• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony KDL-40HX855 vs Samsung UE40ES8000Q

c_tarta82

New member
Leggendo il thead riguardante il sony hx 755 ho visto menzionare i processori..Fra questi due presumo la qualità e laresa dovrebbe essere similare.Coreggetemi se sbaglio..
 
HX855 ha 2 processori per l'immagine, l'ES uno solo, l'altro è per la parte smart, infatti sul versante multimediale Samsung è superiore.
Sulla resa va a gusto in base al tuo occhio. Io adoro l'immagine Sony, molto morbida plasma like con ottime sfumature. Samsung è più razor e con colori più brillanti out of box(che attirano molto nei CC)
 
Grazie Mauro sempre puntuale.Se nn ci fossi tu nessuno mi risponderebbe :D
Cmq entrambi ottimi prodotti?E per quanto riguarda l 'audio, com'è?Inoltre se si fissa a parete cambia?:)
 
Se si fissa a parete perdi l'audio della soundbar che è cmq migliore...ma per una tv del genere ti consiglio di affiancargli un Home Theatre decente!
 
Se avessi i soldi non ci penserei neanche un minuto (forse giusto 30 sec): se si intende ancora la tv fondamentalmente come un qualcosa per vedere film e programmi allora il televisore giusto è il sony hx855! 2 processori dedicati all'elaborazione dell'immagine, che vanno garantire naturalezza e a ridurre al minimo gli artefatti, per giunta sfruttando quello che a detta di molti è l'algoritmo migliore in circolazione... Bè questo gli altri non ce l'hanno! L'es8000 è un televisore dal design spettacolare, con funzioni smart imbattibili e sistema di controllo innovativo però, sebbene anche l'immagine sia di altissimo livello, il sony si vede meglio...
 
Se cerchi il massimo in fatto di qualita' d'immagine vai sul Sony, il Samsung ha piu gadget (alcuni dei quali personalmente trovo inutili) ma come ti hanno gia detto gli altri utenti il Sony ha ben 2 processori dedicati alla parte video oltre, a mio parere, una calibrazione dei colori piu naturale e fedele.
 
Dipende sempre dai gusti personali... Io trovo che l'immagine dell'ES8000 sia spettacolare, la preferisco di gran lunga al Sony!
Riguardo ai colori, è stato scritto tante volte che quelli del Samsung si possono regolare tranquillamente e diventano naturali almeno quanto il Sony ;)
Il video processor dell'ES8000 svolge un lavoro egregio!
 
Ultima modifica:
Almeno quanto il sony non è assolutamente vero, forse si può avvicinare. E comunque basta leggere qualsiasi recensione tecnica per rendersi conto che il Sony è su un'alto pianeta (multimedialità a parte)
 
Almeno quanto il sony non è assolutamente vero, forse si può avvicinare. E comunque basta leggere qualsiasi recensione tecnica per rendersi conto che il Sony è su un'alto pianeta (multimedialità a parte)

In un forum tecnico dobbiamo cercare di dare sempre informazioni precise :)
I samsung hanno dei controlli che sony non ha che permette di effettuare calibrazioni con sonde in modo molto professionale.
Sony invece appena lo tiri fuori dalla scatola è già abbastanza accettabile sulla resa cromatica.
Dal punto di vista dell'immagine si sà che i sony hanno quasi tutti un immagine molto morbida mentre i samsung sono più taglienti, ma ti assicuro che con i giusti settaggi la resa di samsung cambia come il giorno e la notte, può regolare l'immegine come meglio credi, morbida tagliente, definita ect.
Sony invece non ha molti controlli, ma l'immagine di un HX855 può diventare più tagliente, non come samsung, questo è un limite di sony ma come abbiamo detto ha dei vantiggi superiori su altre cose come il moto.
Poi i gusti sono molto personali, io preferisco l'immagine del sony perchè offre delle sfumature che a volte samsung tende coprire sopratutto sulle scene scure se non viene calibrato a dovere.
 
Mixed limitazione vera e propria non la chiamerei! Il Sony non ha assolutamente bisogno di andare a tarare i singoli colori, sono già ottimi di suo. Basta il bilanciamento del bianco per raggiungere il reference(voto dato ai colori da Avforums). Per chi non è uno smanettone con il Sony basta mettere CINEMA per cadere già in piedi su un'immagine cinematografica come si deve.
La resa morbida e satinata è molto più difficile da ottenere su un led rispetto alla resa razor! Questo significa un'elettronica molto sofisticata capace di limare le minime seghettature come se fosse un Antialiasing nei pc per i videogiochi.
Il Sony cmq può diventare anche molto tagliente, bastano 2 passaggi....Ma a mio parere vedere un film ultra definito è quanto di più lontano dalla resa cinematografica...Io uso un setting razor SOLO per i videogiochi e film d'animazione.
Con l'SBM e la gradazione uniforme questo led sforna delle sfumature da primo della classe, cosa che non fà nessun'altro led, è questo non è roba da poco!!
L'X reality PRO è a mio parere il miglior processore video per le tv odierne. Ecco un video della spiegazione:
X REALITY PRO IN VIDEO - SPIEGAZIONE: http://www.youtube.com/watch?v=H-aXgM5HB8w
 
Mixed limitazione vera e propria non la chiamerei! Il Sony non ha assolutamente bisogno di andare a tarare i singoli colori, sono già ottimi di suo. [CUT]

beh a me invece nn avere controllo del gamma su un top di serie mi sembra ridicolo...saranno anke ottimi ma l'utente esigente vuole cmq una calibrata con la sonda, e il sony da quel punto di vista è castrato..sarebbe come dire che la mia macchina non può cambiare gomme xe tanto vanno bene quelle :)

tarta forse nessuno considera piu questi post perche ormai basta fare una ricerca e di confronti e richieste tra 855 ed ES8000 ce ne saranno un milione, e tutte le volte si finisce alla stessa maniera, fanboy vs fanboy e che la sfida continui :D

alla fine il tv lo devi guardare tu, che senso ha chiedere ad altri cosa preferiscono..? tanto chi ha samsung consiglia samsung e chia sony consiglia sony...

io ripropongo ai mod l'apertura di un topic "semiufficiale"dove si confrontano solo questi due modelli, cosi almeno si da spazio agli utenti x esporre civilmente le proprie idee e scannarsi in santa pace su chi ha il tv piu lung..hem piu bello :D
 
l'elettronica sam imho è di ottimo livello, ma non al top. Ho avuto modo di visionare un po' di questi tv, ma mi pare che nel complesso Sony sia avanti, specie la versione Pro. E soprattutto nella gestione delle immagini in movimento.

Vedi qui:
review ES8000:
Cons
...
Some minor undefeatable noise reduction
Very occasional stutter in image processing
...
nel testo dice: "... issue with the 55ES8000 in terms image quality was that Samsung are still sneaking some noise reduction in through the backdoor. It is far less aggressive than last year but we wish Samsung would understand that grain is supposed to be there".


review ES7000:
Cons
Some undefeatable noise reduction
Some issues with motion processing
...

nel testo dice: "... motion handling – when the CMR processing wasn’t having one of its infrequent breakdowns – was generally pretty clean"...

Aggiungiamo per i sam il fallito riconoscimento della cadenza filmica sui segnali 2:2 PAL, segnalato almeno sui primi esemplari serie es testati... che, a onor del vero, pare sia stato sistemato con aggiornamenti recenti e secondo me non sarebbe comunque un grossissimo problema, di certo di rilevanza minore rispetto agli altri due.
Nel complesso, dunque, ne esce un quadro molto buono, con punte di eccellenza (vedi l'algoritmo di scaling adattivo), ma non perfetto.
 
Non sono daccordo con chi parla dell'855 come di un altro pianeta rispetto all'es8000... Cioè non è mica un es5000! :) stiamo parlando pur sempre di eccellenza... Tra i televisori per comuni mortali sono i led tv migliori, ognuno si scelga il suo preferito... Però sotto il punto di vista strettamente riguardante la visione il sony è più performante, cosa affermata da tantissime recensioni tecniche e giustificata da ben 2 processori dedicati all'elaborazione dell'immagine... E questo non toglie nulla al samsung che si vede cmq benissimo!
 
Frathebest il tuo giudizio è certamente uno dei più equilibrati :)

Sul più performante non sono d'accordo, è veramente una bella gara (ce ne fossero di gare così :D). C'è chi ama un'immagine pulita e superdefinita, e su questo Samsung è irraggiungibile.
L'elettronica lavora in modo diverso sullo stesso pannello, è una scelta delle due case, che le caratterizza e le distingue da tempo.
 
C'è una tendenza naturale ad esaltare il proprio prodotto ma è una cosa molto normale specie per chi compra la TV e la vuole tenere per molti anni.
L'anno scorso molte volte non ho sconsigliato il VT30 proprio perchè mi sono capitati tra le mani molti pannelli che sulle scene veloci si portavano dietro striature di colore verdi.
Panasonic si è accorta benissimo del problema ma non ha fatto quasi nulla per risolverlo, ci sono stati solo una serie di resi svenduti a poveri "mortali" non esperti nel settore.
Tutti hanno parlato di questa cosa, ma non si può difendere con i denti un marchio che fallisce clamorosamente.
Episodio analogo è successo a sony con delle TV che emettevano dei ronzii molto fastidiosi, resi per poi essere ricondizionati e rivenduti.
Io che sono da anni nel settore non posso dire alla luce del sole queste cose, ma anche sony in quel momento come panasonic, non ha pensato al cliente ma solo alla vendita; in questo modo non ha fatto altro che incrementare la vendita dei coreani che fino allo scorso anno ti offriva lo stesso prodotto con più accessori ma con costi contenuti.
Il 2012 sony ha fatto una svolta producendo tv con un pannello molto più uniforme sicuramente competitive ma non perfette.
Capisco che ognuno di noi ha un marchio nel cuore, ma dobbiamo cercare di essere più tecnici e meno passionali sui giudizi.
Senza fare un torto a nessuno porto l’esempio del mio il VT30 che ha mostrato delle debolezze, perchè non dirlo apertamente, chi è interessato a questo modello prima di acquistarlo gli farà un analisi più approfondita, non possiamo dire che tutti i VT30 sono perfetti, strepitosi, fantastici perchè non è cosi come non lo è per samsung, sony, toshiba ect.
Scusate l'OT.
 
Top