|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Benq tiro corto o ultracorto help
-
11-09-2017, 09:27 #1
Junior Member
Benq tiro corto o ultracorto help
Ciao a tutti sono qui a chiedervi un parere in quanto, come dicevo nell'altro thread non sono molto esperto e sto' facendo la mia prima e desiderata piccola saletta per hone cinema, il mio dubbio nasce dal fatto che la distanza di proiezione/schermo puo' essere al massimo di 2.70/2.75, ovviamente mi posso anche avvicinare, dicevo che sarei indeciso tra 2 videoproiettori cioè il Benq W2000 e il Benq W1210, vorrei fare una base di 2.50m.in formato 2.40:1 (la mia distanza di visione e' di 2m.80, lo so che sarebbe troppo, ma vorrei un' immersione cinema like), con il W1210 mi permetterebbe una base di 2.50m. tenendolo con lo zoom al minimo, pero' il 1210 e' un proiettore specializzato per il gaming e non so' con i film (mio uso primario) come renderebbe, di contro il W2000 e' un proiettore adatto ai film, però (facendo le simulazioni con il programma per calcolare le distanze, ma essendo un profano nell"uso di tale programma non vorrei aver commesso qualche errore), riuscirei a ottenere i 2.50m. di base (nel mio caso con il posizionamento del proiettore/muro con le misure della mia stanza) con lo zoom al massimo.
Ora come detto sopra non essendo esperto nel campo, puo' darsi anche che con il programma per calcolare la distanza/schermo, io abbia commesso qualche errore, chiedo aiuto a voi sicuramente molto piu' esperti di me ad affrontare queste mie perplessità.
Grazie tantissimo a tutti.
P.s. cosa molto importante, quale sarebbe la luminosità giusta in NITS? perche con il W1210 sul sito di calcolo di Projector C. con una base di 2.50m. alla distanza a me idonea risultano 96 Nits con schermo da 1.0 gain
mentre con un gain schermo di 0.8 sarebbe di 76
(ma e' inteso in modo normale o in eco mod?), mentre con il W2000 con la mia distanza proiettore/schermo posso fare "solo" 2.35m. di base con 102 Nits, come dicevo pitturando lo schermo (per ora non posso comprare il telo) con la consigliata vernice Ral 7047 riuscirei secondo voi ad abbassare il Gain dello schermo a 0.8?, ed avere un valore di Nits di 82 sul W2000.
Scusate sto' un po' in confusione in definitiva quale e' la miglior soluzione?
Grazie ancora per il vostro prezioso contributo.Ultima modifica di Vendome; 11-09-2017 alle 11:37
-
14-09-2017, 18:10 #2
Junior Member
Scusate ragazzi un piccolo aiuto? e poi cortesemente se qualcuno ha uno di questi proiettori, mi può dire se vedono l'effetto arcobaleno (Rainbow).
Grazie
-
22-09-2017, 10:23 #3
Member
Sono interessato anche io a questa discussione trovandomi un po' in una situazione simile e dover scegliere tra il W2000 e il W1210st. La mia distanza di visione è di 350-360 cm mentre il proiettore sarò quasi certamente obbligato ad installarlo davanti al divano su un tavolino con una distanza lente - telo di 200-215 cm. Ipotizzando una base di proiezione di 250-270 cm probabilmente il proiettore più indicato in questo caso sarebbe il W1210st ma rimango ancora con il dubbio di quali siano le differenze reali tra il W1210st e il W2000. Nelle varie recensioni lette il W1210st ne esce con una qualità visiva generale molto vicina al W2000 tranne nella recensione dei francesi di PJHC dove nonostante il W1210st ne esca molto bene a considerazioni finali, il punteggio generale e della qualità dell'immagine è inferiore al W2000. Non riesco a trovar opinioni di qualcuno che possa aver provato o visto in azione entrambi.
Non so quindi su cosa orientarmi, se attendere il W2000+ tenendo cmq conto della distanza di proiezione lente-telo che nel mio caso non potrà esser superiore ai 220 cm.
Mi accodo anche io alla richiesta sul tipo di telo che è consigliabile con questi DLP e soprattutto se la resa maggiore si avrà con un telo bianco o grigio. Nel mio caso non avrò la possibilità di trattare i muri con colori grigio scuro. I muri laterali al telo però sono distanti più di 250-300 cm dai lati del telo.
Grazie ragazzi
-
22-09-2017, 18:37 #4
Junior Member
Bene, così siamo in due con lo stesso dubbio. aspettiamo qualcuno che ci dia consigli in merito.
Grazie a tutti.