Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 32 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 475
  1. #46
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501

    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Prendo atto che c'è gente che non è mai andata al cinema né sa come calibrare un pannello per evitare retroilluminazioni, contrasto e luminosità sparate, sono le impostazioni errate degli schermi che possono dare fastidio non certo 31 gradi di campo visivo, visto che in 100 anni di cinema non si sono mai sognati di rimpicciolire lo schermo per non ..........[CUT]
    Devo prendere atto che NON leggi nemmeno gli interventi degli altri. Io ho parlato per me , se rileggi bene gli interventi.
    Fai fatica ad accettare che NON siamo tutti uguali e che quelle regolette che dici non a tutti potrebbero andare bene.

    PS : per la cronaca al cinema ci vado una decina di volte nella stagione invernale e.... il mio Pioneer Kuro vetusto e' pure regolato ..

    Oppure pensi che avevo un TV a casa in modalita' dinamica?

    Tu fai bene a fare informazione , siamo su un forum tecnico . Ma devi aprire la porticina pure a chi deve trovare un compromesso.
    Ultima modifica di criMan; 18-11-2018 alle 11:06
    .......

  2. #47
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Devo prendere atto che NON leggi nemmeno gli interventi degli altri. Io ho parlato per me
    Questo sarebbe parlare solo per te:

    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Con un 75 pollici a 3 metri se vedo l'angolo sinistro rischio di non vedere quello che succede sul destro
    Castroneria a cui ho già risposto con dovizia di particolari.

    Tra l'altro, ora mi accorgo che avevi già chiesto mesi fa sempre in questo thread delucidazioni sul tuo fastidio:

    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    leggo di persone che comprano 75" per sfruttare la maggiore risoluzione con 3m circa di distanza di visione,
    ebbene io quando vado a vedere le partite sulla TV da 60 pollici mi devo mettere a 3,5 metri altrimenti mi da fastidio alla vista.
    Non capisco come si faccia a vedere un 75 pollici a 3 metri senza avere affaticamenti.
    E' solo una mia impressione??
    Ti era già stato risposto, perché allora ritornare sullo stesso concetto? A te dà fastidio, fatti vedere da un oculista bravo (non lo dico per prendere in giro, ma seriamente), perché non è fisiologicamente "normale" che ti dia fastidio stando a quello che dici (tv calibrato, nessun problema al cinema) e il tuo problema dev'essere dovuto a qualcos'altro e non alla maggiore ampiezza del campo visivo.

    Mi accusi di non leggere gli interventi degli altri, be' a quanto pare sei tu a non aver letto nemmeno il primo post:

    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ciò non vuol dire che ci si debba mettere a mezzo metro dal televisore, non tutti preferiscono avere lo schermo più grande possibile.
    (...)
    Il mio consiglio è mantenere un'ampiezza del campo visivo minima di 33° (anche 30° va bene) per uso misto (...) Se tramite questo calcolo, il tv della grandezza giusta è fuori budget, basta prendere il TV più grande che ci si possa permettere.
    Se ti sembrano le parole di uno non aperto al compromesso, è inutile andare oltre nella discussione.

    Aggiunta. Scartabellando un po' gli interventi, scopro anche che ti avevo risposto più di un anno fa sempre sulla stessa questione (ho messo delle parti in grassetto solo per farti capire quanto sono stato assolutista nella replica ) :

    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    ...ad ogni modo a parte le distanze sotto i 2 metri, sono tutte distanze "comode" e compatibili coi pollici proposti, e con gli standard attuali; un 60 pollici visto da 2,7 metri genera un campo visivo di 27,6° che è più che confortevole, col 50 che hai tu il campo visivo è, secondo me, troppo stretto (23° ca.), e non garantisce quella immersività da cinema, inoltre è ampiamente sotto gli standard THX e SMPTE. I numeri non è che me li sono inventati, esistono in letteratura e nei siti specializzati, e non mi sembra ci siano così tante persone che lamentano problemi alla vista se vedono ad esempio un 55 pollici da 2 metri, poi ognuno a casa sua è libero di fare quello che vuole, ma essendo un forum tecnico mi pareva giusto sottolineare le distanze corrette a cui vedere un televisore.
    Ultima modifica di Nex77; 18-11-2018 alle 12:18

  3. #48
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Non hai di nuovo capito il senso dei miei interventi ne di quello degli altri.
    Vedo invece che con molta dovizia cerchi addirittura interventi vecchi di un anno per cercare sostegno psicologico alle tue idee.

    Va bene non ti preoccupare. Nessuno ti scredita .
    .......

  4. #49
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Vabbe', sono io ad avere problemi di comprensione del testo allora, voi guardatevi i vostri bei tv da 4 metri e buonanotte.

  5. #50
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    ATTENZIONE!

    Evitate di scatenare queste diatribe.

    Ognuno esprima il proprio parere senza inalberarsi se la controparte non la condivide, l'importante è farlo in base a dati tecnici (ove possibile) poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.

    @ Nex77

    Non è il caso di citare frasi evangeliche poichè qualcuno potrebbe sentirsi offeso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #51
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Ho fatto una ricerca sull'argomento (il fastidio dato da una maggiore ampiezza del campo visivo) e ho aggiunto un'avvertenza al primo post, spero questo chiuda la questione e ribadisco che trattasi di una ipersensibilità individuale da non riportare come universale per screditare le tabelle e gli standard dell'industria riportati in questa discussione. A chi soffre di questo disturbo, consiglio un consulto presso un otorinolaringoiatra (è coinvolto a quanto pare il sistema vestibolare) o più semplicemente l'allontanarsi dallo schermo quanto basta per evitare il fastidio.

    Traduco qui un paragrafo preso da wikipedia sull'argomento:

    Movimento che è visto ma non è percepito
    In questi casi, il movimento è visto dagli occhi ma il sistema vestibolare non lo "percepisce" affatto come movimento. La nausea che deriva da queste situazioni viene definita come "chinetosi indotta visivamente" (in inglese VIMS).

    Con film e altri tipi di video
    Questo tipo di fastidio è particolarmente prevalente quando individui sensibili guardano film su grande schermo come un IMAX, ma può accadere anche con cinema dallo schermo normale o persino quando si sta guardando la TV. Per sfruttare le nuove tecnologie, spesso IMAX e altri tipi di cinema con schermo panoramico mostrano spettacoli con movimenti accentuati come riprese a volo d'aquila su un paesaggio o le montagne russe in soggettiva. Questo tipo di nausea può essere prevenuta chiudendo un occhio durante le scene in questione.
    Ultima modifica di Nex77; 18-11-2018 alle 19:56

  7. #52
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Ti ringrazio per la ricerca , ma almeno io non ho problemi di nausea. Quello che accade a me per esempio e' che se mi metto a 2 metri dal mio 50 pollici (quindi piu' che in linea con una raccomandazione tipo 75 pollici a 3 metri) e' che tendo a vedere lo schermo
    nella sua interezza. Per fare cio' l'occhio opera un piccolo "sforzo". Non e' una cosa voluta , succede e basta.
    Trovo molto piu' comoda la visione mettendomi a 3 metri con il 50 , in questo modo ho una visione d'insieme per il mio occhio meno faticosa.
    Io sono miope con 6 gradi di correzione.
    Al cinema sinceramente non mi succede.
    Quale sia la motivazione non lo so' , dovrei chiedere all'oculista in cui faccio i controlli annuali. Certo lui saprebbe dare un indicazione piu' attendibile conoscendo il modo in funziona l'occhio.
    Ultima modifica di criMan; 18-11-2018 alle 20:58
    .......

  8. #53
    Data registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    15
    Ciao a tutti, ho letto la discussione ma mi è venuto un dubbio.
    Premetto che anche a me stare troppo "vicino' alla televisione mi da un po' di fastidio, volevo sapere se allontanandosi dalla TV non si notano più le differenze tra un fullHD e un 4K, ma si noterebbe lo stesso la differenza di qualità fra un pannello led e un Oled/Qled ?

  9. #54
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Ovviamente la differenza la noteresti comunque su altri parametri che non siano la risoluzione: ad esempio sui neri che su un oled sono assoluti e al fatto che un problema come il clouding con gli oled non esiste.

    I QLED sono degli LCD, non sono una nuova tecnologia, quindi parliamo di differenze tra lcd e oled: che "QLED" sia percepita dal grande pubblico come una nuova tecnologia è merito del reparto marketing di Samsung, in realtà "QLED" per ora è solo un affinamento della vecchia tecnologia LCD, ancora non esistono sul mercato i veri qled coi pixel autoemissivi come quelli degli oled. Fine OT.
    Ultima modifica di Nex77; 25-11-2018 alle 14:51

  10. #55
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    814
    Ottima discussione, me la segno perché è interessante,senza prendere le difese di nessuno condivido con Nex77 le affermazioni (e le convinzioni) sul rapporto distanza/pollici. È ciò che è stato detto in decine e decine di articoli in merito alla corretta e giusta distanza di visione: le distanze sono quelle e sono corrette. Se avete nausea o altro allontanatevi, punti. Non cercate di autoconvincervi che aumentando la distanza avrete lo stesso risultato. Non è così. Personalmente avessi famiglia con bambini terrei una distanza più ampia sapendo che la bontà del segnale TV non sarà sempre mobile ma in realtà, avendo praticamente SOLO Netflix e fonti bluray 4k reputo che la distanza ravvicinata in base al polliciaggio sia FONDAMENTALE.

    La mia domanda in realtà è molto banale e forse stupida ma, mi chiedo, prendendo due pannelli, uno 55" l'altro 65", 4k, supponendo che con il 55" sto a 2 metri e il 65" 3 metri. Quale dei due ha più effetto "wow"? Quale dei due sarà più godibile?

    Nex77, ho visto che hai in firma il 55" e mi sembri molto preparato sull'argomento; come trovi l'esperienza davanti a quel taglio? Senti la mancanza di qualche pollice in più per avere un esperienza più cinematografica? Te lo chiedo perché dovendo decidere il 55" mi è sempre sembrato piacevole ma effettivamente visto a fianco di un 65 in un centro commerciale mi è sembrato un francobollo tanto è stato dirompente l'impatto con il 65.
    Considera che io vengo da un 42 quindi sicuramente l'impatto visivo ci sarà in ogni caso.
    Grazie,
    Simo

  11. #56
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Coi segnali nobili (Blu-ray e HD poco compresso), vorrei effettivamente avere un 65 pollici, e sto a 2,3 metri di distanza. Il motivo è presto detto: cinema. Calcola anche che vedo molti contenuti (noir, classici, eccetera) con l'academy ratio (1,37:1) quindi è normale volere uno schermo più grande con quel rapporto d'aspetto.

    Rispondendo con più precisione alla tua domanda: ti dà più coinvolgimento un 55 pollici visto da 2 metri (34°), perché il 65 pollici da 3 metri crea una minore ampiezza del campo visivo (27°).
    Ultima modifica di Nex77; 28-11-2018 alle 10:37

  12. #57
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    814
    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Coi segnali nobili (Blu-ray e HD poco compresso), vorrei effettivamente avere un 65 pollici, e sto a 2,3 metri di distanza. Il motivo è presto detto: cinema. Calcola anche che vedo molti contenuti (noir, classici, eccetera) con l'academy ratio (1,37:1) quindi è normale volere uno schermo più grande con quel rapporto d'aspetto.
    Immaginavo. Grazie per la risposta.
    Simo.

  13. #58
    Data registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    52
    Ciao Nex puoi consigliarmi per favore la corretta misura del televisore considerando che sono distante dal pannello 3.50-3.60 max metri? Grazie

  14. #59
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se guardi in qualche pagina di questa discussione sono stati pubblicati i grafici relativi a distanza/dimensioni
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  15. #60
    Data registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    52

    Ho visto ma se ho 3.6mt non ditemi sul serio che tra 4k e full HD non cambia nulla
    In realtà sto puntando al 65 AF9 OLED


Pagina 4 di 32 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •