HDMI CEC - Istruzioni per l'uso

Buongiorno, spero che questo sia il posto più corretto per la richiesta che faccio.

Mi ritengo abbastanza "smart" ma in merito a HDMI-CEC non riesco a capire fino in fondo il modo corretto di operare.

Il mio impianto è composto da (vedi firma)"

Apple TV/Fire TV 4K connesse via HDMI all'amplificatore
TV collegata tramite HDMI ARC e porta monitor out dell'amplificatore
X box Series X connessa alla HDMI1 (2.1) della TV

Premetto che tutto funziona, ma non capisco come configurare il CEC tra tutti i vari dispositivi coinvolti. Ad esempio, per quanto riguarda il link dell'alimentazione, deve essere abilitato su tutti i dispositivi se voglio che spegnendo la TV si spengano anche ampli e Apple TV? Oppure per il controllo tramite un unico telecomando (ad esempio della TV), devo abilitare la sezione del controllo anche nell'amplificatore e nell'Apple TV?

Scusate la banalità, ma non riesco a capire fino in fondo la logica con la quale debbano essere configurati i dispositivi per sfruttare il CEC.
 
Non so sul Onkio (ma immagino di sì) sul mio sinto esistono due impostazioni distinte (entrambe sub "configurazione HDMI") rispettivamente per la sincronizzazione dello standby e per la condivisione del telecomando.

Se ben ricordo (al momento non ho sorgenti CEC connesse al sinto, avendo spostato la Shield altrove) a suo tempo le attivai su tutta la catena affinché si accendessero i 3 device insieme (TV, sinto e, nel mio caso, Shield) ed il telecomando del Tv (del tipo tradizionle, IR) comandasse sia il volume del sinto che (frecce direzionali+tasto OK) sulla Shield.

L' unica differenza che vedo con la tua configurazione è che di catene ne hai 2 (tv-xbox e tv-sinto-appleTV) ma credo che ciascuna catena lavori con la stessa logica, cioè che si possa avere lo standby automatico di apple Tv e sinto lasciando che la accensione di Xbox sia manuale (se è questo che interessa).
 
Ultima modifica:
Top