Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Optoma HD25-LV vs Epson EH-TW5200

Vorrei acquistare un proiettore da utilizzare a casa ma anche per presentazioni, quindi non da fissare ad una staffa. A casa lo utilizzerei su di una parete bianca di 3.50 x 2.50 ad una distanza di 4m. Tra questi due proiettori il modello HD25-LV risulta essere ovviamente superiore al modello EH-TW5200 ma nel modello Epson mi piace molto la regolazione del trapezio verticale ed orizzontale che lo rende molto più versatile del modello Optoma (solo regolazione verticale). Forse mi sbaglio ma è così? Oppure conviene puntare comunque al modello Optoma ed arrangiarsi di volta in volta?

Mi date qualche elemento per prendere una decisione. Grazie.
    Ultima modifica di epsilon; 16-11-2014 alle 11:53

Devi specificare la distanza di proiezione (dalla lente del vpr al muro)...quella di visione mi pare di 4 m.; metti anche la larghezza della base che intendi proiettare. Per il resto, entrambi i proiettori non hanno il lens shift per un più facile posizionamento; la correzione trapzoidale (keystone) non è un lens shift (ottico e quindi non influisce sulla qualità dell'immagine) ed essendo digitale va usata il meno possibile (per correggere l'eventuale forma a trapezio dello schermo) perchè può causare un deterioramento dell'immagine; meglio centrare bene il vpr in sede di posizionamento. Dei 2 meglio l'Optoma che ha un nero migliore ed è abbastanza silenzioso in eco mode.

La distanza di proiezione andrebbe da un minimo di 3.80m ad un massimo di 4.20m. Non avendo intenzione di fissarlo lo metterei dove mi fa più comodo per il momento (mensola, mobile, asse da stiro ). Mentre per quanto riguarda la larghezza avrei un range 3.20m-3.50m. Mi rendo conto che non è uno scenario "serio" :-)

Per quanto riguarda la spiegazione del lens shift sei stato chiarissimo e ti ringrazio per avermi dato ulteriori elementi per decidere.

Viste le distanze di proiezione ridotte , ricordo che la sigla LV sta per Large Venue... opterei senza pensarci per Epson a mio avviso più indicato per distanze medie come nel tuo caso. Al limite seleziona la versione HD25 Xe che è meno luminosa e più prestante del modello da te citato. Il Keystone è una inutile funzione all'interno del menu e non deve essere mai utilizzato...se non vuoi perdere qualità delle immagini.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Allora devi scartare l'Hd25lv perchè uno schermo a base m.3,20, lo riempie (a tutto zoom) a m. 4,80 mentre il tuo max vuole essere 4,20. Devi andare per forza su un altro marchio...es. il più che buono BenQ W1070 (poco più di 600 euro) con cui puoi riempire lo schermo a muro di base cm. 320 ad una distanza di 4 metri con lo zoom poco più che a metà. Oppure prendi l'Epson w5200 che anche lui riesce a riempire un cm 320 con zoom quasi al max sempre posto a 4 metri di distanza. Tra il BenQ e l'Epson,, sceglierei il Benq.
    Ultima modifica di Sisca; 16-11-2014 alle 17:30

Chiedo venia ma non avevo visto il post del moderatore......peraltro non vedo su PC l'Optoma Hd25xe ma solo Optoma hd25 e Hd25e che però non riescono a riempire uno schermo di base m. 322 a 4 m. e nemmeno a 4,20, ma solo a m. 4,80 a tutto zoom.
    Quindi o BenQ W1070 oppure Epson w5200 imho.

Infatti stavo cercando i due modelli che mi avete suggerito e stavo andando nel pallone. Sia il modello HD25XE ma anche il modello BenQ W5200 non riuscivo a trovarli.

Comunque ottimi suggerimenti. Mi sto rendendo conto che con l'Optoma HD25-LV stavo sbagliando tutto.

Volendo spendere dai 1000€-1200€ ci sono altre alternative?

Ridimensionare le dimensioni dello schermo... che semiseriamente hai postato... e se la distanza di visione fosse attorno ai 4,00m,
    non andrei olte i 2,70m di base limite fisico anche per le lampada/ottiche di VPR entry level.
    Altra macchina fresca che valuterei potrebbe essere l'Optoma HD161X che su una base schermo di 16/9 in matt white gain 1.0 potrebbe ben figurare
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per l'ulteriore suggerimento. Credo che alla fine prenderò il TW5200. Ho provato il calcolatore delle distanze e penso si adatti meglio alle mie misure flessibili. Ho valutato anche il modello HD161X ma il peso di 3.8kg non lo rende particolarmente portatile rispetto al modello Epson di 2.8kg.

Grazie a tutti per la disponibilità e complimenti per la preparazione.

Vai di Epson allora...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •