|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Primo acquisto Neofita
-
06-09-2016, 16:35 #1
Member
Primo acquisto Neofita
Ciao a tutti,
Ho provato a documentarmi in questi giorni leggendo diffusamente il forum per il mio primo approccio alla Videoproiezione.
Veniamo ai quesiti che mi sono rimasti.
Valutavo di allestire la mia stanza living con uno schermo fisso per la visione da effettuarsi specialmente la sera e con poca luce, i muri sono bianchi e non posso cambiare colore od usare altri trucchi; su questo punto in particolare sono più titubante e desideroso di consigli. Ho colto che ci sono schermi particolari tipo Black Diamond per ovviare a questi problemi? dovrei ricadere in quella categoria per non avere problemi di luminosità ?
Il muro di proiezione utilizzabile è 2,70m quindi iptotizzavo una base di proiezione di 2,4m per un 16:9. Il proiettore potrebbe essere attacco al soffito, la distanza tra le pareti è di 4m quindi ipotizzavo una distanza lente-telo di 3,5m (forse di più considerando il punto di proiezioni più alto?)
Budget del proiettore sotto i 2000€ anche usato, visto che sarebbe la mia prima esperienza. Un ottica con memoria delle focali sarebbe un deciso plus se ho capito bene come funziona il passaggio 16:9 / 21:9
Grazie
-
07-09-2016, 09:23 #2
Per essere alle prime esperienze hai già le idee chiare...
come macchina valuta nell'usato un JVC di qualche anno fa dotato di tutti gli opzional che cerchi.
per lo schermo la scelta del Black Diamond è impegnativa ma d'occasione si trovano a prezzi accessibili.
il consiglio che ti dò è quello di andare a vederlo per capire se lo sparkling ti può piacere o menoWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-09-2016, 09:31 #3
aggiungo, se hai uno schermo 16:9 non ti serve un proiettore con memorie di formato, in quanto sfrutti lo schermo pieno quando hai un filmato riprodotto con tale aspect ratio, e ti compariranno le bande nere sopra e sotto quando proietterai un formato diverso.
viceversa se opti per uno schermo in formato 21:9 allora potrebbe essere utile perchè devi adattare la proiezione allo schermo, cioè zumare allargando l'immagine con formato 2,35:1 e zumare stringendo con formato 16:9 (in questo caso le bande le avrai ai lati destro e sinistro del telo)
-
07-09-2016, 10:37 #4
Member
Grazie Ellebiser, mi documenterò sull'effetto sparkling. Secondo voi proiettare su schermo bianco potrebbe creare problemi senza possibilità di trattare la stanza, con tutte pareti bianche ?
C'è un BD usato in vendita su questo forum.
Per il JVC consigli sui modelli ? Ho visto la generazione DLA-RS49 / RS46 / RS45 si trova.
Mettendo il proiettore in alto, il calcolo distanza lente telo per lo zoom ipotizzo vada fatto sul centro del telo corretto? quindi qualche centimetro si guadagna.
Grazie Stazzatleta per l'aggiunta sul 16:9 -> 21:9, quindi non è fondamentale, con ottica motorizzata si può ottenere il plus di avere la banda nera tutta in alto sul telo, invece che sia in alto che in basso giusto?
-
07-09-2016, 10:53 #5
sì, puoi agire sullo shift per spostarla.
se usi un HTPC come sorgente lo puoi fare anche impostando un renderer come Madvr che riconosce le bande e sposta l'immagine come preferisci (sopra o sotto)
per la distanza il calcolo viene fatto sul lato "fisso" quello che non varia di posizione indipendentemente dallo zoom
-
08-09-2016, 15:45 #6
L'ideale compromesso potrebbe essere uno schermo grigio che riflette meno rispetto ad un bianco.
La prova su nuda parete ti può già dare le indicazioni che cerchi riguardo la qualità della proiezione.
I modelli citati sono nell'ordine qualitativo quelli che potresti prendere in considerazione. Aggiungerei RS48 / X55 che a mio parere ha un e-Shift già di ottima fatturaWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-09-2016, 17:27 #7
Member
Grazie delle risposte:
Telo grigio ok, ciò sottintende un gain negativo per caso? qualche link a qualche modello per capire? Stavo valutando anche io come primo passo di trovare il proiettore e vedere su nuda parete come consigliavi.
X55 in questa review parla di ottimo per una stanza con luminosità totalmente controllata, mi ha fatto venire dei dubbi sul mio caso.
Parlando di usato, esiste una guida con gli accorgimenti da seguire per sapere cosa controllare per evitare cantonate?
-
27-09-2016, 13:47 #8
Member
Rieccomi, qualche delucidazione. Quindi se proietto dal soffito devo considerare il lato alto del telo?
Considerando come avevo scritto 4m di distanza tra le pareti, -50cm di spessore proeittore, il mio ipotizzato 3,5 m di distanza proiettore-telo potrebbero anche essere 3,4 m. Non siamo al limite dello zoom dei JVC sopra scritti ?
http://www.projectorcentral.com/JVC-...ulator-pro.htm ad esempio mi da 3,36 come minima distanza.
Altre marche sono più adatte a queste distanze? anche ipotizzando una larghezza schermo di 2,5m che effettivamente potrei avere ?
-
27-09-2016, 22:03 #9
Il JVC come del resto tutti i proiettori che hanno Lens Shift proiettano centro lente / centro schermo... Poi si può agevolmente regolare la posizione del quadro si in orizzontale sia in verticale. Lo zoom è in effetti al limite.
Ultima modifica di ellebiser; 27-09-2016 alle 22:19
Wise men speak because they have something to say,
-
28-09-2016, 15:34 #10
Member
-
02-10-2016, 19:44 #11
Rispetto ad altri proiettori le ottiche JVC soffrono meno a fondo scala.
Ultima modifica di ellebiser; 02-10-2016 alle 19:46
-
12-10-2016, 18:00 #12
Member
Rieccomi, ho acquistato un JVC X55R. Ringrazio tutti e specialmente Elle che mi ha sopportato in MP per un bel pò di tempo.
Allora la prova su parete bianca mi da un ottimo risultato su immagini scure, sulle chiare si perde molto. Sai che novità direte voiAl mio occhio inesperto le pareti della stanza non si "illuminano" tanto ma immagino che riflettano molto lo stesso. Ho dato un occhio a gli schermi adeo e screenline, cosa potrei valutare secondo voi ? Indicativamente potrei avere 2,60m di base schermo, che ridurro sicuramente a 2,50m (16:9) se no non saprei come costruirci il sistema audio intorno.
Vi metto le immagini che non avevo mai inserito qui.
front_s.jpg
sala2_s.jpg
-
16-10-2016, 12:33 #13
Member
Adeo, screenline altro da valutare ? Li ho contattati per i sample, che modelli mi suggerite di richiedere? Adeo c'è il reference grey, anche helios ma costa molto credo. Screen line c'è il Telo Grigio Alto Contrasto.
La prova sul campo con i sample dite che rende l'idea ?
-
16-10-2016, 22:04 #14
Può darti una idea, il muro a seconda del tipo di intonaco , rugosità e colore in realtà riflette meno dell'unità.
Questa tabella offre qualche indicazione più precisa. Per curiosità valuta anche il referente bianco di Adeo.Ultima modifica di ellebiser; 16-10-2016 alle 22:21
-
19-10-2016, 20:50 #15
Member
Rieccomi.
Samples sul muro.
20161019_214239_s.jpg
Aiutatemiiiiiii.... Ora sono più confuso di prima. Prima domanda: ora il bianco sui teli grigi è grigio, quindi dovrei cambiare la calibrazione del proiettore o sono pazzo ? Come procedereste voi per valutarli ?