Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Lightbulb Consiglio polliciaggio distanza occhi 2,20 mt

Ho letto le varie guide e tabelle a riguardo, ma più che l'effettiva capacità di distinguere il 4k mi interessa non dover spostare gli occhi da una parte all'altra dello schermo.
    Ho una distanza di visione di 2,20 metri (tv - occhi), ero orientato per un 65 pollici ma sto pensando che forse possa esser meglio un buon 55 per evitare appunto di dover spostare gli occhi da destra a sinistra della tv. Cosa dite?

Una distanza di 2,2 metri per guardare un 65" corrisponde ad una copertura dell' orizzonte visivo di 36° ed i cinematografari (THX) addirittura la "raccomandano" per avere una maggiore "immersione" ma cominciamo a dire che parliamo di film, con il Tv si guarda anche il telegiornale e nessuno credo voglia rischiare di "immergersi" in un primo piano di Berlusconi (al di la delle simpatie / antipatie politiche...)

All' effetto da te citato aggiungo possibili fastidi assolutamente soggettivi:

>eventuale fastidio (abbagliamento) nei salti di luminosità (esempio: improvviso apparire di uno schermo bianco)
    >continua necessità di aggiustamento visivo (messa a fuoco) spostando lo sguardo dal centro del Tv ai bordi
    >maggiore fastidio di eventuali difetti nella fluidità dell' immagine (si spera che non ci sia ma in realtà in qualche caso non è così)
    >eventuale fastidio nei movimenti di scena (cambio scena in rapida sequenza panning ecc), non parliamo poi di regie cervellotiche con telecamera a spalla piani sequenza lunghissimi e camera che nei dialoghi si sposta letteralmente a destra e a sinistra da una faccia all' altra, roba da mal di mare anche su un 32" a 5 metri di distanza...

Credo che le cose peggiorino se si guarda la Tv al buio ed è di un tipo ad alta luminosità.

Personalmente io guardo il 65" ad almeno 2,7mt (che invece dovrebbe essere il massimo) con luminosità ridotta al 50% (è un Samsung che dichiara se non erro 1000cd/mq) ed una luce ambientale moderata accesa.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-03-2021 alle 15:50
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Una distanza di 2,2 metri per guardare un 65" corrisponde ad una copertura dell' orizzonte visivo di 36° ed i cinematografari (THX) addirittura la "raccomandano" per avere una maggiore "immersione" ma cominciamo a dire che parliamo di film, con il Tv si guarda anche il telegiornale e nessuno credo voglia rischiare di "..........[CUT]
    Grazie, penso proprio che andrò sul 55". Bella l'immersione nei film ma preferisco davvero non faticare e non spostare gli occhi di continuo. Seguirò il tuo consiglio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •