|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Neofita chiede suggerimenti su vpr
-
10-09-2019, 23:13 #1
Senior Member
Neofita chiede suggerimenti su vpr
Ciao, avrei bisogno di una grande mano, di sapere, per favore, dove posso trovare istruzioni su come orientarmi nella scelta di un vpr.
Mai avuto un vpr.
Provengo da un oled LG 55” di cui adoro il nero, epperò son preparato a un peggioramento.
La stanza è un seminterrato di casa ed è in ristrutturazione completa. Le dimensioni sono circa 4x4 metri per 2,20 di altezza. Ha due finestre da 1,5m di larghezza per 40cm circa di altezza a cui potrei apporre delle tende.
Lo scopo è di vedere in hd film e sport (per ora, no gaming), soprattutto tramite sky tv, netflix, amazon tv.
La visione avverrebbe soprattutto di sera ma anche in ore pomeridiane.
Budget, mah, direi fino a 1.500/2.000€.
Consigliereste vpr tradizionale o a tiro corto? Lo chiedo perchè il vpr tradizionale sarebbe da posizionare disassato rispetto alla parete schermo, problema che non avrei con il tiro corto.
Nuovo o usato?
Su quale caratteristiche del vpr devo soprattutto orientarmi?
Posso dedicare una parete: telo o vernice?
Mi scuserete per le domande vaghe ma davvero non so da dove cominciare.
Grazie per la comprensione.
-
11-09-2019, 12:04 #2
Per come hai posto il quesito ti consiglio di prendere in esame un buon usato, meglio se da un venditore, così avrai anche la garanzia.
Tra i modelli papabili con il budget suesposto potresti anche cercare un JVC DLA7000 oppure un RS48.
Se la parete di proiezione non fosse planare consiglio con il tempo di attrezzarla con uno schermo di proiezione fisso
-
11-09-2019, 16:11 #3
Senior Member
Grazie. Una precisazione: quando parli di quei modelli, intendi da acquistare come nuovi o usati? Te lo chiedo perché, ad es, il primo dei due l'ho trovato in vendita a 6.000€ usato e non mi ritrovo con il riferimento al budget che hai fatto.
-
11-09-2019, 21:05 #4
Mi riferisco a proiettori usati, Il prezzo corretto del ‘7000 è un altro e comunque al limite del tuo budget,
-
11-09-2019, 22:44 #5
Con uso pomeridiano intendi ambiente parzialmente luminoso? Se si, servirebbe investire su uno schermo alr, cinegrey 3d/5d in su, ideali se mi pare di capire c'è una parete libera utilizzabile come schermo o per un telo fisso, altrimenti piu economicamente un telo grigio referemce o una tinta colore grigio simile e piu lumen del proiettore, altrimenti il contrasto svanisce al chiaro o se l'ambiente è bianco. Il soffitto bianco è dannoso e se è molto basso 2,2m ancora di più (non sei sopra i 1500m ?) andrebbe considerato di tingerlo, e anche le pareti, di colori piu opachi, tortora o simili, non volendo proprio fare una bat caverna.
L'usato di alta gamma è un'ottima opportunità per intenditori, ma solo se si dispone di ambiente trattato idoneo a preservarne le caratteristiche e un budget comprensivo del relativo rischio, dato che il costo delle riparazioni e dei ricambi rimane proporzionato al prezzo di listino, non a quello di svendita dell'usato.
Suggerirei un epson tw6700/ o dlp uhd + schermo alr, però ormai attenderei i test degli ultimissimi epson tw7000/7100 in budget, appena presentato all'Ifa, e altri possibili modelli benq, optoma o altri che potrebbero essere presentati. Senza fretta e conseguenti sbagli, magari approfittandone per capire un po' la materia e le opzioni in pratica.Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
16-09-2019, 06:01 #6
Senior Member
Grazie per la risposta, molto articolata. Per parzialmente illuminata intendo la difficoltà di creare il buio cinema in varie occasioni pomeridiane, sì. Applicherò il consiglio di attenuare il bianco della stanza.
Sul vpr, non avevo considerato, in effetti, il costo di eventuali ricambi e capisco potrebbe essere molto importante.
Sì, in effetti, per iniziare, mi convince una soluzione tipo l’epson: ma i nuovi modelli da te citati quando dovrebbero essere messi in commercio? Grazie.
-
16-09-2019, 07:08 #7
Entro fine anno
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.