buongiorno, spero che questo sia il posto più corretto per la richiesta che faccio.
Mi ritengo abbastanza "smart" ma in merito a HDMI-CEC non riesco a capire fino in fondo il modo corretto di operare.
Il mio impianto è composto da (vedi firma)"
Apple TV/Fire TV 4K connesse via HDMI all'amplificatore
TV collegata tramite HDMI ARC e porta monitor out dell'amplificatore
X box Series X connessa alla HDMI1 (2.1) della TV
Premetto che tutto funziona, ma non capisco come configurare il CEC tra tutti i vari dispositivi coinvolti. Ad esempio, per quanto riguarda il link dell'alimentazione, deve essere abilitato su tutti i dispositivi se voglio che spegnendo la TV si spengano anche ampli e Apple TV? Oppure per il controllo tramite un unico telecomando (ad esempio della TV), devo abilitare la sezione del controllo anche nell'amplificatore e nell'Apple TV?
Scusate la banalità, ma non riesco a capire fino in fondo la logica con la quale debbano essere configurati i dispositivi per sfruttare il CEC.VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
18-10-2022, 15:26 #2
Non so sul Onkio (ma immagino di sì) sul mio sinto esistono due impostazioni distinte (entrambe sub "configurazione HDMI") rispettivamente per la sincronizzazione dello standby e per la condivisione del telecomando.
Se ben ricordo (al momento non ho sorgenti CEC connesse al sinto, avendo spostato la Shield altrove) a suo tempo le attivai su tutta la catena affinché si accendessero i 3 device insieme (TV, sinto e, nel mio caso, Shield) ed il telecomando del Tv (del tipo tradizionle, IR) comandasse sia il volume del sinto che (frecce direzionali+tasto OK) sulla Shield.
L' unica differenza che vedo con la tua configurazione è che di catene ne hai 2 (tv-xbox e tv-sinto-appleTV) ma credo che ciascuna catena lavori con la stessa logica, cioè che si possa avere lo standby automatico di apple Tv e sinto lasciando che la accensione di Xbox sia manuale (se è questo che interessa).Ultima modifica di pace830sky; 18-10-2022 alle 15:30
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)