Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Consiglio acquisto videoproiettore?

Ciao a tutti.. Per Natale pensavo di sostituire il mio vecchio proiettore con uno nuovo e in full HD per sfruttare a pieno le potenzialità del mio lettore Bluray. Il mio budget è di circa 500 euro e per quella cifra (tonda tonda) avevo messo gli occhi sull'ormai famoso Optoma HD141X. Ha (più o meno) tutte le caratteristiche che cerco, ma vorrei sapere se magari sia possibile trovare di meglio con lo stesso budget, possibilmente un proiettore in grado di ricevere dati tramite RJ45. Il proiettore verrà usato principalmente, se non esclusivamente, per guardare film in 1080p e vorrei ottenere il meglio possibile per quella cifra.
    Le misure del mio schermo sono di 190x220 cm e il proiettore sarà obbligatoriamente posizionato sul soffitto ad una distanza di 440 cm dal telo.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie mille! (:

L'ottica del HD141X non permette da 4,40m di formare una base schermo inferiore ai 270 cm circa... avvicinandolo ulteriormente dovrai dotarti di un filtro ND2 per poter ridurre l'eccessiva luminosità. Purtroppo con la cifra in gioco non ci sono troppe alternative...visto lo schermo di dimensioni contenute suggerisco di aspettare un po' e valutare magari un modello con un ottica a tiro più lungo ed un filo meno luminoso. Per l'ingresso RJ45 a meno che tu non voglia dotarti di un costoso extender - HDMI nonvedo utilità...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ah, ero convintissimo che l'ottica potesse essere sufficiente.. Non ci sono in giro altre soluzioni? Magari virando verso la BenQ (ma rimanendo preferibilmente sull'Optoma)?
    L'ingresso RJ45 mi servirebbe per poter collegare il pc al proiettore (che si trova in un'altra stanza) facendo passare il cavo di rete nelle canaline del muro, ma è un optional di cui posso fare largamente a meno (:
    Purtroppo le distanze del proiettore dallo schermo sono obbligate in quanto il supporto e gli attacchi per la corrente sono già stati predisposti in base al precedente proiettore..

L'optoma HD131xe andrebbe posizionato con lente a 3,90... per poter ottenere una base schermo di 2,90m...
    Davvero non puoi ingrandire, sostitiuendolo lo schermo? ti costerebbe meno... che un VPR con ottica adeguata alle tue esigenze...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Purtroppo lo schermo è il più grande che abbia potuto montare sulla parete.. Quindi le sue dimensioni e la distanza dal videoproiettore non posso fisicamente modificarle!
    Sono senza speranze? Non c'è proprio nessun proiettore che possa fare al caso mio?
    Grazie delle risposte (:

Ho letto schermo 190x200...intendi forse 200x190 dove 200 cm è la base? (90")...

Si, la base è 220 cm e l'altezza 190 cm, chiedo scusa (:

Citazione Originariamente scritto da Shariko Visualizza messaggio
    Si, la base è 220 cm e l'altezza 190 cm, chiedo scusa (:
    In tal caso prendi il nuovissimo Optoma Hd151x che costa (trova prezzi) 652 euro.
    Riempie un 100" (base 220) con zoom quasi al minimo ai "tuoi" m. 4,40 di distanza. Lampada in eco;
    in caso di eccessiva luminosità, ma non è detto se fai un settng "soft", prendi su Amazon un filtro ND2 Hoya per abbassarla (costa poco) e sei a postissimo.

In effetti l'HD151X sarebbe perfetto, però sfora di troppo il mio budget.. È l'unica alternativa con il proiettore così lontano e lo schermo così piccolo? La luminosità potrebbe non essere un problema considerando che ho una porta a vetri che non mi fa avere mai un bel buio!
    PS: grazie mille! (:

Vabbè.....a questo punto non ti resta che seguire il mercatino videoproiettori di questo forum e prendere un usato.
    L'importante è che abbia un buon zoom per via della distanza di proiezione. Può capitarti anche una buona macchina.

Eh si, direi che è l'unica soluzione purtroppo.. In termini tecnici, quali sono le caratteristiche dello zoom di cui ho bisogno? Così posso vederlo direttamente dalle specifiche tecniche!
    Sulle caratteristiche del proiettore posso trovare scritto lo zoom (x1.5 o x1.2 o x1.4 ecc) ma basandomi su questo numero come faccio a calcolare se effettivamente l'immagine va bene per il mio schermo come dimensioni?
    Grazie (:
    Ultima modifica di Shariko; 25-11-2014 alle 13:35

Tipo Optoma 151.....quindi zoom 1,5x o più e tiro (rapporto di proiezione) medio (cmq non corto).

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con "rapporto di proiezione"? Su quali valori devo aggirarmi? E una volta ottenuti i dati come faccio a calcolare esattamente la misura dell'immagine dalla distanza in cui lo monto?
    Fino ad ora ho avuto un acer x1160 con zoom x1.1 e l'immagine era delle dimensioni perfette per lo schermo!

La cosa è un poco complessa...quando pensi di averne trovato uno con zoom almeno 1,5x, posta qui è ti diremo se va bene per le tue misure.

Cerchiamo di non creare troppa confusione, tra zoom ottico e tiro e dell'ottica che sono due cose ben diverse...
    @Shariko
    guarda i valori di Throw ratio (rapporto di proiezione) se viene indicato 1,50 per esempio vuol dire che il proiettore posto a 1,5m dallo schermo proietta una immagine di base 1m ...facile impostare una equivalenza con la tua distanza:
    distanza 440 base 220= throw ratio 2,00
    nel caso di optoma HD151x il throw ratio è 1.37 - 2.05:1 quindi al pelo dentro la tua installazione.
    Spero che la complessità della cosa adesso sia più chiara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •