Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Benq 1070 + telo tensionato (..o no?) e 78 nits.. urge consiglio!

Vorrei “upgradare” il mio salotto inserendo un VPR, trattasi di comunissimo living mansardato, dove il VPR andrà fissato a soffitto, ad una delle travi posta a 320cm dal telo.
    Il tiro sarebbe quindi di circa 310/315cm per una distanza di visione quasi identica di 305cm.
    Il candidato è il BENQ 1070 che costa poco e mi rientra nelle tolleranze..più o meno,
    Il telo (..ne parleremo a seguito) dovrebbe essere un 223 di base da 0.8 (tensionato o meno…accetto consigli)

I dubbi del neofita sono:

- BENQ 1070..con projector central mi vengono (con tiro 310/315, base 223) 77/78 nits, con zoom poco coltre il minimo, volendo potrei creare una piastra per arretrare il vpr di ancora un 10/15cm e arrivando a 75nits circa..
    In teoria in ecomode (calcolando un -20% abbondante) arriverei a circa 60 nits, se poi ci aggiungiamo la progressiva perdita di potenza della lampada..…posso stare tranquillo oppure sono cmq troppo alto x il 2D?

- TELO: il primo dubbio riguarda le tensionatura, tra un tensionato ed un semplice motorizzato ci ballano 300euro, non pochi (anche perché il telo mi costerebbe più del vpr) ma in rete si legge di tutto e di più sui non tensionati..cè chi l’ha tenuto x anni senza problemi e chi ne ha cambiati 3 in un mese, non vorrei per risparmiare 300 euro all’acquisto e doverne spendere il triplo dopo, per cambiarlo..

- TELO bis: il secondo dubbio riguarda la misura, pensavo ad un 223cm di base perchè oltre non posso andare (non mi sta il cassone) mentre con un telo più piccolo mi aumentano ancora i nits oltre 80, e mi si sballa nuovamente il tutto..

io ora da 305cm guardo un 65”, ho provato in più di un’occasione ad avvicinarmi fino a 250cm senza affaticarmi (in HD) quindi diciamo che ci ho fatto l’occhio…rimane il dubbio x la luminosità e che magari al buio completo non diventi affaticante per l'occhio..
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

L' ho scritto tante volte, pero', non mi stanchero' di dire di non prendere i valori di luminosita' dal projector central alla lettera. Non ti preoccupare della luminosita'. Il vpr andra' calibrato?

Per quanto riguarda il telo, sarei a favore del tensionato per 2 motivi. Un telo di 100'' e' abbastanza grande per non avere supporto ed inoltre perche' leggo molto meno lamenti dai loro possessori che da quelli con semplici teli motorizzati. (pieghe e ondulazioni tipo V sono nell' ordine del giorno)

eh lo so che i valori di PJ sono spannometrici..o cmq basati sui dati dichiarati, ma un punto di partenza cmq mi serve...

calibrato? sicuramente si, magari da me e non da un professionista xò, anche xè dagli screenshot che ho visto del 1070 mi è parso di vedere una fortissima dominante verde..
    la sonda cmq è già nel carrello visto che mi torna utile anche col plasmone (anche se....dovesse arrivare il vpr...non so se il plasmone rimane o parte )

riguardo al tensionato diciamo che era una domanda retorica, nel senso che valutando l'insorgere di problemi cè poco da starci a pensare..il problema è il prezzo che alla fine tra la tensionatura, il telo grigio e via mi costa sui 950euro circa..ovvero circa 200 in piu del VPR (e nn nego che la cosa mi fa un pochino sorridere)

anche riguardo alla dimensione ci scappo poco, nel senso che oltre i 220cm nn posso andare xè il cassone è più largo del muro...e se ci scendo sotto vado a sballare coi nits, quindi anche li cè poco da starci a decidere

più che altro il salotto non è trattato..a soffitto ci sono travi scure (noci) a terra cè del cotto (piuttosto scuro) infatti il salotto mi mangia un sacco di luce la sera..le pareti però sono chiare, color pesca, anche se il tipo di vernice utilizzata dal vecchio propietario è piuttosto opaca e non riflette granchè..in futuro mi piacerebbe fare le pareti a fianco del vpr di una tinta piu scura, ma quest'anno dopo 20gg di ospedale 3 operazioni e quasi 15 mesi di malattia, non avevo proprio voglia di mettermi a ridipingere mezza casa

devo dire in tutta onestà che dopo averlo visto, il mio pallino era il W7000...ma da quella distanza la vedo dura
    Ultima modifica di ...zed...; 27-09-2013 alle 13:33
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

non che non sia convinto del 1080...ma volendo cercare un alternativa con performance superiori (almeno come nero, contrasto) che permetta di avere una immagine da 120 di base con zoom non oltre la metà da 3m circa?

senza oltrepassare i 2.000 euro possibilmente

avevo per le mani un offertona di un W7000 ma non riesco in alcun modo a inserirlo in stanza
    Ultima modifica di ...zed...; 27-09-2013 alle 13:38

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •