Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Upgrade Proiettore

Upgrade Proiettore

Buondì a tutti,
    dopo 3 anni di vita e quasi 2000 ore di proiezione ho iniziato a pensare di sostituire il mio vecchio proiettore Benq w1300,
    l'utilizzo è al 95% film il resto qualche gioco (forse in futuro comprerò una x-box one).
    La distanza di visione è di circa 350 cm e la distanza telo-proiettore è simile circa 340 cm (stasera prenderò le misure precise con il metro laser).
    Considerando che non ho comunque fretta (a Giugno mi sposo e potrei farmelo come regalo ) stavo considerando o il Benq W2700 o facendo uno sforzo un JVC X7900 (magari a Giugno scenderà ancora verso i €3000-3400).
    La domanda è, varrebbe la pena l'investimento aggiuntivo, considerando che la visione avviene in un salotto non completamente oscurato (ma sempre di sera) ?

Grazie a tutti in anticipo
    Il mio Setup:
    Telo Tensionato 106" gain 1.1 - Casse frontali e centrali autocostruite linea di trasmissione con componentistica IPL - Surround Heco a soffitto - Sub XTZ 10.17 Edge - Sorgente/Processore Digifast - Ampli Yamaha A3050 - VPR JVC X7900

Vale sicuramente la pena, anche su uno schermo bianco in ambiente non trattato la differenza tra un DLP entry e un JVC si vede eccome.
    Se poi pensi solo alla possibilità di vedere i formati 4K...

Grazie allora mi metto alla ricerca

altra domanda, facendo la simulazione su un noto sito ho visto che avrei quasi 208 nit con il JVC (non so in che modalità, se eco o altro) , la luminosità potrebbe essere un problema? varrebbe la pena pensare anche al cambio di telo con uno grigio (magari 110" )?
    Il mio Setup:
    Telo Tensionato 106" gain 1.1 - Casse frontali e centrali autocostruite linea di trasmissione con componentistica IPL - Surround Heco a soffitto - Sub XTZ 10.17 Edge - Sorgente/Processore Digifast - Ampli Yamaha A3050 - VPR JVC X7900

I JVC hanno Iris regolabile e puoi adattare la luminosità personalizzando l’apertura e la intensità della lampada...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Vale sicuramente la pena, anche su uno schermo bianco in ambiente non trattato la differenza tra un DLP entry e un JVC si vede eccome.
    Se poi pensi solo alla possibilità di vedere i formati 4K...
    Rileggendo il consiglio, probabilmente mi ero espresso male, volevo capire se valeva la pena tra il w2700 e l'X7900 (che dovrebbero essere ambedue 4k)...
    però complico un po' la questione, ieri ho potuto visionare l'epson TW9400 (di jvc aveva solo l'n5 che però è fuori budget) da un noto rivenditore di zona (molto gentile e disponibile) e a questo punto mi chiedevo se i €1000 di differenza tra l'x7900 e l'epson sarebbero giustificati in un contesto come il mio (allego foto per far capire la disposizione)
    https://ibb.co/G3gVyjd

ps. con entrambi i proiettori sarei quasi al massimo di zoom, e leggendo si dice che è una situazione che è preferibile evitare... devo pensare ad altro o comunque non ci sarebbero troppi problemi?
    Il mio Setup:

Se calcoli che il prezzo di listino del JVC era quasi il doppio...
    Le principali differenze con l’EPSON sono il contrasto nativo ed il livello del nero, la gestione del movimento assente nel Epson in 4k
    ed una maggiore tridimensionalità...
    Però un X7900 fossi in te lo andrei a vedere...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Rieccomi qui,
    dopo il matrimonio è arrivato anche il budget per fare l'acquisto, da qui a settembre pensavo di fare la scelta.
    Ora ho trovato un'offerta per l'X7900 davvero ottima, l'unico dubbio che ho è che adesso ho un telo da 106" (non riesco a modificare la firma, avevo sbagliato misure ) e dai dati sembra che riempirò al massimo 100", distanza lente-schermo circa 310cm (credo che, in ogni caso, ne varrà comunque la pena).
    Un'idea malsana che mi è venuta in mente... ma è possibile mettere una qualche lente zoom aggiuntiva davanti a quella del proiettore?
    Il mio Setup:

Epson è piu luminoso ideale se interessa il 3d e meno caro anche come costo lampada, ma se si bada alle prestazioni di nero assoluto e contrasto nativo e gestione moto e uhd il jvc è un altro pianeta.

Il vero problema pero guardando alla tua 'disposizione' è che è l'opposto per fruire del nero e contrasto di un jvc, hai ambiente troppo chiaro, i jvc sono per salette cinema dedicate trattate grigio scuro, almeno in zona schermo e pareti che riflettono su di esso. La differenza si noterà pure anche cosi, ma molto meno paragonando col tw9400 che molti han preferito ai jvc perche gia buono e con prestazioni molto migliori rispetto a altri modelli dlp e lcd, prestazioni che verrebbero ad avvicinarsi ancor di piu al jvc degradato da tale ambiente.

Resta il divario di altre prestazioni gia citate da ellebiser, frame interpolation assente in modalita uhd su epson, che ne avrebbe bisogno come lcd almeno al minimo, ma in compenso epson piu luminoso. Se non interessa il 3d, o assai di piu uhd hdr e il rischio per lampada e guasti futuri è per voi sostenibile (anche se il vpr si trova in offerta o d'occasione e si paga meno, i ricambi e le riparazioni costano da listino, cercherei di abbinare una qualche garanzia estesa se possibile) in tal caso preferirei certamente il jvc.

Ma se potete e non vi disgusta per carità cercate di tinteggiare o installare e tirare almeno qualche tenda scura, non dico per fare una bat caverna o un tinello della famiglia addams, ma almeno scura e opaca intorno alla zona schermo, e trattare la parete posteriore, magari dipingere di grigio o rivestire il soffitto di qualcosa di vostro gusto sempre scuro per un paio di metri dallo schermo, per pietas verso il nero e contrasto offerto dal jvc...
    L'ambiente è un componente fondamentale per la videoproiezione più di tutto il resto, altrimenti sara come ascoltare musica da un super impianto hifi con speaker comperati da un ambulante in metropolitana.

Guarda, mi ero orientato anch'io sull'epson o benq w5700, ma ho trovato questa offerta dell'x7900 nuovo praticamente allo stesso prezzo degli altri due ... già ho in programma di sostituire il telo con uno ad alto contrasto, se riesco a convincere la moglie potrei pure ridipingere il soffitto di grigio nella parte dove c'è il proiettore, ma oltre quello non andrò.
    Considera che la visione avviene esclusivamente la sera e con le tende tirate... per la parete dietro lo schermo la vedo dura è tutta in pietra
    Il mio Setup:

Citazione Originariamente scritto da Juuza Visualizza messaggio
    Rieccomi qui,
    dopo il matrimonio è arrivato anche il budget per fare l'acquisto, da qui a settembre pensavo di fare la scelta.
    Ora ho trovato un'offerta per l'X7900 davvero ottima, l'unico dubbio che ho è che adesso ho un telo da 106" (non riesco a modificare la firma, avevo sbagliato misure ) e dai dati sembra che riempirò al massimo ..........[CUT]
    comincia ad installarlo e poi valuta bene la base schermo ottenibile, con overscan si guadagna un qualcosa in più...
    ottima scelta!
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Guarda, mi ero orientato anch'io sull'epson o benq w5700, ma ho trovato questa offerta dell'x7900 nuovo praticamente allo stesso prezzo degli altri due ... già ho in programma di sostituire il telo con uno ad alto contrasto, se riesco a convincere la moglie potrei pure ridipingere il soffitto di grigio nella parte dove c'è il proiettore, ma o..........[CUT]
    Certo l'offerta era allettante.

Ho sbagliato io a esprimermi, intendevo la parete davanti allo schermo, posteriore nel senso dietro di voi!

Il soffitto va scurito nella zona dove c'è lo schermo per 1.5-2m, non la zona del proiettore, se non nel senso di tutta la parete opposta allo schermo appunto, soprattutto le parti bianche.
    Comunque prenderei tempo ci sono un sacco d tinte e materiali di rivestimento che potrebbero piacervi. Valuterei soprattutto tendaggi leggeri ma coprenti che tirati copronk le pareti bianche, mentre da chiusi si raccolgono agli angoli della sala, e possono decorativi cosi del colore preferito, es. grigio pietra o marrone scuro, rosso, o altro in tinta col vostro ambiente, lasciando le pareti dietro chiare come sono.

Comunque il buio totale è il minimo sindacale per conservare le prestazioni del proiettore, ma se le pareti son chiare ne risentira comunque il contrasto in alcune scene con illuminazione parziale nell'immagine sfavorevole. Se potete far qualcosa tanto di guadagnato, ma non vorrei dire nemmeno che sia urgente, anzi migliorare la sala può essere un upgrade nel tempo, ottenendo un ulteriore miglioramento rispetto a quanto vedrete fin da ora.
    Ultima modifica di CarloR1t; 01-08-2019 alle 16:38

Eccomi!
    è arrivato ed è spettacolare (ma va ancora tarato), per il momento è solo appoggiato sulla mensola (capovolto) al posto del Benq in quanto la staffa precedente non andava bene.
    Sto pensando a qualcosa del genere per il soffitto
    https://hunterschina.en.alibaba.com/...1fb366a7Iz6LUk
    e sempre a delle tende a rullo per la porzione dietro a noi (quindi la parete dove si trova il proiettore giusto?)
    la parete dietro lo schermo (quella a dx della foto) è meno importante vero?

ah, sembra che riesca a riempire bene lo schermo senza particolari problemi (sono contento ma mi lascia perplesso poiché secondo le specifiche non dovrebbe )
    Il mio Setup:

Perché l’hai capovolto? Avendo LS lo dovresti utilizzare anche nel giusto verso.
    Se pensi di acquistare uno schermo ALR lascia perdere i tendaggi... Già questo fa volare il contrasto e ti abbatterà le prime riflessioni

Eccomi!
    è arrivato ed è spettacolare (ma va ancora tarato), per il momento è solo appoggiato sulla mensola (capovolto) al posto del Benq in quanto la staffa precedente non andava bene.
    Sto pensando a qualcosa del genere per il soffitto
    https://hunterschina.en.alibaba.com/..._operation_ele..........[CUT]
    Ciao , complimenti per l'acquisto , mi sapresti dire con esattezza con distanza lente 310 cm dal telo che base schermo hai realizzato? Hai utilizzato l'overscan per aumentare lo zoom come ti ha consigliato ellebiser?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •