|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Passsaggio da JVC X75 a JVC N5/N7
-
03-01-2020, 17:48 #1
Junior Member
Passsaggio da JVC X75 a JVC N5/N7
Ciao a tutti, come accade ogni tot anni mi viene la voglia di cambiare proiettore...
come sempre fortemente indeciso, se cambiare o aspettare e cosa prendere nel caso di una sostituzione. Ovviamente è l'esborso il punto cruciale, ma spenderei volentieri per un balzo qualitativo.
Premesso che la mia attuale configurazione è ancora molto piacevole, ma non pienamente soddisfacente.
Possiedo un Proiettore JVC DLA-X75RBE e uno schermo Black Diamond flat da 3 metri di larghezza
Utilizzo (purtroppo) sporadico ed esclusivamente per la visione di FILM. Poche ore d'uso mensili.
Utilizzo un lettore DUNE che sto sostituendo con un DUNE HD PRO 4k ed ho ancora in uso un RADIANCE MINI.
Come dicevo prima, la visione è molto buona, il nero, NERO (anche perchè ho una mascheratura a soffitto di velluto nero nella zona sopra il telo). Trovo poco luminosa la proiezione e mi piacerebbe aumentare la nitidezza, motivo per cui sto valutando i nuovi 4K e sto leggendo pagine e pagine del thread dedicato.
Distanza di visione circa 4.5 / 5 metri.
Abitando in Sardegna non ho modo di vedere prove e confronti se non prendendo un aereo e stando via almeno due giorni, ma per via del lavoro è complicato al momento. Quindi vorrei avere qualche vostro gentile consiglio, parere.
I dubbi sono diversi, mi spaventa la diminuzione del contrasto (io adoro il nero), ho paura che la distanza di visione sia eccessiva per un 4K, mi preoccupa togliere il radiance etc.
Sono molto poco competente in materia, quindi buona parte dei dubbi sono legati al fattore "ignoranza".
Premetto che non sono uno che ha soldi da buttare, però sono anche uno (come tanti qui) disposto a spendere per le sue passioni e la mia più costosa è decisamente questa dell'home cinema, almeno dal punto di vista della parte VIDEO (per fortuna non mi parte la scimmia con l'audio)
Vale la pena passare dal mio X75 ad un N5 o N7?
Per avere più luminosità e dettaglio sacrificherei una parte importante di NERO a cui tengo parecchio?
E' anche vero che avrei il diritto di recesso, ma mi seccherebbe far andare avanti e indietro una di queste macchine...
Attendo vostri consigli, grazie!
-
03-01-2020, 18:28 #2
Il livello del nero sale in questa ultima serie di JVC anche se ancora buono rispetto ai concorrenti, in generale sulla profondità delle scene scure si vedono bene i dettagli anche se un filo meno neri...
Quello che ti farà cambiare idea sarà la dinamica delle immagini che rispetto al tuo buon X75 è tutta una altra cosa...
La definizione maggiore si vede, io ho più o meno la stessa distanza dal mio schermo e ti assicuro che si coglie perfettamente su un tre metri di base... Non so di che serie sia il tuo BD occhio perché maggiore luce innalzerà ancora lo sparkling che potrebbe diventare fastidiosoWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-01-2020, 18:07 #3
Ciao, scusa il ritardo e grazie per la risposta.
Mi sono letto le circa 100 pagine della discussione ufficiale ed ho parlato con un paio di rivenditori. Alla fine lo sto ordinando (N7) non vedo l'ora di averlo...
Per quanto riguarda lo schermo non saprei dire che modello è, so solo che è del 2016 (febbraio) e che il gain era sotto 1 (forze 0.8)
Non sono esperto purtroppoVideoproiettore: JVC RS40; Schermo: Da-Lite HP in arrivo; BLU-RAY: Dune HD - B1 Sky: MySky HD; SINTO: Onkyo Tx Sr604e; - Casse: Indiana Line
-
08-01-2020, 19:05 #4
Complimenti per l’acquisto intanto... un ottimo proiettore. Per lo schermo valuterai tu stesso l’effetto.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.