Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 171

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Io ho proprio l'Apeman LC650 abbandonato nello stanzino e te lo sconsiglio in quanto ha una luminosità insufficiente a gestire uno schermo sopra i 70" (luminosità che diminuisce quando si riscalda) inoltre ha una messa a fuoco pessima, se metti a fuoco il centro sfoca ai lati e viceversa. E cmq questi sono difetti comuni a tutti quei proiettor..........[CUT]
    Grazie, allora proverò l'Artlii Stone.

Se lo provi facci sapere.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Vedo in offerta da MW l'Epson EB-X41 a 349! Poi leggo risoluzione nativa 1024x768! Almeno 720p!
    Molto differente da l'Epson che ho provato?

Sono comunque modelli business... poco centrano con HT
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao Ellebiser,
    ci sono novità nel mondo per dei VPR a tiro medio corto?
    Qualcosa d'interessante è uscito?
    Saluti

Vivitek ha rinnovato il modello HK2200 a gennaio
    Optoma ha lanciato il nuovo UHD50X che però a 3m perderà uno o due pollici...
    entrambi più silenziosi del W2700
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Se lo provi facci sapere.
    Arriva domani...

Citazione Originariamente scritto da Gregor Visualizza messaggio
    Arriva domani...
    Arrivato? Che ne pensi?
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Arrivato e provato.
    Come termine di paragone ho solo l'Epson EB-W05.
    Messo nella stessa posizione dell'Epson, questo Artlii, con il piedino che permette l'inclinazione non è stato in grado di proiettare nella parete libera, ho dovuto mettere uno spessore di 6 cm ed estendere quasi totalmente il piedino per poter proiettare dove mi serviva.
    Ipotizzo sia una questione di posizionamento della lente, differente dall'Epson.
    A differenza dell'Epson, che automaticamente correggeva il keystone a livello sw, l'Artlii non lo fa, per cui occorre agire manualmente a livello software. Ho dovuto ridurre l'immagine portandola al 94% per occupare la porzione di muro interessata.
    Come per l'Epson, non ho dovuto effettuare la regolazione trapezioidale meccanica, lasciandola nella posizione di default e poi tramite il v-keystone ho terminato la regolazione.
    La risoluzione nativa 1980x1280 contro i 1280x1024 dell'Epson fa si che non si veda la matrice e nei film in fullhd (Netflix) la resa è superiore. Ricordo che la distanza di visione è di circa 3m su una superficie di circa 100".
    L'audio è potente, ma non mi soffermo in quanto utilizzo un sistema 2.0 con ampli e Klipsch.
    Ho notato che a differenza dell'Epson, la regolazione trapezioidale meccanica tramite lo snodo dei braccetti dello specchio, permette una escursione della leva esterna NON uguale da ambedue le parti. Ma questo non sembra essere un difetto. Nno ho approfondito. Fatto sta che una volta inclinato, la correzione meccanica si può effettuare solo in un senso, ma come detto non occorre farla.
    Rumore accettabile, come l'Epson. Quest'ultimo è molto silenzioso solo nella modalità Eco, che sull'Artlii non ho trovato.
    Veniamo alla nota dolente. La messa a fuoco!
    Già sull'Epson avevo notato che ai bordi si notava un fuoco meno preciso rispetto al centro, nell'Artlii è molto più evidente!
    Sarà dovuto all'inclinazione del vpt? Oppure allo zoom 94%? Non so. Fatto sta che se regoli per il centro, lasci fuori i bordi e viceversa.
    Questo problema nella visione dei film in fullhd (Netflix) quasi non si percepisce, perchè nelle scene c'è già di base un fuoco diverso...ma quando ci sono delle scritte è lampante!
    Il problema si percepisce e molto nelle partite di calcio. Al centro è nitido, ma già ad es il logo SkyCalcio in alto a dx oppure i nomi delle squadre e il relativo risultato in alto a sx mostra il problema. Nelle scritte in basso (tipo cartelloni pubblicitari) è meno evidente (forse per via del v-keystone 10 o 11 non ricordo).
    Insomma con le partite non ci siamo proprio!
    Prezzi: l'Epson costa 450 euro, questo Artlii considerato il coupon offerto per lo sconto (30 euro) e un regalo da 20 euro (buono Amazon) lo si porta a casa con 180 euro.
    Onestamente per i film può andare bene questo Artlii, non prenderei l'Epson al triplo del costo, ma decisamente inadeguato per le partite di calcio dove la messa a fuoco laterale, ma anche appena ci si sposta dal centro, è evidentemente non adeguata.
    Il regalo può essere scelto tra un telo 120" o il buono come detto.
    Non so se lo terrò, guarderò un paio di film e poi deciderò, ben sapendo che per le partite di calcio dovrò tornare ad usare il mio Pana 46" FullHD.
    Questo Artlii ha una garanzia di rimborso del 100% di tre mesi e una garanzia di fabbrica di ben tre anni. Non male.
    Ho cercato un firmware da aggiornare ma non ne ho trovati sul sito.
    Se mi date qualche dritta su come migliorare il fuoco ve ne sarei grato.
    Non riesco a metterlo perfettamente perpendicolare al muro, perché la superficie su cui proietto parte da 140cm da terra.
    E' tutto.

Edit: dimenticavo, sulla luminosità non ho nulla da dire, perché proietto in una stanza quasi totalmente buia.
    Non ho apportato modifiche né alla luminosità, né ai colori. Utilizzando i preset che fornisce il software.
    Ultima modifica di Gregor; 25-01-2021 alle 08:27
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

Hai già individuato uno degli elementi che concorrono ad una corretta proiezione: il gruppo ottico... quando il gruppo ottico è semplificato e costruito con lenti in plastica o policarbonato... ok costa poco ma non potrà mai avere delle prestazioni decenti.
    Se a questo aggiungi la mancanza di LS e sei costretto ad utilizzare il Keystone allora la situazione non migliora di sicuro...
    A questo limite aggiungi pure la mancanza di un CMS efficace per la taratura...insomma i motivi per i quali sconsigliamo questi proiettori a ben guardare si vedono, ci sono diversi utenti che li tollerano e per loro fortuna sono così accettati.

Il punto, a mio parere, è che questa spesa irrisoria in ambito vpt (180 euro) ci può stare per la visione sporadica di film in full hd.
    Sporadica nel senso per qualche film nel weekend, dove posiziono il vpt, setto tutto e in 5 min mi godo il film.
    Aimè rinunciando alle partite di calcio.
    Discorso diverso se fosse una postazione fissa, con uso più intenso.
    Ripeto non so se lo terrò, ma l'alternativa è rinunciare proprio alla videoproiezione, anche se sporadica.
    L'Epson che ho provato è decisamente migliore, ma non c'erano dubbi in tal senso. Però spendere il triplo e dover rinunciare alla risoluzione nativa fullhd non mi va. Una volta che il film è iniziato te lo godi e stop. Anche sull'Artlii.
    L'Epson al di là della risoluzione nativa inferiore è più bello esteticamente, software migliore, meno regolazioni da fare, qualche automatismo in più. Non c'è alcun dubbio.

Edit: c'è una discussione ufficiale sul forum? Posso eventualmente aprirla io?
    Ultima modifica di Gregor; 25-01-2021 alle 09:54
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

Il problema è che questi proiettori hanno offset zero, ovvero proiettano esattamente all'altezza dove sono posizionati. Per il fuoco scadente ai lati sono tutti così questi proiettori, anzi tu avendo ridotto al 94% l'immagine nemmeno arrivi a vedere le estremità reali dell'immagine generata, in pratica tagli i lati del 6% se sfruttassi il 100% le estremità risulterebbero ancora più sfuocate.
    Capisco il tuo ragionamento, ma la videoproiezione è un hobby che richiede una spesa minima d'ingresso di 7/800 euro almeno per avere risultati minimamente godibili. Questi proiettori cinesi sono giocattoli. Se vuoi tenerlo ti consiglio di tenerlo acceso per un po' in quanto molti modelli dopo ore di uso iniziano a dare problemi: la luminosità scende, la rumorosità aumenta, spesso si verificano guasti.
    Per la garanzia, fidati solo di quella di Amazon, una volta scaduta quella nessuno ti aiuterà credimi. Questi marchi cinesi hanno assistenza zero e spesso spariscono dal mercato dopo poco.

Sicuro sulla questione zoom? Perché ho provato al 50% e il bordo poco nitido al 100%, è rimasto tale!
    Ho fatto una prova proprio al 100%, regolando solo il v-keystone e mi è sembrato più uniforme ai bordi.
    Pensavo l'opposto e cioè che non toccando lo zoom digitale la qualità generale ne beneficiasse. Anche le scritte che vedo nella visione della partita mi son sembrate un po' più a fuoco.
    Sulla questione garanzia non so, se è come dici o meno. Non ho mai avuto a che fare con un anno extra gestito dal produttore.
    Sul guasto a lungo andare, be', per 24 mesi sono tranquillo.
    Piuttosto mi sono accorto di un punto nero laterale, visibile su sfondo chiaro. Non so se è apparso di recente o se c'è sempre stato. Deduco non ci sia modo di pulire dall'interno la lente?
    Ultima modifica di Gregor; 25-01-2021 alle 13:45

Citazione Originariamente scritto da Gregor Visualizza messaggio
    Sicuro sulla questione zoom? Perché ho provato al 50% e il bordo poco nitido al 100%, è rimasto tale!
    Ho fatto una prova proprio al 100%, regolando solo il v-keystone e mi è sembrato più uniforme ai bordi.
    Pensavo l'opposto e cioè che non toccando lo zoom digitale la qualità generale ne beneficiasse. Anche le scritte che vedi nella visione dell..........[CUT]
    Questi proiettori cinesi sono totalmente differenti come principio di funzionamento ai proiettori lcd tipo Epson ed altri di marca.
    I proiettori cinesi sono costituiti da un led che genera la luce, che attraversa una matrice lcd rgb di 6/7" tipo quella di un tv uno specchio ed una lente che serve per la messa a fuoco. Quando usi lo zoom digitale in pratica riduci la grandezza dell'immagine sulla matrice e diminuisci la risoluzione occupando non piu tutta la matrice con l'immagine ma solo una parte, infatti al buio dovresti vedere attorno all'immagine rimpicciolita, una cornice nera che è quella zona di matrice che non stai utilizzando.
    Il punto nero puo essere causato da 2 motivi: polvere sulla matrice lcd, pixel morto sulla matrice (capita molto spesso su questi proiettori poichè la matrice viene sottoposta a temperature per la quale non sono nate).
    Io l'Apeman l'ho smontato diverse volte e posso dirti che è fatto proprio male, il percorso luce è tutto di plastica e col calore generato dal led ha gia iniziato a deformarsi, anche sul mio si è bruciato un pixel sulla matrice dopo poche ore di utilizzo, è roba davvero economica che non vale nemmeno la metà di quello che costa.
    Non ti voglio scoraggiare ma solo esporti la mia esperienza che su questi prodotti è davvero pessima, funzionano male e durano poco. Se vedi aperto un Epson anche economico ed uno di questi proiettori cinesi, ti rendi conto che sono due pianeti differenti. Magari l'Epson che hai provato ha una risoluzione bassa e quindi ovviamente vedi i pixel ma ti assicuro che su tutto il resto non vi è paragone. A me il proiettore cinese è venuto fuori gratis e con tutto ciò non lo utilizzo, capisco che non tutti possano permettersi di spendere 800 euro per un proiettore, ma ad esempio si trova l'Epson TW5400 (full HD) a 628 euro e credimi vale piu la pena spendere questa cifra per un prodotto valido che spenderne 180 per un proiettore che non vale nemmeno i 180 euro spesi.
    Tienilo acceso per qualche giorno per piu ore, vedrai che purtroppo sorgeranno altri problemi, ma almeno sei nel tempo che puoi restituirlo ad Amazon senza rimetterci soldi.
    P.S. Per la garanzia, se è un prodotto venduto e spedito da Amazon allora sei coperto 2 anni da Amazon, ma se è venduto da un venditore terzo e solo spedito da Amazon (come credo), dopo 1 mese dall'acquisto devi rivolgerti al venditore e lì son dolori, controlla come ti è stato venduto.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 25-01-2021 alle 12:50

La questione che poni esula dalla qualità del prodotto.
    Cioè, sembra che a prescindere della qualità, che può soddisfare o meno, questo tipo di articolo che è solo spedito da Amazon, ma è venduto dal produttore, debba essere una fregatura dopo i 30 giorni per la restituzione.
    E che debba necessariamente degradarsi con il tempo...
    Onestamente mi sembra un discorso spinto un po' al limite e sarebbe interessante sentire una qualche esperienza in merito, proprio sulla tenuta del prodotto/gestione della garanzia a cui fai riferimento.
    A mio avviso, se devo dare un parere dopo averlo provato (e va preso con le pinze, perché lo avrò usato un paio d'ore solamente), come già detto sui film è accettabile.
    Tu mi dici "meglio puntare su un modello da 628 euro...ma qui si parla di uno da 180 euro!".
    Certo che se tra tre mesi (per es.) si danneggia e non ho modo di far valere la garanzia legale (come dici) allora non vale la pena nemmeno provarlo un articolo del genere. E stiamo solo perdendo tempo anche a parlarne.
    Mi sembra un pò esagerato...
    Grazie per il tuo intervento.
    (Edit: ho fatto altre prove e non ho avuto riscontro in merito a quello che affermi tu sullo zoom digitale, ma lo dico da semplice utilizzatore alle prime armi, basandomi su ciò che vedo, non da conoscitore della materia).
    Ultima modifica di Gregor; 25-01-2021 alle 13:55

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •