|
|
Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: Aiuto per nuovo videoproiettore
-
02-07-2021, 17:55 #16
Si è corretto. Quando l’ambiente non è trattato (pareti di colore chiaro) il risultato è sempre lontano dall’ottimale.
Scegliere macchine molto luminose in ambienti non dedicati e con un quadro di proiezione relativamente piccolo non aiuta…
La scelta di un buon schermo (tipo ALR) potrebbe aiutare ma parliamo di cifre maggiori/simili al budget del VPR…
Per questo suggerisco in ogni caso di valutare prima da uno shop che accetta il reso.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-07-2021, 19:00 #17
Junior Member
Ma tu su un muro o eventuale futuro telo “normale” consiglieresti altro tipo di videoproiettore?
Ho guardato nel web gli alr giusto per capire di più; in effetti se verniciando la stanza di scuro o nero i risultati sono comunque buoni potrebbe essere un punto di partenza ma anche vero che presi entrambi finita li e si guardano film…
-
02-07-2021, 19:51 #18
La cosa migliore sarebbe andarli a vedere cosa da capire quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze…e le tue aspettative.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-07-2021, 00:16 #19
Advanced Member
Ovviamente vederli in funzione aiuterebbe nella scelta, ma bisogna considerare che quei pochi negozi che hanno sale per i proiettori hanno ambienti dedicati e quindi trattati, di conseguenza un proiettore che ha determinate prestazioni nella saletta del venditore, è facile che abbia prestazioni molto diverse inserto nell'ambiente domestico.
Cmq se può aiutarti, io ho a casa un tw5650 (molto simile al tw5820 come caratteristiche) e l'ho usato sia su schermo che su muro bianco e posso dirti che in entrambi i casi ha prestazioni ottime per la fascia di prezzo, è ovvio che un proiettore da 4/5000 euro è meglio e non di poco, ma se il tuo budget è nel range di 1000 euro, difficilmente troverai di meglio, altra cosa che io ho considerato nell'acquisto è stato il costo dei ricambi originali (lampada e filtro) che è più basso dei ricambi non originali (che è sempre un rischio utilizzarli) di altri marchi. La lampada originale costa 85 euro spedita a casa direttamente da Epson, il filtro (confezione da 2) meno di 30 euro, inoltre Epson è l'unica che ti offre una garanzia di ben 3 anni (o 3000 ore) sulla lampada. Se lo compri su Amazon poi hai 30 gg per provarlo e se non dovesse piacerti, puoi rimandarlo indietro senza rimetterci nulla. L'unico consiglio che ti do è quello di dipingere con una tinta scura e con una vernice non riflettente le pareti adiacenti a quella di proiezione così da non minimizzare la luce spuria, ne beneficerà il contrasto. Se non vuoi dipingere puoi anche coprire le pareti con un tendaggio scuro.Ultima modifica di Franco Rossi; 03-07-2021 alle 00:19
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
03-07-2021, 07:57 #20
Junior Member
Vi ringrazio dei consigli, ora sta diventando tutto molto piu chiaro :-)
Poichè la parete di fronte a me è piuttosto grande e il proiettore a 3 mt di distanza proietta una larghezza di 1,5 mt se volessi aumentarla è possibile cambiare lente con focale diversa o serve proiettore diverso?
Sto cercando di capire le differenze tra proiettore e tv ; quest’ultimo per vedere bene è necessario spesso essere alla distanza ottimale. Sul proiettore è diverso?
-
03-07-2021, 08:23 #21
No il proiettore se occorre risente ancora di più dell’installazione.
per proiettare una base schermo più ampia dovresti considerare un proiettore con un ottica con un rapporto di tiro diversoWise men speak because they have something to say,
-
03-07-2021, 08:39 #22
Antropino , non so se può interessati nelle mie varie e infinite valutazioni che sto facendo per il proiettore che non mi decido a comprare ho scoperto questo KIT di vernici che mi sembra interessante ti metto i link a quella ad alto contrasto ma c’è anche la versione bianca.
L’intenzione è di provarla una volta acquistato il proiettore quindi al momento non riesco a condividere le mie impressioni ma potrebbe aiutarti nel tamponare la situazione non avendo un ambiente dedicato.
Ciao
Luca
-
03-07-2021, 08:48 #23
Junior Member
Leggo questo forum da tanto tempo ma solo pochi giorni fa mi sono registrato; la mia catena audio è nata proprio leggendo qui i pareri, le recensioni dei partecipanti.
Deciso il budget è necessario avere conoscenza per scegliere il prodotto piu adatto alla nostra esigenza( altrimenti compro un proiettore economico guardo in film e mi accontento) e soprattutto in base ai soldi spesi sfruttare a pieno le potenzialita dell’elettronica e goderne sia in ascolto che in visione
Anche per l’audio il percorso è stato lungo ma sono soddisfatto; il mondo videoproiezione è nuovo per me e mi sa che devo cominciare dalle basi ( sto leggendo il tread guida dedicato).
Grazie comunque delle vostre risposte, sicuramente avrò altri dubbi mentre mi faccio cultura sull’argomento :-)
-
03-07-2021, 09:31 #24
Junior Member
Parto quindi dall’inizio:
Io e mia moglie guardiamo spesso film e nella living room abbiamo un tv samsung 1080 46 pollici collegato a sinto ampl e due casse klipsh rf5; è nato il desiderio di guardare film anche a letto e il primo pensiero è stato di comprare un tv ma guardando la grande parete di fronte a noi è nata l’idea di avere qualcosa di più immersivo ed ecco l’idea del videoproiettore, ho subito immaginato una larghezza almeno come il letto ( circa 2mt) all’altezza degli occhi comodamente seduti con la schiena a muro ed è qui che vorrei arrivare.
-
03-07-2021, 10:20 #25
Advanced Member
A 3 mt di distanza hai tranquillamente un'immagine più grande di 1,5 MT di base.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
10-07-2021, 16:41 #26
Junior Member
purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo i proiettori e tanto meno i laser tv percio mi devo affidare alle recensioni e ai pareri di tutti voi, faccio questa considerazione nonchè domanda:
orientato sul tw5820 ( il prezzo attuale è interessante) e l'aggiunta di uno schermo "adeguato", diciamo alr ci si avvicina al prezzo di un laser tv (eventualmente senza alr) potrebbe essere una buon alternativa?
è interessante la portabilità e la facilità di installazione del laser tv che potrebbe darmi piu opzioni e utilizzarlo in diversi ambienti.
vedo che se ne parla bene ma sul mercato si rimane su optoma xiaomi e hisense
-
10-07-2021, 16:52 #27
Parliamo di due proiettori differenti per prestazioni e durata, l’EPSON è a un fullHD a lampada… i Laser TV sono oramai tutti 4k e la sorgente dura 20000 ore almeno… difficile fare paragoni…
Wise men speak because they have something to say,
-
10-07-2021, 17:13 #28
Junior Member
secondo te a parte il 1080 e 4k che lavorano cmq su contenuti 1080 (netflix prime ) quale dei due restituisce un immagine migliore?
partiamo sempre da stanza buia
-
10-07-2021, 18:23 #29
Un proiettore 4k rappresenta meglio anche il Full Hd di Netflix, se poi lo valuti con i contenuti originali il salto è ancora più evidente.
Quello che differenzia il livello di proiezione, azzerando la differenza di definizione, e’ la tecnologia LCD vs DLP …ed in questo i DLP sono più definiti e con immagini più naturali rispetto agli LCD specialmente quelli di ultima generazione che hanno valori di contrasto nativo bassi. Se poi mettiamo anche in paragone il sistema illuminante …laser vs lampada allora scopriresti che una buona lampada può durare qualche migliaio di ore (in eco) mentre un laser viaggia attorno alle 20000 ore. Il mio riferimento in questo caso è l’OPTOMA P2 che ha un contrasto nativo doppio rispetto ad un TW 5820 …ma ripeto parliamo di due categorie differentiWise men speak because they have something to say,
-
10-07-2021, 18:38 #30
Junior Member
Tra Bologna Ferrara Padova sai se ci negozi con sala dedicata cosi da vedere con i miei occhi?