• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Help per prossima creazione "home cinema"

nicoba

New member
Ciao a tutti,sono di Bari e in vista (entro 1 mese inizio i lavori) di ristrutturazione casa (per non dire demolizione)
stanco dell'effetto "telenovela" delle tv full iper mega hd, ho deciso (conoscendo bene i "rischi") di optare per un videoproiettore.
RICHIESTE:
budget di 700 (posso arrivare a 800 euro ma deve pure farmi il capuccino :D ) (solo proiettore naturalmente) lo so,sono "pochine" ma non voglio ricercare il top di gamma, lo cerco nuovo ma mi va bene pure un usato ma con poche ore e cmq SOLO consegna bari. (ho sempre "paura" dell'usato)
uso : tv digitale relativamente poco, nsopratutto FILM- FILM E VIDEOGIOCHI
3d: non proprio necessario.
fullhd: beh,il mio "parco" è composto prevalentemente da dvd e copie digitali, e non ho capito bene il problema di trasmettere un dvd con un full hd .
tipo di proiettore: c'e' chi mi consiglia i dlc chi no per il famigerato "mostro" arcobaleno...
vi allego il plan del mio soggiorno (montaggio a soffitto su cartongesso):

http://img689.imageshack.us/img689/3920/qt86.jpg (non riesco a inserire l'immagine,mi sparisce la schermata ,bho)

consigli? inizialmente dopo varie richieste 2-3 persone mi hanno consigliato questo Epson EH-TW550 (ricordatevi il mio budget) ma gentilmente un tizio su un altro forum ha sollevato le proprie perplessità)
 
Ultima modifica:
no niente tv (quella è in cucina ) ma ci sarà una libreria a giorno quindi telo a scomparsa dal soffitto. il soffitto è 2.95. nel plan la mia disposizione, il divano non ci sono problemi; dato che posso disporlo relativamente dove voglio.
 
Ultima modifica:
Allora, ti fai un bel quadro da 120 pollici (2,7 x 1,5), il divano a 4 metri, Benq 1070 a 3,5 - 4 metri dal telo e buon divertimento!!:D
 
capisco,quindi anche tu mi sconsigli l'epson :D anche se su carta "da profano" ha una luminosità e un contrasto migliore o sbaglio?
 
Te lo consiglio soltanto se mi dici che giocherai i videogames per 5-6 ore di fila o se il ''mostro'' di rainbow ti da' tanto fastidio da non sopportarlo. Ne' piu luminoso e' ne piu contrastato l' Epson in campo. Sulla carta, faccio anch' io un vpr e dichiaro contrast 1.000.000.000:1 molto facilmente!!!:D
 
beh si, 5-6 ore no, ma 4 al giorno sicure si :D (sto vizio dei videog. me lo porterò alla vecchiaia) ascolta e per il telo invece consigli? considera che io credevo max un 110 pollici, (riducendo la dimensione aumenta la qualità giusto? ) e invece un dvd sgrana troppo con questo proiettore? (scusatemi ma sono a digiuno di sta' roba :D)
 
Diciamo che ci sono varie teorie sulla distanza di visione, a cui si aggiungono i vari "calculator"; però questo parametro è alquanto soggettivo, per cui una volta comprato il vpr, ti metti a 4 metri (anche col vpr su mensola) per prova partendo da 120" e, se ti da fastidio cali i pollici avanzando il vpr (lo zoom è limitato), e ti fermi a quella distanza che ritieni adatta per te.
Il raimbow è pure soggettivo purtroppo, quindi occorre avere quel vpr per testare se lo si vede.
 
Secondo me...a 4 m. di distanza, uno schermo da 120" è esagerato...meglio da 100 max 110". Per il Benq W 1070 direi bene ma...
non benissimo, visto che il rainbow è presente e sulle basse luci, il dettaglio è carente. Ma costa poco e ci può stare. Buono il 3d.
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.pc..........[CUT]

Il rainbow e' un difetto della tecnologia DLP monochip a causa della ruota a colori. Si vede intanto nelle scene piu contrastate quando c' e' movimento di un blocco chiaro su un fondo nero. Mi puoi spiegare come intendi che ''il dettaglio e' carente''?

@nicoba,

ti ho chiesto delle ore di gioco, perche' appunto i DLP a causa della ruota a colori stancano di piu. Forse devi considerare anche l' opzione Epson. 4 ore su un DLP probabilmente ti stancherano specialmente se il gioco richiede il continuo coinvolgimento degli occhi a grande velocita'.

Si', riducendo i pollici aumenta la compatezza dell' immagine.
 
ecco perchè in molti mi hanno consigliato quel modello, come ho scritto del 3d poco mi importa ( ma fa cosi schifo?) vorrei capire i punti deboli dell epson, oltre l unica hdmi ( risolvibile con uno switch)
 
Il rainbow e' un difetto della tecnologia DLP monochip a causa della ruota a colori. Si vede intanto nelle scene piu contrastate quando c' e' movimento di un blocco chiaro su un fondo nero. Mi puoi spiegare come intendi che ''il dettaglio e' carente''?
Sulle basse luci, ovvero nelle scene più scure, i particolari di una immagine affogano drasticamente (in pratica si fa fatica a vederli...tipo una giacca scura di una persona); ho messo il link ad un sito di test, ma ce ne sono altri. Ho scritto però che è un difetto di molti vpr economici (non tutti).
 
insomma,sono ancora indeciso; soffro dell'effetto rainbow (testato l'altro giorno su un optoma) purtroppo ci sono poche notizie,video,test di questo videoproiettore Epson EH-TW550...i dubbi mi rimangono:
1) del 3d poco mi importa come ho scritto precedentemente,quindi no problem
2) il modello precendente costa meno (senza 3d) ma ha meno contrasto e meno luminosità( sono relativi vero,ma sulla stessa "famiglia" non credo o no)
3) se proietto sn telo da 110 perdo di qualità? (3 metri di distanza) (come ho detto in passato,posso posizionarlo dove voglio nel soffitto)
4) nel forum nessuno lo ha?
 
Ultima modifica:
ok siamo arrivati al "colpo di coda" sono indeciso fra il nuovo EH-TW5200 e il "datato"
Epson EH-TW5910

devo comprarlo entro stamattina o il mio elettricista mi lincia

help!
 
Ultima modifica:
Costano circa uguale, ma il 5910 ha uno zoom superiore che aiuta (1,6:1 contro un 1,2:1) ed è più luminoso del tw5200.
L'immagine è molto buona per entrambi. Per quanto sopra indicato, ti consiglio il 5910.
 
Costano circa uguale, ma il 5910 ha uno zoom superiore che aiuta (1,6:1 contro un 1,2:1) ed è più luminoso del tw5200.
L'immagine è molto buona per entrambi. Per quanto sopra indicato, ti consiglio il 5910.
non ho problemi di spazio dato che ho la casa in ristr. quindi, posso posizionarlo dove voglio.
solo che il tw5200 ha la matrice piu' corta, e leggendo sembra che è una gran cosa in termini di qualità o sbaglio?
quello che mi lascia perplesso è la mancanza della tecnologia deepblack e dell ris dinamico..influenzano?
 
Ultima modifica:
Sono 2 entry level (pur di qualità)...non possono avere tutte le feactures di un tw9000. Se hai spazio per
posizionare il vpr muovendolo, va bene anche lo zoom del 5.200. Ed allora dico ok per entrambi. Puoi scegliere
anche il più recente tw 5200. La matrice più corta...forse vuoi dire il tiro o rapporto di proiezione che nel 5200
è un po' più corto (penso per ovviare alla carenza di zoom); questo significa che col 5200 si può fare es. uno schermo
da 100" unpo' più da vicino rispetto al 5910. La qualità non cambia.
 
Top