|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Epson TW5500 - Upgrade oppure no?
-
22-12-2016, 09:17 #1
Epson TW5500 - Upgrade oppure no?
Ciao a tutti, utilizzo questo Epson da ormai qualche anno. Mi ci sono sempre trovato benissimo ma al momento ho qualche problema a livello di resa visiva. Premetto che il vpr io lo utilizzo molto, sia per tv (sky/netflix ecc) che bluray/dvd che videogiochi. Al momento però nelle ultime settimane il vpr ha iniziato a proiettarmi immagini un pò smorte, i colori anch'essi meno vivi (sia come luminosità che come tinta colore). La lampada (la seconda) dovrebbe ancora avere almeno mille ore di vita.
A questo punto chiederei qualche consiglio a chi a più esperienza di me che nonostante abbia a che fare con vpr da quasi 10 anni tutto sommato sono comunque un neofita perchè ne ho avuto solo due, prima un sanyo Z5 e poi questo epson, di problemi non ne ho mai avuti ma soprattutto sono poco ferrato sui discorsi tecnici.
Il dubbio che ho io è, quel tipo di problema è un problema che secondo voi con qualche tipo di riparazione/taratura da qualche tecnico specializzato si potrebbe risolvere? Nel caso rischio di dover fare un esborso economico eccessivo?
E qui viene la questione successiva. Mi sto guardando intorno nel caso lo dovessi cambiare. Purtroppo in questi anni ho seguito pochissimo l'evoluzione dei vpr (mea culpa) quindi non so bene come e quanto dovrei spendere nel caso dovessi fare un upgrade.
1)Ed esempio, se dovessi andare sui più recenti Epson TW5300 o 5350 (siamo attorno a soli 700 euro), sarebbe un vero e proprio downgrade? A leggere le caratteristiche (ma ripeto me ne intendo poco) non sembrerebbe. Certo non sarebbe mai un upgrade ovviamente, ma in attesa ti tempi economici migliori se la differenza verso il basso non fosse così marcata potrei anche farci un pensierino.
2)Se invece riuscissi a raccimolare qualcosa in più, magari verso poco sopra ai mille euro e valutassi l'idea di qualcos'altro? Ho letto bene dell'Optoma HD50, rispetto al mio vecchio TW 5500 (che all'epoca pagai 2500 euro) avrei un stacco entusiasmante da farmi pensare che il sacrificio valeva la candela? Fra l'altro passerai da un 3lcd ad un DLP
3)Caso estremo, quasi esclusivamente a titolo informativo, se pensassi magari ad un qualche tipo di finanziamento (seppur odio non pagare qualcosa subito, difatti non ne ho mai fatti) e andassi su macchine più costosa tipo l'Epson 7300 o 9300?
-
22-12-2016, 18:26 #2
Se vuoi davvero migliorare con un upgrade il tuo impianto penserei seriamente al TW7300 , lascia stare il modello base non saresti appagato dalla qualità delle immagini
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-12-2016, 15:15 #3
Grazie mille della risposta!
Comunque c'è stata una novità improvvisa. Praticamente ieri vado per accenderlo e track non si avvia e lampeggia la spia legata alla lampada. Panico perchè rimanere senza vpr, seppur con una resa visiva pessima, sarebbe stato pesante proprio ora con le ferie natalizie, ed anche l'acquisto di uno nuovo (o di una lampada nuova) si sarebbe risolta in parecchi giorni, probabilmente l'anno nuovo.
E' strano perchè la lampada era a metà vita. Proprio ora però colpo di fortuna per sfizio o disperazione ho provato a mettere la vecchia lampada che di ore ne aveva fatte molte di più e che si trovava ammassata in soffitta al gelo da 2 anni ed incredibilmente è ancora viva e vegeta. Non l'avrei mai detto e non è nemmeno un brutto vedere tutto sommato.
A questo punto ordino immediatamente una nuova lampada, a sto giro non la prendo originale (mi è pure durata la metà), e spero di poter andare avanti almeno un pò. Poi con calma posso pensare al nuovo acquisto.
-
24-12-2016, 13:45 #4
Si piuttosto che un downgrade meglio aspettate un po' e godersi il tuo VPR in attesa di tempi migliori...