Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: primo proiettore

Ho letto ora le ultime discussioni al riguardo..come per il proiettore, sarebbe meglio alzare il budget per arrivare ad un tensionato altrimenti ci saranno sempre le pieghe, giusto? Rimanendo con una superficie di visione di 1,90/2 metri di base, trovo un tensionato a circa 600-650 euro (con enorme sforzo e mangiando patate &#129364? La distanza lente schermo é 2,90 (ho misurato) e il proiettore si trova su una mensola a 1,50 m. da terra (altezza pareti m.2,70). Grazie

Prova a valutare questo è in offerta, un po’ più largo di quello che hai richiesto ma ha un telaio di dimensioni contenute è un drop di circa 20 cm... ed un prezzo interessante, ecco il link

https://www.amazon.it/Elite-Screens-Spectrum-Tab-Tension/dp/B00VM69SNQ/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1551627454&sr=8-8&keywords=elite+screens+tension
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Buongiorno Ellebiser e grazie mille della risposta. Preferiamo nuovo (per via di brutte esperienze di usato in passato), per cui se possibile chiederei cortesemente due consigli:
    1) schermo da soffitto più economico (motorizzato o no?),
    2) schermo da soffitto migliore, se possibile tensionato.

Ho visto su un sito da voi consigliato per gli acquisti, l'Adeo 202x114 cm elegance tensio classic (250 cm) a 726 € con tela di default vision white...questo come sarebbe, e ce ne sono di simili a meno soldi? Ma per favore anche un'opzione economica che poi valutiamo cosa fare.
    Ricordo che il proiettore è Benq w2000 e la stanza con muri e mobili bianchi, pavimento scuro.
    Grazie infinite
    Ultima modifica di 74fiore74; 03-03-2019 alle 17:05

Buonasera, scusate se ridomando... leggendo nel frattempo le altre discussioni vedo che consigliate a volte il telo grigio. Col mio proiettore e ambiente anche io devo cercare un telo grigio...avevo pensato ad adeo elegance tensio come opzione migliore ma non so la differenza tra i teli e poi serve avere il drop superiore piú grande ( a pagamento)? E come si fa ad usarlo senza telecomando ( anche quello costerebbe a parte).

E come opzione economica?

Scusate le domande sciocche ma non me ne intendo per nulla. Grazie mille, buonasera.

Il telo Reference Grey è caldamente consigliato se opzioni un Adeo.
    Come prezzi, a parte qualche occasione spot sui vari siti di e-commerce, dovresti scegliere un tipo non tensionato.
    Normalmente vengono forniti con un interruttore che regola salita e discesa o come opzional con telecomando.
    Il drop superiore serve per staccare alla giusta altezza da terra lo schermo . Per questo ti consiglio di posizionare il proiettore centrale rispetto allo schermo e fare in modo che la base superiore sia a circa 70 cm da terra. A seconda dell’altezza del tuo ambiente e del posizionamento del VPR puoi calcolare quanto drop sia necessario, meglio prima proiettare e poi acquistare lo schermo per evitare errori.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ellebiser! Come compromesso ho deciso di staccare i pensili e lasciare solo la parte bassa dei mobili Besta Ikea (alti 65 cm) così da disporre di una parete libera di cm 250x 205 dove appenderò uno schermo fisso a cornice, che costa metà del motorizzato. Ho abbassato anche la mensola che tiene il proiettore di 15 cm cosi ci sta uno schermo 220 x 124 in 16/9.

La scelta, per stare sui 350 euro, ricade sull'Adeo Plano e vorrei fugare gli ultimi dubbi, premettendo che il nostro ambiente cucina-salotto non posso trattarlo con pareti tutte scure:

1) dipingendo di grigio antracite la parete dello schermo e anche il pezzetto di muro laterale sx (parete dx lontana 5 metri) + soffitto tanto quanto lo spessore dei mobili ikea di 40 cm (purtroppo bianchi) creerei un box scuro per lo schermo ... anche in questo caso meglio il telo Reference Grey, visto che sarebbe incorniciato dal muro antracite?

2) Come si risolve la calibrazione del Benq w2000 Rec709 visto che il telo grigio non è neutro? Io non me ne intendo e non so ricalibrare... è meglio Reference white o va bene il grigio e il proiettore resta con impostazioni di fabbrica?

3) infine potreste suggerirmi delle impostazioni ottimali per luminosità, contrarsto etc? (io ho lasciato tutto com'era da fabbrica, tranne aver messo smart eco)

4) sulla stessa cifra €350 ci sono teli fissi a cornice migliori? (ho visto Screenline ma già superiamo)

Grazie infinite
    Ultima modifica di 74fiore74; 18-03-2019 alle 11:09

Premesso che un proiettore andrebbe sempre calibrato... e ricontrollato ogni cento ore circa... non avendo a disposizione strumenti di misura si può fare riferimento a dei pattern utili per settore, bianco e scala dei grigi in primis e poi valutare la saturazione dei vari colori.
    Un Reference White non si comporta male però rispetto ad un Grigio Reference offre un nero un po’ più alto, comunque sarà una altra storia rispetto all’attuale.
    I teli di Adeo li ho testati personalmente e posso dire che sono una spanna sopra gli altri. Per trovare qualcosa di meglio dovresti affrontare il discorso ALR ma parliamo di cifre elevate ...

Grazie. Non ho capito il discorso dei pattern ma è ignoranza mia, leggerò al riguardo...le mie remore per il grigio erano solo per il rec709 che non so se si scombina troppo visto che non so regolarlo.

Quindi pur contornandolo col colore antracite (resto della stanza bianca) ,tenendo il risparmio smart eco, vado col grigio?

Il grigio limita le riflessioni ed aumenta la profondità del nero che in living non trattati con macchine entry level risulta piuttosto un grigio scuro. In questa discussione puoi valutare l’impatto delle tele nella proiezione, pro e contro, poi starà al tuo gusto capire cosa vuoi migliorare. I pattern o schermate di riferimento li puoi scaricare gratuitamente da questo sito...

Grazie ellebiser...ho proprio letto quella discussione 5 minuti fa ma non mi decido: sarei per il grigio ma mi pare cosi difficile regolare il proiettore ...se lo lascio come da fabbrica col rec709 va bene lo stesso il grigio o col grigio devo per forza ri-regolarlo? Stavo proprio sondando nel forum ma scrivendo telo grigio e rec709 non ne sono venuta a capo. Grazie che mi rispondi, immagino di fare domande proprio basilari da neofita completa. Tu, se non sapessi calibrare (come me), prenderesti grigio o reference White? Mi pare cosi rischioso mettere le mani nelle regolazioni per me che non so nulla al riguardo...

Se non te le sentì, per il momento, sappi che la Reference White rimane la migliore scelta, ti posso capire non siamo tutti super tecnici per cui ci sta che se la visione ti piace non voglia toccare i settings rischiando di fare danni

Infatti rischierei danni...quindi col grigio è d'obbligo toccare i settings? Se è cosi credo che prenderò bianco

Ovviamente sì

Ti ringrazio infinitamente della tua pazienza nel rispondermi. Da profana completa sulle calibrazioni ho pensato di acquistare lo schermo Reference White e aumentare la parte dipinta di scuro: 1 metro sia nel soffitto che nella parete laterale vicina allo schermo (220x124), oltre al muro dove lo appendo, sarà grigio scurissimo antracite (se qualcuno ha il codice Ral giusto, meglio). Poi il resto della parete vicina la farò grigio più chiaro, che mi pare sempre meglio del bianco. Sto ancora valutando se fare grigio chiaro anche la parete frontale lo schermo e il resto del soffitto in quanto la stanza nell'altro lato ha la zona cucina e la " taglierei" in due colori ( mezza bianca e mezza grigia). Il grigio chiaro va bene qualsiasi o devo stare attenta a qualcosa? Tutti i grigi chiaro opachi riflettono poco? Grazie ellebiser di tutto!

Per i Ral può spaziare dal 7016 al 7043 valutando anche il 7021, per le pareti scegli un colore che più si intona con il tuo arredamento

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •