Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Help! Cercasi consigli per schermo da 110": qual è il prezzo giusto?

Salve a tutti, vorrei rimpiazzare il mio schermo a molla, il cui meccanismo di richiamo si è rotto. Vorrei uno schermo motorizzato da 2,50 metri di base (circa 110"), con bordi neri e retro nero, da utilizzare con il mio vecchio, ma ancora valido, BenQ W5000 (1080p), per proiettare in un salone non trattato, in condizioni di buio totale.
    Ora, cercando sul web mi sono imbattuto in proposte che vanno dagli 80 ai 2000 euro e passa. Nonostante un’attenta lettura di articoli e forum, non riesco a capire cosa faccia lievitare di oltre 20 volte il prezzo di un telo da videoproiezione. L’impressione, sinceramente, è quella di trovarmi (almeno in alcuni casi) di fronte ad una speculazione commerciale sulle fissazioni degli utenti più esigenti.
    Mi date qualche consiglio? Qual è il prezzo “giusto” per uno schermo del genere? Quali sono le differenze tra le varie marche (Screenline, Black Diamond, Elitescreens, Adeo, etc.) e quelle meno blasonate come Duronic?
    Per l’uso che ne dovrei fare, ovvero prevalentemente Home Cinema, considerando che il mio proiettore ha una luminosità di 1200 Ansi lumen e un contrasto di 10000:1, mi consigliate una tela bianca o grigia? E con quale valore di guadagno?
    Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.

Le proposte che hai trovato sul web sono variegate partendo dai modelli base (di fabbricazione cinese) fino a tipi attivi detti anche ALR Ambient Light Rejecting che sono appunto quelli più costosi.
    Cosa li differenzia soprattutto al di là del brand è la qualità costruttiva e la tipologia del telo stesso che può essere appunto bianco, grigio o ALR.
    Il consiglio che do spesso è quello di orientarsi a seconda delle esigenze e del budget su uno schermo di qualità che ha una durata solitamente maggiore del proiettore. Lo schermo viene spess sottovalutato nella composizione di un impianto HT, è un errore non da poco non considerarlo un elemento importante nella catena video, capace di dare risalto o viceversa appiattire la qualità delle immagini. Se dai una idea del budget e descrivi il tuo ambiente di proiezione , se trattato oppure no, posso darti qualche indicazione su marche e modelli da valutare.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Le proposte che hai trovato sul web sono variegate partendo dai modelli base (di fabbricazione cinese) fino a tipi attivi detti anche ALR Ambient Light Rejecting che sono appunto quelli più costosi.
    Cosa li differenzia soprattutto al di là del brand è la qualità costruttiva e la tipologia del telo stesso che può essere appunto bianco, grigio o ALR...........[CUT]

Prima di tutto, grazie per la risposta, ellebiser. Come ho scritto, proietto in un salone non trattato (con una libreria bianca sulla parete destra), in condizioni di buio totale. Conosco i teli ALR, ma non so se fanno al caso mio, in quanto - se ho capito bene - aumentano il contrasto, ma a discapito della luminosità. E poichè il mio BenQ W5000 non è un campione di luminosità, forse meglio restare sulla classica tela bianca: o sbaglio?
    Quanto all'investimento economico, andrei dai circa 150 euro del Duronic (del quale su Amazon ho letto molti commenti positivi circa il rapporto qualità-prezzo, ma non so quanto siano attendibili) ai 500-600 di altre proposte che ho trovato. Onestamente, avendo anche in progetto di cambiare casa, non vorrei superare questa cifra. Puoi suggerirmi qualche schermo in particolare?

Se l'intenzione è quella di cambiare casa e più avanti anche il proiettore limiterei la spesa, ti propongo in MP un inserzione che potrebbe fare al caso tuo.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao, mi accordo alla richiesta, abbastanza simile...se non che cerco un 120-130 pollici e il proiettore è uno Xiaomi 1S. Leggevo buone recensioni su prodotti cinesi..di cui non trovo più marca, modello e discussione se non per gli XyScreen...

un grazie in anticipo

Cerchi uno schermo CLR da 120" fisso oppure avvolgibile?

indifferente, il miglior compromesso qualità prezzo

I Celexon sono economici ma robusti come struttura e tela, io mi son trovato bene con un loro modello su treppiede da 110".
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

ti ho inviato un MP con un Link dove puoi valutare un prodotto CLR fisso, i motorizzati costano di più... ad un prezzo ragionevole.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •