Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    2

    Qualità streaming 4K vs blue ray uhd


    Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo del forum.
    Vi scrivo avendo appena acquistato un tv LG 55 c1la.
    Ho guardato qualche film in 4K hdr su Disney plus e netflix ma noto una qualità significativamente inferiore rispetto a un qualsiasi filmato in 4K hdr riprodotto da YouTube (ad esempio documentari su paesaggi e natura).
    I film in streaming presentano una sorta di trama scura nell’immagine (come se ci fossero dei puntini scuri) e contorni non definiti (quando blocco l’immagine) .
    Il filmato lanciato da you tube invece è perfetto, si vedono dei dettagli incredibili ad esempio degli animali ripresi.
    Vi chiedo se abbiate qualche idea su come mai vi sia questa differenza.
    Ho letto che i servizi di streaming, ancorché identifichino alcuni loro contenuti come 4K, non sono paragonabili ai blue ray uhd in quanto devono comprimere il segnale.
    Mi chiedo allora se lo stesso film che vedo, ad esempio, su Disney plus in scarsa qualità lo vedessi tramite blue ray uhd, raggiungerei la stessa definizione e qualità di immagine del filmato lanciato tramite YouTube ?
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.201
    I servizi di streaming arrivano al massimo ad un bitrate di 20mbps, i bluray 4k anche al quadruplo o più, la differenza c'è e si vede ovviamente, specie sulle zone scure delle immagini dove la compressione fa sentire (anzi vedere) maggiormente i suoi effetti negativi. Se vuoi sfruttare appieno le potenzialità offerte dal tuo TV devi collegarci un buon lettore bluray 4k HDR ed ovviamente utilizzare dischi in questa risoluzione. Purtroppo la flessibilità e la comodità dello streaming ha entusiasmato la maggior parte degli utenti che ritengono i dischi Blu-ray obsoleti, ma la vera qualità è ancora appannaggio di questo media. La qualità che vedi in streaming non è paragonabile a quella di un disco ancora oggi.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 10-10-2021 alle 01:50
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    2
    Grazie Franco per la tua cortese riposta.
    Proverò con dvd blue ray uhd .

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Renate -MB-
    Messaggi
    1.275

    Un blu ray è superiore al ultra HD in streaming sia con video che con Audio. Quando voglio gustarmi per bene un film vado sempre di blu ray. Non 4k perchè io sono amante Denon ,non ha fatto lettori 4k e io mi godo il mio che poi i blu ray li porta in 4k .
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •