|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Convivenza sat tv e ricevitore esterno
-
01-12-2019, 10:01 #1
Advanced Member
Convivenza sat tv e ricevitore esterno
ho un ricevitore sat collegato a un lnb tradizionale. collegando lo stesso lnb anche al tuner sat di un televisore immagino che si creino conflitti di segnale, risolvibili con lnb scr.
la domanda è..il televisore limita ugualmente il segnale sat (al ricevitore esterno) anche guardando un canale dtt? il televisore alimenta sempre l'lnb anche se non si guardano canali sat (via tv)?Ultima modifica di kenzokabuto; 01-12-2019 alle 10:05
-
01-12-2019, 14:32 #2
Io avevo una necessità simile alla tua, ovvero usare due decoder SAT (Sky e Telesystem) sulla stessa discesa con relativi conflitti di accesso.
Risolto con un commutatore di antenna automatico, per la precisione il:
Mitan S1L10
reperibile a che su Amazon e dal costo di una manciata di Euro, mi pare una decina.
Il commutatore, oltre ai due ingressi ed una uscita dispone di un cavetto che va collegato al pin 8 della SCART di uno dei due decoder (quello Sky) e commuta in presenza o meno della tensione di 12 V su quel pin nel caso che il decoder sia acceso o spento.
In questo modo anche se entrambi gli apparecchi sono accesi l'antenna viene collegata solo ad uno di essi, spegnendo questo si commuta sull'altro.
L'unica scocciatura è che devi procurarti una presa SCART volante e saldarci dentro quel cavetto.
La ditta in catalogo ha anche il modello completo di cavo SCART, ma non ho cercato un eventuale venditore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2019, 15:37 #3
Advanced Member
grazie
sì conosco,ma volevo sapere se il televisore (collegato all'antenna sat) sintonizzato su Rai2 dtt, alimenta ugualmente l'lnb ed eventualmente se c'è possibilità di disattivarlo (lnb on/off) dal menù del televisore.
-
01-12-2019, 16:30 #4
Credo che quando il TV è acceso venga data sempre l'alimentazione al LNB, se nel menu esiste la voce che citi puoi disabilitarla da lì.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2019, 17:30 #5
Advanced Member
cercando sul web ho visto che l'alimentazione dell'lnb può essere attivata/disattivata da menù, quindi anche con lnb tradizionale si possono far coesistere sat tv e ricevitore sat. naturalmente non utilizzandoli insieme.
Ultima modifica di kenzokabuto; 01-12-2019 alle 17:32